sabato 3 luglio 2010

Il 3 Luglio 1969 scompariva Brian Jones

Lewis Brian Hopkin Jones, nacque a Cheltenam, il 28 febbraio 1943 e, purtroppo, morì la notte tra il 2 ed il 3 luglio 1969 nella piscina di casa sua.
Figlio di un ingegnere areonautico, e sua madre insegnante di pianoforte, avrebbe dovuto studiare per dentista, ma preferì girovagare e farsi espellere per indisciplina dagli studi. Durante una sua fuga in Scandinavia, imparò a suonare vari strumenti, cominciò a suonare nei locali la nuova musica beat. Al suo ritorno a Londra nel 1961 Brian era già un uomo, nonostante i soli 18 anni, con alcuni figli illegittimi, malato di nervi e di asma, ma musicalmente aveva una cultura ed una raffinatezza che gli permettevano di spaziare in ogni genere. Di lì a poco entrò a far parte dei Blues Boys con Mick e Keith, portando con se quello che verrà per sempre considerato il sesto Stones: "Ian Stewart".
Cofondatore dei Rolling Stones, la sua storia con Mick e C. finì con il suo addio alla band, l' 8 giugno 1969. La sua morte non è mai stata chiarita, tanto che ancora molti punti rimangono oscuri; ufficialmente fu detto che il suo annegamento fu provocato da un attacco di asma a seguito di un cocktail di droga ed alcol, ma anni più tardi, la sua compagna di allora, Anna Wohlin, disse che ad ucciderlo fu Frank Thorogood, un costruttore che avrebbe dovuto risistemare la loro villa.
Il 5 luglio del 1969, i Rolling Stones accompagnati dal nuovo chitarrista Mick Taylor, tennero un concerto gratuito in Hyde Park, in onore a Brian Jones, a cui parteciparono oltre 500 mila persone, che è documentato dal Film "The Stones in the Park".

Video:Rolling Stones in the park 1969


Video:Rolling Stones - Paint It Black

Nessun commento: