sabato 2 ottobre 2010

Oggi festeggiamo Sting

Gordon Matthew Thomas Sumner, meglio conosciuto come STING, è nato a Wallsend (UK)il 2 ottobre 1951 ed oggi compie 59 anni. Cantante, musicista, compositore ed anche attore, è stato il leader dei Police, poi dopo lo scioglimento del 1984, ha intrapreso una bella carriera solista, interrotta solo per alcune reunion con la vecchia band.
Passato dal Punk alla New Wave, al rock, nel corso degli anni Sting, ha provato ad esplorare molti generi musicali, come il jazz ed il reggae, miscelando sonorità e ritmi per brani molto intensi e difficili, riscuotendo sempre grande successo, come la vittoria del grammy awards nel 2000 e l'entrata dei Police nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003.
Sempre molto attivo musicalmente e anche verso enti per i diritti umani come Amnesty International, ma anche verso l' ambiente ( ha fondato la Rainforest Foundation per la salvaguardia delle foreste pluviali), Sting è un personaggio a tutto campo, che ha riscosso successi anche come attore in film come Quadrophenia o in Stormy Monday (per citarne qualcuno)e comparendo anche in telefilm come Ally McBeal o in tv con i Simpson.
Auguri Sting!

Video:Sting - Roxanne (Live Tuscany, Sept. 11, 2001)


Video:Sting - Englishman In New York

Nessun commento: