sabato 18 settembre 2010

Jimi Hendrix: oggi 40 anni dalla scomparsa

Il 18 settembre del 1970, a Londra, scompariva il più grande ed innovativo chitarrista di sempre: JIMI HENDRIX!
Nato a Seattle (USA)il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?
Non voglio parlare qui della sua vita e dei suoi dischi, anzi vi invito a leggere un pò http://it.wikipedia.org/wiki/Jimi_Hendrix
Mi piacerebbe discutere un pò, aprendo un dibattito su Hendrix, con voi lettori, cercando di mischiare le nostre conoscenze e sensazioni, per fare apprendere alle nuove generazioni la grandezza di questo personaggio.
Chiudo con una domanda: Sento parlare spesso di inserire i Beatles nella storia della musica (lo trovo giusto), ma non sarebbe l' ora che insegnassero le tecniche di Hendrix ai chitarristi del conservatorio?

Video:Jimi Hendrix-Star Spangled Banner & Purple Haze At Woodstock '69

Nessun commento: