domenica 25 dicembre 2011

Ricordando James Brown

Era il Natale del 2006, quando rimbalzò in tutto il mondo la notizia che The Godfather of Soul era morto! Mi ricordo che appena rientrai a casa verificai la notizia e scrissi subito l' articolo, per quello che è stato il più grande interprete di Soul e Funk al mondo.
James Joseph Brown era nato a Barnwell (USA) il 3 maggio 1933, iniziò a lavorare fin da bambino, dapprima come raccoglitore di cotone,poi come lucidascarpe, poi procuratore di clienti di un bordello all' età di dieci anni. La sua carriera musicale cominciò intorno alla metà degli anni '40 suonando batteria, pianoforte ed organo e si appassionò moltissimo al Gospel ed al blues.
Il grande successo arrivò nel 1956, con il brano "Please, Please, Please", che lo portò in vetta alle classifiche e che ad oggi ha guadagnato ben 40 dischi d' oro!
La sua voce, capace di darti emozioni come ben pochi sanno fare, il suo carisma,la sua eccezionale vitalità sul palco tipica di chi si dà completamente al pubblico, lo hanno portato ad essere un punto di riferimento per tutti i musicisti dal Blues al Gospel, al Soul al Funk ed al rock. Straordinario anche come attore, quando impersonò il reverendo Cleophus James nel film The Blues Brothers.
Nel 2006 gli fu diagnosticato un tumore alla prostata, ma lui non si perse d' animo e sembrava che le cose procedessero al meglio e, nonostante i problemi fisici, il 21 dicembre dello stesso anno cantò ad un concerto di beneficenza. Il 24 dicembre fu colpito da una polmonite, che dopo le prime cure sembrava risolta, ma alle ore 1:45 della notte Brown morì a seguito di un'aritmia cardiaca.

 Video:Pavarotti and James Brown, 2002 - It's a man's world

Nessun commento: