lunedì 12 dicembre 2011

Ricordando Ike Turner e Ian Stewart

Oggi ricorrono le scomparse di due artisti, che hanno segnato la storia del rock e del Blues: Ike Turner e Ian Stewart.

Ike è stato il marito della grande Tina, colui che l' ha scoperta e lanciata, per poi non reggerne il confronto, finendo nel dimenticatoio oscurato dalla ex moglie.
Isaac Wister Turner era nato a Clarksdale (USA) il 5 novembre 1931, scomparso a 76 anni il 12 dicembre 2007 a San Marcos (California-USA), a causa di una overdose da cocaina.

Ian "Stu" Stewart era nato a Pittenweem (Scozia) il 18 luglio 1938 e morì a 47 anni il 12 dicembre 1985, a Londra, a causa di problemi respiratori.
Stu era il 6° Rolling Stones, quello che in studio suonava il piano ed aiutava la band ad arrangiare i brani, ma sul palco non compariva mai, a causa del suo aspetto non bello e sgraziato.

Due figure fondamentali, il primo per avere scoperto una delle più belle voci femminili del rock, il secondo per avere fondato una delle più grandi rock'n roll band della storia, scrivendo pagine di storia nei dischi più significativi della band.
Ike e Stu si erano conosciuti, entrambi amavano il blues e la musica, ma tutti e due erano relegati ad un ruolo di secondo piano, anche se per motivi differenti. Ancora oggi ci sono Tina Turner ed i Rolling Stones, ma senza questi due personaggi, forse il rock non li avrebbe avuti tra i massimi esponenti e, a parere mio, è giusto ricordarli per il loro lavoro solo apparentemente in secondo piano!

Video: Ike and Tina Turner - Proud Mary, 1972

 Video:IAN STEWART - Sweet virginia ROLLING STONES live 1972

Nessun commento: