mercoledì 14 luglio 2010

The Eagles: Hotel California

Non so come mai, ma quando c'è l' estate sono più propenso ad ascoltare gli Eagles. Forse sarà che la loro musica è piena del calore dei loro vari stili, che vanno dal country al blues, al rock o forse si potrebbe definire più semplicemente West Coast.
Probabilmente, avranno influito in me, le estati passate da ragazzo con Alessandro ed Andrea ad ascoltare il rock in Casentino, ma trovo che diverse canzoni degli Eagles siano ricche di quella freschezza, che è la caratteristica della musica senza tempo.
Non è facile definire questo concetto, ritengo che per freschezza musicale, si debba intendere una musica che nel tempo rimane attuale, nonostante le mode o gli stili, ma che ben pochi hanno saputo trovare; ascoltare Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Exile on main street dei Rolling Stones, o Abbey Road dei Beatles, ma anche Heroes di David Bowie, nonchè il capolavoro degli Eagles, Hotel California, possono essere degli esempi lampanti per capire meglio ciò che voglio dire.
Qualcuno potrà obbiettare che sto parlando di veri monumenti del rock, ma non a caso questi sono rimasti nell' Olimpo della musica.
Potrei citarvi altri esempi, ma rischierei di andare troppo per le lunghe e di uscire troppo dal discorso.
Ritornando all' estate, vi suggerisco di ascoltare Hotel California, l' albergo che scritto dalla coppia Don Felder e Glenn Frey, nei suoi 6,30 minuti di durata vi darà ogni comfort, grazie alla bella voce roca di Don Henley, ma sopratutto sorretto dai grandi assolo di chitarra di Joe Walsh e Don Felder, che sono di per se una pietra miliare del rock. Certo, tutto l' album è coinvolgente, dal country rock di Wasted time e Victim of love, per passare a New Kid in Town, Life in the Fast Lane, Pretty Maids All in a Row ( che reputo il brano meno riuscito dell' album), all' ottimo rock di Try and Love Again, fino al finale nella nostalgica The Last Resort, con la voce di Don Henley che vola altissima.
Un disco che racconta di sesso, droga, ma anche sofferenza e speranza, che ne fanno di un album da ascoltare e capire.
Hotel California, fu pubblicato l' 8 dicembre del 1976, raggiunse la vetta della Billborad 100 e sono il America ha venduto oltre 16 milioni copie!
Che dirbi di più? Beh buon ascolto!

Video: The Eagles-Hotel California

Video:Last Resort (Live) - Eagles

Nessun commento: