domenica 19 settembre 2010

Ricordiamo Mama Cass Elliot

Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda. La band in questione sono i "The Mamas & the Papas", uno dei maggiori gruppi vocali americani, che suonavano un folk rock intriso di psichedelia.
Oggi, sfruttando la data del suo compleanno, vorrei ricordare la figura di Cass Elliot, appunto una delle Mamas.
Ellen Naomi Cohen era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e, morì a Londra il 29 luglio del 1974, a causa di un attacco cardiaco.
Ellen, maglio conosciuta come Mama Cass, cominciò la sua carriera come attrice e iniziò a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo The Big Three. Due anni più tardi, nel 1965, Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e Mama Cass cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.

Video:Mama Cass Elliot - Make Your Own Kind Of Music


Video:Mama Cass Elliot & Julie Andrews


Video:The Mamas & The Papas: California Dreamin'

Nessun commento: