domenica 30 gennaio 2011

30 gennaio1969: l' ultimo concerto dei Beatles

Sono passati ben 41 anni dall' ultima esibizione dei Fab4, era il 30 gennaio del 1941 quando il traffico di Londra rimaneva bloccato all'improvviso, tra Regent Street e Jermyn Street.
Pochi fortunati sapevano cosa stava accadendo, ma nessuno di questi avrebbe pensato che sarebbe stato un evento unico:l'ultimo concerto dei Beatles.
Al n°3 di Savile Row, una parallela di Regent Street, si trovavano gli uffici della Apple e, quel giorno poco dopo mezzogiorno, John, Paul, George e Ringo, salirono sul tetto del fabbricato con la strumentazione, suonando live i brani di quello che poi, due anni più tardi, diventò il loro ultimo album : Let it be.
Il tutto faceva parte di un documentario sui Beatles, intitolato "Let It Be - Un giorno con i Beatles". Di fatto, questo filmato, ci propone l' ultimo concerto della band, durato circa 42 minuti ed interrotto dall' arrivo della polizia, chiamata per contenere la folla che si stava accalcando e che qualcuno di questi, salendo attraverso i comignoli, era riuscito a vedere l' esibizione.
In tutto 9 brani, con alcune canzoni non riportate nel film, che portò i Fab4 a vincere 1 Oscar e 1 Grammy nel 1971.
Quando l' anno scorso sono passato in Savile Row, ho guardato il tetto del n°3, ho avuto un brivido e mi è parso che la musica ancora riecheggiasse forte della propria leggenda.
Alcuni si chiedono cosa mai avrebbero potuto fare i Beatles se non si fossero sciolti, io invece mi domando se era possibile fare oltre a tutto ciò, che di fatto si tratta di una rivoluzione culturale a livello mondiale senza precedenti!

Video:The Beatles - Don t Let Me Down

Nessun commento: