sabato 17 marzo 2012

Oggi vi parlo di Eric Gales

Quando un chitarrista si fa notare per l' estro, confrontandosi con Jimi Hendrix, si ha la sensazione di avere trovato il nuovo re del blues. Ho saputo di lui grazie ad un post di Bootsy Collins, il magico bassista funk, che lo ha paragonato ad Hendrix, sia per l' estro, sia per il fatto che anche lui suona mancino.
Mi sono precipitato a vedere più notizie possibili, ascoltando tantissimo materiale, arrivando alla conclusione che sentiremo molto spesso parlare di lui.
Non faccio confronti, nessuno può essere un altro, tanto meno Hendrix, ma questo musicista ha tutte le carte in regola per fare tantissimo.

Eric Gales è nato il 29 ottobre 1974 a Memphis, Tennessee (USA), ha iniziato a suonare all' età di 4 anni, ispirandosi ad Hendrix, B.B. King ed altri grandi del blues e non solo. La sua carriera cominciò nel 1990, quando con il fratello bassista Eugene ed il batterista Hubert Crawfor, firmarono un contratto con la Elektra Records. Nel 1991 si iniziò a parlare di lui, ma probabilmente tutti avevamo in mente Steve Ray Vaughan che era scomparso l' anno precedente. Gales ha suonato con Santana nel 1994, ha preso parte al tributo per Hendrix nel 2008 con artisti di fama internazionale, come Billy Cox, Eric Johnson ed altri.

Video:Little Wing - Eric Gales, TM Stevens, Keith Le Blanc - VOODOO CHILE TOUR Berlin 2010-

Nessun commento: