venerdì 18 maggio 2012

Ricordando Ian Curtis (Joy Division)

"Ho aspettato che arrivasse una guida
 e che mi prendesse per mano
 queste sensazioni potrebbero farmi sentire
 i piaceri di un uomo normale?
 queste sensazioni a malapena mi
 interesseranno un altro giorno
 io ho lo spirito, ho perso l'emozione
 porto via lo shock ..."
Tratto dal brano "Disorder" dell' album Unknown "Pleasures" (1979)


Ian Kevin Curtis era nato a Manchester (UK) il 15 luglio 1956 ed era il cantante dei Joy Division.
Malato di epilessia fotosensibile, cosa che gli causò una forte depressione che poi lo portò al suicidio, impiccandosi nella sua casa di Macclesfield il 18 maggio 1980, con la sua band stava per varcare i confini degli States.
Ian era un ottimo paroliere, tanto che scrisse i testi delle canzoni dei Joy Division.
La sua musica era la New Wave, quella che stava soppiantando il Punk, con venature gotiche cariche di malinconia che faranno da apripista al Dark.
I Joy Division hanno insegnato a molti che sul palco non importava essere finti e far finta di divertirsi per forza, tanto meno essere dei virtuosi e, Ian Curtis, è stato e rimarrà l'emblema che ha sdoganato la depressione come stato artistico!

Video: Joy Division - Disorder

Nessun commento: