martedì 20 luglio 2010

Buon compleanno a Carlos Santana

Carlos Augusto Alves Santana è nato ad Autlán de Navarro(Messico)il 20 luglio 1947 ed oggi compie 63 anni.
Vera leggenda vivente della chitarra, grazie ad una famiglia di musicisti, a 5 anni cominciò a studiare il violino. In seguito, Carlos, cominciò a suonare la chitarra come autodidatta, ispirandosi alla musica blues di B.B. King, John Lee Hooker ed altri, mischiando ritmi e sonorità della sua terra natia.
Il successo arrivò grazie all' esibizione nel concerto di Woodstock del 1969, che lo immortalò nella leggenda insieme alla sua band.
L' anno successivo, con l' uscita dell' album "Abraxas", arrivò la consacrazione, vendendo oltre 4 milioni di copie.
Da quel momento varie cose cambiarono, tra cui lo stile di Santana, tra esplorazioni jazz e misticismo, che lo allontanarono dalle classifiche, fino all' uscita dell' album "Amigos" del 1976, che conteneva lo stupendo strumentale di "Europa (Earth's Cry Heaven's Smile)" che finalmente lo riportò ai primi posti.
Negli anni '80 cominciò una fase calante per Carlos e la sua band, complice la musica diventata più orecchiabile e commerciale, che finì per relegarlo ai margini della musica, salvo la bella apparizione al Live Aid del 1985 e grazie al disco di "Blues for Salvador", che gli valse un Grammy come "Best Rock Instrumental Performance".
Ormai si comprava i dischi di Santana solo per curiosità, sperando di risentire la sua musica brillare come un tempo, ma le vendite erano calate e tutto sembrava volgere alla fine della sua carriera musicale.
Poi, nel 1999, uscì "Supernatural", con le partecipazioni di Bobby Martin, Rob Thomas, Eric Clapton, Lauryn Hill, Wyclef Jean, Maná, Dave Matthews, Eagle-Eye Cherry, Everlast e KC Porter, che contribuirono a rinfrescare la sua musica, senza rinnegare il passato, riportandolo in vetta alle classifiche mondiali!
Da lì in poi la sua fama è rinata, portandolo a suonare con tutti in ogni dove, riprendendo lo scettro di mito vivente.
Auguri Carlos!

Video:Evil Ways - Santana [Live at Woodstock 1969]


Video:Carlos Santana- Europa


Video:Corazón espinado-Maná-Santana

1 commento:

ha detto...

http://eterostereo.blogspot.com/2011/02/santana-europa-1976-45rpm-rip.html