giovedì 6 settembre 2012

Buon compleanno a Roger Waters

George Roger Waters è nato a Great Bookham (UK) il 6 settembre 1943 ed è un musicista, compositore, paroliere leader dei Pink Floyd dal 1968 (anno di uscita di Sid Barret) al 1985.
Roger è sicuramente uno dei più grandi parolieri di sempre, il vero Bob Dylan europeo, con testi impegnati nella denuncia sociale ed introspettivi come pochi al mondo.
Se tecnicamente è un  discreto bassista, nella composizione ha scritto pagine memorabili, che sono tra le più note della musica.
Di carattere caparbio e schivo, Waters ha imposto la sua leadership alla band, portando rancori che sfociarono in una grande lotta in tribunale tra lui ed i restanti Pink Floyd, che finì con la sua dipartita nel 1985.
Nonostante vi siano stati dei riavvicinamenti tra Gilmour e Waters, suonando insieme per alcune esibizioni, non riformeranno quella straordinaria coppia che manca tantissimo al rock.
Roger Waters è l' uomo che ha concepito The Wall, un genio assoluto di quello che l' album rappresenta nel rock e nella storia in generale.
Auguri Roger!

Video:Roger Waters + David Gilmour: Comfortably Numb, Live, O2 Arena 2011

Nessun commento: