domenica 17 febbraio 2013

Sanremo 2013 vince Mengoni ed Elio fa incetta di premi

Così anche questo anno è finito Sanremo, quello di Fazio e della Littizzetto, che hanno saputo riportare la simpatia nella kermesse.
C'è stata la serata di Crozza che aveva fatto tremare la stabilità, ma poi tutto è rientrato ed alla fine il Festival è andato avanti riportando la musica in primo piano.
Devo dire che ci sono state diverse canzoni importanti,sia tra i Big, sia tra i Giovani e difficilmente si può dire che vi sia stato un pessimo brano, anzi mi sembra che il livello si sia alzato.
Certo se vi devo dire un mio parere, sul podio avrei messo Max Gazzè con la sua Sotto Casa, per lo stile e l' originalità che lo contraddistingue, ma va pure detto che Mengoni simeritava di essere il n° 1.
Sono molto felice per il 2° posto di Elio e le Storie Tese, perchè hanno strameritato il podio con la loro Canzone Mononota, che sarà un tormentone all' apparenza semplice, ma geniale e segno di una profonda conoscenza musicale,  inoltre sono stati devastanti con i loro costumi e la loro follia/simpatia.
le Storie Tese hanno vinto i premi anche per la Critica e Miglior Testo. Va dato il merito ad Elio e compagni di avere sdoganato Rocco Siffredi, loro grande amico, che si è divertito ad ironizzare su se stesso nel brano Un Bacio Piccolissimo, alla faccia di tutti i bacchettoni che dicono di non avere mai visto un suo film ed intanto sanno tutto di lui!
I Modà, con il loro 3°posto, non sono certo nelle mie preferenze, ma forse è stata la canzone in stile sanremese che li porta giusti sul podio con Se Si Potesse Non Morire.
Mi erano piaciuti Cristicchi e Marta Sui Tubi e sono sicuro che li sentiremo molto in radio.
A questo punto non resta che votare i due conduttori, ai quali do un bel voto 8 per come hanno saputo portare avanti il Festival riuscendo ad allontanare scomode polemiche politiche, che devono stare lontano dalla musica.
Ed ecco le 3 canzoni vincitrici:

1° Mengoni

 2° Elio e le storie tese
 3° Modà

Nessun commento: