lunedì 14 maggio 2012

Ricordando Mia Martini

Era il 12 maggio del 1995 quando, Mia Martini, fu ritrovata priva di vita nella sua abitazione di Cardano al Campo, in circostanze mai chiarite.
Domenica Berté era nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1947 ed era la sorella di Loredana Bertè. Straordinaria interprete, probabilmente una delle più belle voci della musica Pop italiana, iniziò la carriera nel 1963 con il nome di Mimì Berté, facendo musica yè-yè.
Dopo un periodo di assenza tornò nel 1971 con il nome di Mia Martini, portandola al successo con l'ottimo album intitolato "Oltre la collina", che conteneva ottime cover di brani straniere ed altri scritti appositamente da Claudio Baglioni.
Nel 1977 vi fu una ulteriore svolta, grazie al sodalizio sentimentale ed artistico con Ivano Fossati, nonostante la loro relazione fosse assai turbolenta e tormentata.
Molti grandi autori hanno scritto canzoni per la sua voce grintosa e capace di sprigionare sentimenti, cantando in varie lingue oltre all' italiano.
Così per ricordarla ho scelto uno dei miei brani preferiti, "Piccolo Uomo" del 1972, scritta da Bruno Lauzi, Michelangelo La Bionda e Dario Baldan Bembo, contenuta nell' album "Nel mondo, una cosa".


Nessun commento: