mercoledì 9 febbraio 2011

Auguri a Holly Johnson

Nel 1984, uscì uno dei singoli più ballati e chiacchierati degli anni '80 : Relax.
Con un testo ed un video sessualmente esplicito, che fu pure censurato, i Frankie Goes to Hollywood, capitanati dal cantante Holly Johnson, guadagnarono i primi posti di tutte le classifiche. Il ritmo incalzante della canzone, quel ritornello che diceva "Relax don't do it / When you want to come", ma anche "Relax don't do it / When you want to suck to it" non lasciava certo altre traduzioni. Holly si presentò anche al festival di Sanremo con la bellissima canzone The Power of Love, e qui in Italia così fu Frankie mania, con magliette e gadget vari. Il 1984 fu un anno proficuo per i FGTH, grazie all' album "Welcome to the Pleasuredome" e Holly era diventato subito un mito.
William Holly Johnson è nato a Liverpool il 9 febbraio del 1960, cantante, bassista, è anche scrittore e pittore.
Esordì come bassista dei Big in Japan nel 1977, un gruppo che faceva musica tra il punk e la new wave, che militò fino all' anno successivo.
Nel 1980, Holly entrò nei FGTH e vi restò fino al 1989, per poi intraprendere la carriera solista, interrotta temporaneamente nel 1992, a causa di problemi di salute.
Due anni più tardi scrisse il brano Love and Hate per Ryuichi Sakamoto, mentre le sue opere d' arte venivano esposte all'Alexander Palace di Londra ed altri luoghi importanti.
Dalle recenti interviste, pare che Holly stia tornando al lavoro e chissà con cosa vorrà stupirci!

Video:Frankie Goes to Hollywood - Relax

Nessun commento: