mercoledì 7 marzo 2012

Lutto nella storia della musica italiana, addio a Lucia Mannucci

Chi non ha mai ascoltato canzoni come "Nella vecchia fattoria"?
Brani di un Italia che fu e che stava cambiando, risorgendo dalle ceneri della guerra, con autori importanti prestati alla televisione in bianco e nero, ma colorata dalla spensieratezza delle canzoni.
Il Quartetto Cetra è stato un gruppo vocale italiano, umoristico (ma sempre di buon gusto) con notevoli capacità canore, che ha fatto veramente la storia della musica italiana.
Ieri, all' età di 92 anni, si è spenta l' ultima voce, quella della bravissima Lucia Mannucci, chiudendo il sipario su quell' Italia che fu.
Lucia era nata a Bologna il  18 maggio 1920 ed era stata sposata con un altro membro del quartetto, Virgilio Savona scomparso nel 2009.
Così dopo avere salutato Lucio Dalla, dobbiamo dire addio ad un altro pezzo di storia musicale...
Quello che vorrei ricordare di loro, è che sono stati dei veri precursori dei generi musicali e mode a venire, come il rock'n roll, quando incisero una loro versione di "Rock Around The Clock", intitolata "L' orologio matto".






Video : Quartetto Cetra - L'orologio matto

1 commento:

bla78 ha detto...

Erica Mou è la "vera" vincitrice di Sanremo giovani! Ecco il nuovo disco: http://itunes.apple.com/it/artist/erica-mou/id422254687