martedì 8 febbraio 2011

Addio Gary Moore (Belfast, 4 aprile 1952 – Estepona, 6 febbraio 2011)

Mi trovavo a Londra quando ho appreso della scomparsa di Gary Moore. Pensavo di avere capito male la notizia, ma purtroppo si è rivelata vera.
Robert William Gary Moore era nato a Belfast (Ulster) il 4 aprile 1952.
Cantautore, chitarrista, compositore, iniziò a suonare fin da piccolo, quando suo padre gli regalò una chitarra acustica per il suo 8° compleanno, con la particolarità di essere destra, mentre lui era mancino naturale.
Nel 1968 si trasferì a Dublino, dove formò la sua prima band, gli Skid Row, un gruppo che faceva hard rock e blues: nel 1987, Moore, vendette il nome all' omonima band hard rock americana.
Negli anni, Gary, ha suonato e collaborato con vari gruppi ed artisti, spaziando in più generi, come il progressive dei "Collosseum II", l' hard rock e l' heavy metal dei "Thin Lizzy" o di "Ozzy Osbourne", il pop rock di "George Harrison" fino al suo grande amore, il blues, che ha caratterizzato gran parte della sua carriera solista, con maestri come "B.B. King", "Albert King", "Albert Collins" e gli ex "Cream" "Jack Bruce" e "Ginger Baker".
Per sua stessa ammissione, il suo stile è stato influenzato da "Jeff Beck", "Jimi Hendrix" e sopratutto "Peter Green" da cui acquisto la chitarra Les Paul.
Nel 1987, partecipò all'iniziativa di "Ferry Aid", per aiutare i parenti delle vittime del disastro marino di Zeebrugee (Belgio): per l' occasione fu re-incisa "Let it Be" dei "Beatles", insieme a Paul McCartney, Boy George, Kate Bush, Nick Kamen, Paul King, Mark King, Taffy, Pepsi & Shirley, Mel & Kim, Doctor & the Medics,Mark Knopfler, Kim Wilde, Curiosity Killed the Cat, Mandy Smith, Bananarama.
Il 6 febbraio, Gary, è morto nel sonno a quasi 59 anni, mentre si trovava in vacanza a Estepona(Costa del Sol- Spagna).

Video:Gary Moore - Walking by myself


Video:Gary Moore & Albert Collins Further on up the road


Video:Ferry Aid - Let It Be

Nessun commento: