lunedì 28 febbraio 2011

Se Brian Jones fosse ancora vivo....

Se Lewis Brian Hopkin Jones fosse ancora vivo, oggi avrebbe 68 anni, infatti era nato a Cheltenham (UK)il 28 febbraio del 1942.
Chissà cosa avrebbe sperimentato ancora, se non fosse morto annegato ad Hartfield quella sera del 3 luglio 1969...
Già, Brian.. forse oggi non è molto chiaro quanto sia stato importante per i Rolling Stones, ma lui era capace di suonare ogni cosa e, con il suo grande genio, arrangiò i brani di Mick e Keith, facendoli competere con i Beatles!
Brian aveva 20 anni quando chiamò Jagger a cantare per lui, gettando le basi per fondare la rock'n roll band più longeva della storia.
Grazie a lui, i suoni degli Stones si arricchivano di strumenti, spaziando dal blues al rock alla psichedelia, poi nel 1969 stanco e distrutto dagli eccessi fu allontanato dalla band, lasciando un ultimo contributo su parte dell' album "Let it Bleed".
Chissà.. le sue ultime registrazioni lo avevano portato in Marocco, forse per nuove contaminazioni musicali, raccolte nell' album postumo del 1971 "Brian Jones Presents The Pipes Of Pan At Joujouka", senza peraltro suonare nel disco.
Oggi si parla di musica etnica, ma Brian c' era arrivato 40 anni prima....
Ho scritto già altre volte su Jones, ma mi rendo conto che un post non può bastare per raccontarlo e, presto, approfondirò circa la sua breve ma intensa vita!
In ogni caso, come ho scritto anche per altri (come George Harrison), le leggende non muoiono mai, quindi Buon Compleanno Brian!

Video:Rolling Stones - "Jumping Jack Flash" - LIVE - '68 - HQ

Nessun commento: