mercoledì 27 febbraio 2013

Ecco l'altro singolo di David Bowie: The Stars (Are Out Tonight)

David Bowie ha fatto uscire il secondo singolo intitolato The Stars (Are Out Tonight), estratto dal nuovo album che uscirà l' 11 marzo.
Il video è stato diretto da Floria Sigismondi e vede protagonista il Duca Bianco con l' attrice Tilda Swinton, con cui Bowie ha una certa somiglianza e su cui il filmato gioca, come è nella storia dell'artista, sull'ambiguità. Un bel rock, che ci riporta un grande artista, con la sua musica proiettata verso il futuro come solo lui sa fare. Inutile dire che ascoltando The Stars ci si lascia trascinare come ai bei tempi d'oro.
10 anni di silenzio sono serviti al White Duke per andare su Marte e riscrivere il rock!
Bowie è tornato e nuovi orizzonti si stanno aprendo per la musica....

Ricordando il grande George Harrison (The Beatles)

Il 25 febbraio George Harrison avrebbe compiuto 70 anni, infatti era nato in questa data del 1943 a Liverpool.
Chitarrista, polistrumentista, compositore, cantante, se ne andò prematuramente a seguito di un tumore il 29 novembre del 2001 a Los Angeles.
Nei Beatles scrisse 22 canzoni, poche in confronto al suo grande talento, ma il suo apporto fu notevole, in particolare inserendo genialmente richiami della cultura indiana nel rock, talvolta suonando il sitar.
Per me è stato un maestro di gusto nel suonare la chitarra, dove con note eseguite lentamente ha scritto assoli capolavoro, come nel caso di Something.
Caro George ovunque tu sia buon compleanno!

Video:George Harrison - Something (Live in London 1992) Other Cam

mercoledì 20 febbraio 2013

Ricordando Kurt Cobain

Kurt Donald Cobain era nato a Aberdeen (USA )il 20 febbraio 1967 ed è stato il leader, cantante e chitarrista dei Nirvana. 
L' importanza di Cobain è stata fondamentale, per fare cambiare il rock dalle sonorità degli anni '80, diventando il padre del rock alternativo meglio conosciuto come grunge.
I Nirvana si imposero con la canzone "Smells Like Teen Spirit" del 1991, che diventò un inno per le nuove generazioni e non solo.
Sicuramente Cobain ebbe una grande intuizione, puntando su un sound innovativo e con la sua voce graffiante, tanto da diventare un mito, forse prima della sua prematura morte.
La sua morte risultò avvolta nel mistero: scomparve il 3 aprile del 1994 e solo l' 8 aprile dello stesso anno, fu ritrovato morto, con un colpo di fucile alla testa e, vicino a lui, una lettera di addio non bene chiarita e che potete leggere, con ulteriori informazioni su: http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Cobain

Video:Nirvana - Come As You Are
 

martedì 19 febbraio 2013

Ricordando Bon Scott (AC/DC)

Ronald Belford "Bon" Scott era nato a Kirriemuir (Scozia) il 9 luglio 1946 ed è stato il cantante frontman degli AC/DC dal 1973 al 1980, anno della sua prematura scomparsa.
Bon aveva un carisma eccezionale e le sue doti vocali portarono gli AC/DC alla conquista del mondo. Purtroppo all' apice del successo, fu ritrovato morto nel sedile posteriore di una Renault 5, nella nella via Overhill Road a Dulwich (Londra) a seguito di eccessi di droga ed alcol, o almeno fu decretata la sua scomparsa per quello, perchè diverse obbiezioni furono fatte circa le sue ultime ore di vita.
Rimane il ricordo di un grande cantante che con la chitarra di Angus Young stava conquistando il mondo musicale ad un ritmo incessante e, nonostante Brian Johnson lo abbia sostituito in modo formidabile, nel cuore di tutti i fans della band australiana Scott ha un posto insostituibile.

 Video:AC/DC Let there be rock (1977, Unedited video version)

Auguria Tony Iommi

Ci sono chitarristi che sembrano non invecchiare mai, come nel caso di Frank Anthony Iommi.
Tony è nato a Birmingham (UK) il 19 febbraio 1948, ed è un chitarrista e compositore britannico di origini italiane, che formò una delle più importanti band della storia dell'Hard Rock e dell' Heavy Metal, i leggendari Black Sabbath.
Dotato di ottima improvvisazione grazie al blues, Tony dette una vera svolta al rock con ritmi indiavolati dettati dai suoi potenti riff, che lo collocano al 25° posto dei migliori 100 chitarristi secondo la rivista Rolling Stone.
Auguri mitico Tony!

 Video:Ozzy Osbourne & Tony Iommi - Paranoid

lunedì 18 febbraio 2013

Ricordando due grandi della musica italiana: Fabrizio De Andrè ed Augusto Daolio

Oggi 18 febbraio, sarebbe stato il compleanno di due grandi della musica italiana, Fabrizio De Andrè ed Augusto Daolio.
Fabrizio era nato a Genova il18 febbraio del 1940, mentre Augusto veniva alla luce a Novellara il18 febbario del 1947.
Due carriere fantastiche stroncate dalla malattia, Faber scompariva l' 11 gennaio del 1999, mentre il cantante dei Nomadi se ne andava a Novellara il 7 ottobre del 1992.
Due grandi interpreti, che con le loro poesie messe in musica hanno affascinato intere generazioni seppure con generi diversi.
Faber è stato un chansonniere della musica italiana, Daolio era il rock ed entrambi hanno contribuito a renderla grande.
Per loro ci sarebbero da scrivere pagine intere, perchè ogni loro testo è un tassello della storia del nostro paese e un giorno saranno studiati come Montale ed Ungaretti.
Ovunque voi siate buon compleanno Fabrizio ed Augusto!

Video:Fabrizio De Andrè Live - Fiume Sand Creek

 Video: C'è un re - Nomadi concerto dal vivo del 21/10/1991 Augusto Daolio

domenica 17 febbraio 2013

Sanremo 2013 vince Mengoni ed Elio fa incetta di premi

Così anche questo anno è finito Sanremo, quello di Fazio e della Littizzetto, che hanno saputo riportare la simpatia nella kermesse.
C'è stata la serata di Crozza che aveva fatto tremare la stabilità, ma poi tutto è rientrato ed alla fine il Festival è andato avanti riportando la musica in primo piano.
Devo dire che ci sono state diverse canzoni importanti,sia tra i Big, sia tra i Giovani e difficilmente si può dire che vi sia stato un pessimo brano, anzi mi sembra che il livello si sia alzato.
Certo se vi devo dire un mio parere, sul podio avrei messo Max Gazzè con la sua Sotto Casa, per lo stile e l' originalità che lo contraddistingue, ma va pure detto che Mengoni simeritava di essere il n° 1.
Sono molto felice per il 2° posto di Elio e le Storie Tese, perchè hanno strameritato il podio con la loro Canzone Mononota, che sarà un tormentone all' apparenza semplice, ma geniale e segno di una profonda conoscenza musicale,  inoltre sono stati devastanti con i loro costumi e la loro follia/simpatia.
le Storie Tese hanno vinto i premi anche per la Critica e Miglior Testo. Va dato il merito ad Elio e compagni di avere sdoganato Rocco Siffredi, loro grande amico, che si è divertito ad ironizzare su se stesso nel brano Un Bacio Piccolissimo, alla faccia di tutti i bacchettoni che dicono di non avere mai visto un suo film ed intanto sanno tutto di lui!
I Modà, con il loro 3°posto, non sono certo nelle mie preferenze, ma forse è stata la canzone in stile sanremese che li porta giusti sul podio con Se Si Potesse Non Morire.
Mi erano piaciuti Cristicchi e Marta Sui Tubi e sono sicuro che li sentiremo molto in radio.
A questo punto non resta che votare i due conduttori, ai quali do un bel voto 8 per come hanno saputo portare avanti il Festival riuscendo ad allontanare scomode polemiche politiche, che devono stare lontano dalla musica.
Ed ecco le 3 canzoni vincitrici:

1° Mengoni

 2° Elio e le storie tese
 3° Modà

mercoledì 13 febbraio 2013

Auguri a Peter Gabriel

Peter Brian Gabriel è nato a Chobham (UK) il 13 febbraio 1950 ed è un cantante, compositore, polistrumentista, produttore, ex frontman e padre fondatore dei Genesis.
La sua carriera cominciò nel 1966, quando Peter formò con degli amici una band chiamata Garden Wall. Nel 1967 il gruppo si trasformò in Genesis nellaformazione con Tony Banks, Anthony Phillips, Mike Rutherford e Chris Stewart.
Qualche anno più tardi, all' apice del successo dei Genesis, Peter lasciò la band a seguito di contrasti con Phil Collins ed iniziò una brillantissima carriera solista, che lo ha portato ad esplorare tutte le forme di rock fino alla World Music.
Eclettico e geniale, Peter ha un cantato molto particolare cheprende ispirazione dalla musica Soul ma anche da Gary Brooker dei Procol Harum.
Gabriel ha collaborato con artisti di tutto il mondo, come con Bob Ezrin, Robert Fripp ed altri, anche se a mio giudizio quella più bella è stata con Kate Bush.
Una storia molto bella che vi invito a leggere sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Gabriel.

 Video: Peter Gabriel - Don't Give Up (ft. Kate Bush)

martedì 12 febbraio 2013

1 anno fa scompariva Whitney Houston

Erano le 15.45 dell' 11 febbraio del 2012, quando veniva ritrovata morta Whitney Houston.
Whitney Elizabeth Houston era nata a Newark (USA) il 9 agosto 1963 e si trovava all'hotel Beverly Hilton di Beverly Hills, per una serata a margine dei Grammy Awards, quando i suoi parenti allarmati non vedendola arrivare, andarono a farsi aprire la sua stanza trovandola priva di vita nella vasca da bagno.
Tutti i tentativi per salvarla furono inutili e poco dopo la notizia fece il giro del mondo.
Il decesso fu considerato accidentale, ma dall' autopsia furono trovate tracce di droghe, psicofarmaci, alcol e dell' arterosclerosi dovuta all'uso frequente di cocaina.
Se ne andava a soli 48 anni una delle più belle voci degli ultimi anni e forse della storia della musica in generale.
Alla fine del 2012 però il caso della sua morte è stato riaperto, perchè secondo le indagini di un investigatore privato, la Houston è stata uccisa per debiti legati alla droga.
Tutto questo non può farci dimenticare la sua voce, capace di toccare l' anima di chi l' ascolta come poche altre al mondo, come il suo sorriso e la sua bellezza.
Voglio ricordare che Whitney entrò nel Guinness dei primati nel 2008, per essere stata l' artista più premiata e popolare al mondo.

 Video:WHITNEY HOUSTON: I Wanna Dance With Somebody

Auguri a Ray Manzarek (The Doors)

Raymond Daniel Manzarek è nato a Chicago il 12 febbraio 1939 ed è un pianista, cantante, bassista e compositore, storico membro dei Doors di Jim Morrison.
A lui si deve il sound dei Doors, caratterizzato dall'uso dell'organo Vox Continental (poi passò al Gibson G101) con appoggiato sopra un Rhodes Piano Bass, cosa che gli permetteva di essere contemporaneamente bassista e tastierista della band.
Dotato di ottima tecnica, con la mano destra suona l'organo e con la sinistra il basso, Manzarek è stato il genio musicale che ha composto la musica più nota dei Doors, dando il giusto risalto ai testi di Morrison. Ancora oggi si rimane estasiati dal sound dell'organo dei Doors, in particolare in brani come Light My Fire, L.A. Woman, Riders on The Storms...
Auguri Ray!

 Video:The Doors | Light My Fire
 

Auguri a Steve Hackett (Genesis)

Stephen Richard Hackett è nato a Pimlico (UK) il 12 febbraio 1950 ed è un chitarrista e compositore straordinario.
La sua fama è legata sopratutto al lavoro con i Genesis, ma sarebbe riduttivo legarlo "solo" al gruppo di Peter Gabriel, perchè la sua tecnica musicale con la chitarra lo pone tra i migliori chitarristi di sempre.
Molto pregevoli sono i suoi lavori da solista e le collaborazioni.
Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Hackett.
Auguri Steve!

Video:Steve Hackett - Horizons - Helsinki 6.2.2010

lunedì 11 febbraio 2013

Auguri a Sheryl Crow

Sheryl Suzanne Crow è nata a Kennett (USA) l' 11 febbraio 1962 ed è una cantautrice e musicista di fama mondiale.
Nata da una famiglia di musicisti, Sheryl iniziò ad imparare il pianoforte all' età di 5 anni e le sue prime composizioni risalgono all' adolescenza.
Laureata in Canto e Musica, Sheryl inziò a lavorare come insegnante di musica per i bambini con sindrome autistica e scrivendo importanti jingles pubblicitari che le fruttarono guadagni importanti.
La svolta avvenne nel 1986, quando abbandonò l' insegnamento andando a suonare nei locali di Los Angeles, dove venne notata ed ingaggiata da Michael Jackson per il suo Bad World Tour come corista. Naturalmente lavorare per Jacko le spianò la strada per altre collaborazioni, come con Rod Stewart e Stevie Wonder.
Da allora la Crow ha fatto importanti dischi, collaborando con artisti come Eric Clapton, Bob Dylan, Rolling Stones e molti altri.
La sua bella voce ha un timbro caldo e talvolta nasale, con un estensione da mezzosoprano di 3/8, inoltre è una polistrumentista capace di suonare pianoforte, chitarra, tastiere, sax, moog, basso, fisarmonica, armonica e clarinetto.
Auguri Sheryl!

 Video:Sheryl Crow - Run, Baby, Run

domenica 10 febbraio 2013

Auguri a Piero Pelù (LITFIBA)

Pietro Pelù è nato a Firenze il 10 febbraio 1962 ed è un cantautore e frontman dei Litfiba.
La sua carriera iniziò negli anni '80, dapprima con una band chiamata I Mugnions, poi aggregandosi a Ghigo Renzulli e Gianni Maroccolo, formarono quella che è una delle band più amate in Italia, con quel sound fatto di hard rock e new wave, ovvero i LITFIBA.
A seguito di diverbi con l' amico Ghigo Piero lasciò la band per dedicarsi ad una discreta carriera solista, poi
la reunion con l' album Grande Nazione ci ha riportato i LITFIBA e la sensazione, vedendoli suonare assieme, è quella che non si siano mai lasciati.
Auguri Piero!

Video:Litfiba - Proibito 1991
 

giovedì 7 febbraio 2013

Auguri a Vasco Rossi (61 anni)

Vasco Rossi è nato a Zocca il 7 febbraio del 1952 ed è uno dei più amati cantautori italiani.
La carriera di Vasco, come cantante, cominciò a 13 anni quando vinse l' Usignolo d'oro, un festival che nacque per contrastare lo Zecchino d'oro.
L' anno successivo formò la sua prima band chiamata Little Boys diventata poi Killer.
Il Blasco fondò nel 1975 la radio libera chiamata Punto Radio dove si mise in mostra come DJ con il suo programma intitolato Il Muretto.
La sua prima incisione risale al 1977 con i brani Jenny e Silvia, grazie all'amico Gateano Curreri leader degli Stadio.
Sono passati 36 anni da allora e Vasco ha saputo prendere sempre più pubblico, dagli inizi ribelli degli anni '80, fatti di rock ed eccessi, fino ai giorni nostri dove con tematiche differenti riesce a parlare a tutte le generazioni.
Già, proprio le tematiche diverse sono il segreto del Blasco, perchè negli anni è riuscito a parlare con le vecchie e le nuove generazioni, facendo del rock la sua bandiera.
Ho sentito diverse persone criticare Vasco, perchè "i suoi testi non sono più come quelli di un tempo", segno invece che ha continuato a crescere artisticamente, guardando il mondo da vari punti di vista come pochi sanno fare.
Auguri grande Vasco!

Video:Gli Angeli - Vasco Rossi - Official Videoclip

mercoledì 6 febbraio 2013

Ricordando Gary Moore a due anni dalla scomparsa

Era il 6 febbraio del 2011, quando Robert William Gary Moore veniva trovato morto nella sua stanza di hotel ad Estefona in Spagna a seguito di un infarto.
Straordinario chitarrista, compositore e cantante, era nato a Belfast (Irlanda del Nord) il 4 aprile 1952 ed aveva cominciato la sua carriera verso la fine degli anni '60 sostenuto dal chitarrista Peter Green.
Negli anni era passato dall' Hard rock all' Heavy Metal, per poi tornare al suo grande amore, la musica Blues.
La sua è stata una grossa perdita per tutta la musica, vista la sua grande estrosità nella tecnica musicale e le ottime doti d'improvvisazione e di canto.

 Video:Gary Moore - Still Got The Blues (Live)

lunedì 4 febbraio 2013

Auguri ad Alice Cooper

Vincent Damon Furnier, alias Alice Cooper, è nato a Detroit il 4 febbraio 1948 ed è un cantante considerato tra i padri dell' Heavy Metal.
Per il suo trucco macabro che lo fa apparire come una sorta di morto vivente, il pitone attorcigliato al collo e gli spettacoli live spettacolari e cruenti, Alice ha trasformatoil glam rock in shock rock, che vanta numerosi seguaci come Marilyn Manson, Death SS, W.A.S.P e molti altri.
In attività dal 1964, l' anno scorso è stato presente nel film Dark Shadows di Tim Burton, dove interpreta se stesso a fianco di Johnny Depp.
Auguri Alice!

 Video:Alice Cooper - Poison

sabato 2 febbraio 2013

Auguri a Graham Nash

Graham William Nash è nato a Blackpool (UK) il 2 febbraio 1942 ed è un cantauore, compositore e fotgrafo, membro leggendario degli Hollies ed in deguito dei Crosby Still Nash che poi si trasformarono in Crosby Still Nash & Young.
La sua carriera cominciò nei primi anni '60 quando Nash faceva parte del gruppo "The Hollies", con cui arrivò ai primi posti della classifiche con alcuni brani come "Carrie Anne".
Nel 1967, gli Hollies parteciparono al festival di Sanremo con "Mino Reitano", con la canzone "Non prego per me" (Mogol-Battisti).
A seguito di diverbi musicali, Nash lasciò gli Hollies per emigrare in USA, dove nel 1969 si unì a "David Crosby" e "Stephen Stills", facendo uscire l' album intitolato "Crosby, Stills & Nash" che raggiunse ottime posizioni di classifica.
Sempre nel 1969, in occasione del Festival di Woodstock, al trio si aggiunse "Neil Young", per una performance storica e degna di un supergruppo. In effetti, si trattava di tutte persone molto famose: David Crosby cantante chitarrista ed autore dei Byrds; Stephen Stills cantante e chitarrista dei Buffalo Springfields; Neil Young autore e chitarrista dei Buffalo Springfield; Graham Nash chitarrista, tastierista ed autore degli Hollies.
Nel 1979, Graham, fondò con altri amici musicisti come Jackson Browne, Bonnie Raitt e John Hall, il MUSE (Musicians United for Safe Energy) per opporsi al nucleare, a seguito dell' incidente della centrale nucleare di Three Mile Island nel marzo del 1979.
La band di CSN & Y negli anni si è più volte sciolta, per poi tornare insieme per nuovi lavori o concerti.
Nel 2006, Nash e Crosby, hanno partecipato alla realizzazione dell' album di "David Gilmour" "On an Island".

Video:Graham Nash plays for Bradley Manning (WL whistleblower) benefit

venerdì 1 febbraio 2013

I Rolling Stones forse a Glastonbury

Un milione di Sterline, questa è l' offerta che hanno ricevuto i Rolling Stones per esibirsi al Festival di Glastonbury, una cifra che ha fatto sussultare la band ed in particolare Mick Jagger, il quale pare sollecitato dai propri figli ad esibirsi.
Mick Jagger al momento non vuole dare annunci, non è il tipo al quale piace rimangiarsi le parole, quindi se si è sbilanciato nel dire che ci sta riflettendo vuol dire che la cosa è molto possibilistica e che presto sapremo la verità.
Sarebbe fantastico rivedere i Rolling Stones ad un Festival, anche perchè si tratta di cosa rarissima, ma il 50° compleanno è una cosa speciale e Mick e soci hanno le capacità per suonare ancora alla grande e fare gli headliner del concerto.
Gli Stones sono il rock, presto torneranno in concerto perchè quello è il loro habitat migliore e chissenefrega se hanno 70 anni, lasciamoli fare quello che sanno e lo spettacolo sarà garantito!

Video:The Rolling Stones - Sympathy for the Devil - O2 London, 29 Nov 2012