giovedì 31 maggio 2012

Ricordando Bonzo (Led Zeppelin)

Il 25 settembre 1980, scompariva uno dei migliori batteristi di sempre, John Henry Bonham, soprannominato Bonzo e membro di quella straordinaria band che erano i Led Zeppelin.
Dopo quel'infausto giorno, i Led Zeppelin si sciolsero ed il Rock perse una parte importante della propria anima.
Bonham era un misto di tecnica ed aggressività, con l' aggiunta di sapere comporre e di essere un personaggio dentro e fuori la band.
Lo Stesso Jimi Hendrix rimase stupefatto della velocità di Bonzo, quindi se il n°1 era rimasto a bocca aperta nel vederlo e sentirlo..beh c'è da pensare che a quei tempi fosse davvero di un altro pianeta!
Oggi ci sono tanti ottimi batteristi, ma se questi hanno una tecnica invidiabile rispetto ai predecessori è grazie al' avere imparato quello che Bonzo aveva fatto vedere (e sentire).

 Video:Led Zeppelin-kashmir
 

lunedì 28 maggio 2012

Mick Jagger canta contro Mitt Romney

L' inossidabile Mick Jagger, ha cantato a sorpresa alla chiusura della trentasettesima edizione del "Saturday Night Live", accompagnato dal leggendario chitarrista Jeff Beck.
Come prevedibile ha cantato alcuni brani dei Rolling Stones, poi ha improvvisato un brano inedito, intitolato "Tea Party", dove da grande bluesman ha improvvisato alcune strofe contro Mitt Romney, che è il candidato Repubblicano alle presidenziali americane.
Nel brano Mick dice :
"Sai, il signor Romney, è un uomo retto, che lavora duro, dice sempre le preghiere.
Sì, ma c’e’ qualcosa su di lui che devi sapere: non lasciargli mai tagliare i tuoi capelli".
Per chi non lo sapesse, quando Romney era un liceale, con un gruppo di amici si scagliò contro un altro alunno, tagliandogli i capelli biondi, perchè reo di essere omosessuale e questo accaduto, è servito ai democratici per far vedere che il miliardario Mormone ha praticato il bullismo e l'omofobia.

Video:Mick Jagger & Jeff Beck .. Presidential Election Blues Song SNL

giovedì 24 maggio 2012

Auguri a Bob Dylan

Robert Allen Zimmerman, meglio conosciuto come Bob Dylan, è nato a Duluth (USA) il 24 maggio 1941, ed è il leggendario cantautore, compositore, scrittore, poeta ed attore che negli anni è stato portavoce della protesta, contro le ingiustizie sociali e razziali americane.
Con la sua musica Folk, intrisa di blues, di rock'n roll, ma anche di altri generi, ha scritto canzoni che sono dei veri esempi di letteratura al servizio della cultura popolare, raccontando storie di emarginazione e soprusi, battendosi vigorosamente contro il sistema a difesa dei diritti civili.
Una storia fantastica che prosegue, come il suo Never Ending Tour, a cui ogni volta si aggregano musicisti di fama mondiale, come Clapton, Fogerty, Springsteen, Ringo Starr, Patty Smith e molti..molti altri ancora!
Per leggere la sua leggendaria biografia vi invito a leggere il seguente link:http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Dylan

Video:Bob Dylan - Knockin On Heavens Door (Live)

lunedì 21 maggio 2012

Addio a Robin Gibb (Bee Gees)

La notizia era nell' aria, già negli scorsi giorni si erano alternate voci sulla gravità di salute di Robin, come avevo riportato nell' articolo del 15 aprile scorso (http://nonsolorock.blogspot.it/2012/04/robin-gibbs-bee-gees-e-in-coma.html)
Robin Hugh Gibb era nato a Douglas (Isola di Man) il 22 dicembre 1949 ed è scomparso all' età di 62 anni a Londra il 20 maggio 2012.
Cantante, compositore, arrangiatore e produttore, è stato con i fratelli Maurice e Barry, membro fondamentale del trio Bee Gees.
Con lui se ne va parte della storia della musica Disco e Pop.
Addio Robin!


Video:Bee Gees - Night Fever

domenica 20 maggio 2012

Auguri a Joe Cocker

John Robert Cocker è nato a Sheffield (UK) il 20 maggio 1944 ed è un cantante che, con la sua voce roca e nera, ha reinterpretato meravigliosamente tantissimi brani del blues e del rock.
Entrato di diritto nella mitologia del rock, grazie alla sua spettacolare esibizione al Festival di Woodstock del 1969, in particolare per la sua cover di "With a little help from my friends" dei Beatles. Dopo un periodo di assenza dalle scene, in particolare causato da problemi di salute legati all' alcolismo, Joe tornò alla ribalta con la magistrale interpretazione di "You Can Leave Your Hat On", colonna sonora del film "9 settimane e ½" del 1986.
Da quel momento Joe sembra essere rinato collaborando con artisti di tutto il mondo,come nel caso del nostro Eros Ramazzotti.
Auguri mitico Joe!

Video: Joe Cocker- With a little help from my friends (Woodstock)


sabato 19 maggio 2012

Auguri a Pete Townshend (The Who)

Peter Dennis Blandford Townshend, è nato a Londra il 19 maggio del 1945.
Chitarrista, cantante, compositore, paroliere e tastierista, è il leader della band The Who, con cui milita dal 1965.
Grandissimo compositore ed ottimo chitarrista, con la sua irruenza sul palco, tra riff devastanti e chitarre spaccate, è stato il simbolo della musica dei Mod, tra rock e psichedelia, facendo da vero punto di riferimento per le sonorità dell' Hard Rock.
Ultimamente Pete si è defilato dalle esibizioni, in quanto ha perso parte dell'udito all' orecchio destro.
Auguri Pete!

 Video:Pete Townsend acoustic Won't Get Fooled Again

Addio a Donald 'Duck' Dunn (Blues Brothers)

Donald Dunn, detto Duck, era nato a Memphis (USA) il 24 novembre 1941 ed era stato un ottimo bassista, cantautore e produttore discografico, che aveva raggiunto la grande notorietà grazie ai Blues Brothers.
Negli anni aveva collaborato con i grandi del blues e del rock, da Muddy Waters a Bob Dylan, da Eric Clapton ad Elvis Presley, diventando un vero punto di riferimento per molti musicisti come Jaco Patorius.
Duck si è spento nel sonno, la notte tra il 13 ed il 14 maggio di questo anno, dopo essersi esibito in un concerto a Tokyo.
Addio Donald!

 Video:Donald "Duck" Dunn + Elvis: "Girl Of Mine"

venerdì 18 maggio 2012

Ricordando Ian Curtis (Joy Division)

"Ho aspettato che arrivasse una guida
 e che mi prendesse per mano
 queste sensazioni potrebbero farmi sentire
 i piaceri di un uomo normale?
 queste sensazioni a malapena mi
 interesseranno un altro giorno
 io ho lo spirito, ho perso l'emozione
 porto via lo shock ..."
Tratto dal brano "Disorder" dell' album Unknown "Pleasures" (1979)


Ian Kevin Curtis era nato a Manchester (UK) il 15 luglio 1956 ed era il cantante dei Joy Division.
Malato di epilessia fotosensibile, cosa che gli causò una forte depressione che poi lo portò al suicidio, impiccandosi nella sua casa di Macclesfield il 18 maggio 1980, con la sua band stava per varcare i confini degli States.
Ian era un ottimo paroliere, tanto che scrisse i testi delle canzoni dei Joy Division.
La sua musica era la New Wave, quella che stava soppiantando il Punk, con venature gotiche cariche di malinconia che faranno da apripista al Dark.
I Joy Division hanno insegnato a molti che sul palco non importava essere finti e far finta di divertirsi per forza, tanto meno essere dei virtuosi e, Ian Curtis, è stato e rimarrà l'emblema che ha sdoganato la depressione come stato artistico!

Video: Joy Division - Disorder

giovedì 17 maggio 2012

Addio alla grande Donna Summer

Ero in macchina che ascoltavo la radio, passavano Hot Stuff, uno dei miei brani Disco preferiti, cantati da Donna Summer, quando alla fine della canzone annunciavano che oggi era morta a causa di un tumore.
Un vero fulmine a ciel sereno!
Sono cresciuto con le canzoni di Donna, con quella musica che lei sapeva far amare come pochi, con quella voce capace di spaziare nell' R&B al rock al Gospel, con una carica erotica senza pari.
LaDonna Andre Gaines era nata a Boston (USA) il 31 dicembre 1948, anche se il successo arrivò in Germania nel 1968, dove lei si trasferì scritturata per la versione tedesca di Hair.
In seguito i grandi successi arrivarono con la produzione di Giorgio Moroder per l' album "Lady of the Night" del 1974.
Numerosi sono le sue hit che hanno vista le vette delle classifiche, con ben 24 dischi d'oro e di platino negli USA e 19 dischi d'argento in Gran Bretagna, 6 American Music Awards, 5 Grammy award e nel 2004 entra per prima nella Dance Music Hall of Fame.
Addio Donna!

 Video:Donna Summer - Hot Stuff

martedì 15 maggio 2012

Auguri a Brian Eno e Mike Oldfield

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno è nato a Woodbridge (UK) il 15 maggio 1948 ed è il geniale musicista/compositore che negli anni ha portato al successo se stesso e tanti big della musica.
Cantante, discografico, teorico musicale, polistrumentista, Brian ha lavorato con i Roxy Music e Robert Fripp, tra glam e sperimentazione.
David Bowie, U2, John Cale, Ultravox...sono solo alcuni dei nomi altisonanti che devono il successo di alcuni loro lavori grazie alla presenza di Brian, vero genio musicale a cui non basterebbe un solo post per scrivere la sua grandezza.
Per maggiori info vi invito a leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Eno
Auguri Brian!

Video: Bono,Edge & Brian Eno - One
 

Michael Gordon Oldfield è nato a Reading (UK) il 15 maggio 1953 ed è l' ex enfant prodige capace di suonare tutti gli strumenti e comporre e registrare da solo il monumentale Tubular Bells, colonna sonora del film  "L' Esorcista".
Anche se negli anni il suo stile ha "virato" verso il pop e la new age, la classe cristallina di Mike è rimasta intatta in particolare nelle esibizioni live.
Maggiori info su:http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Oldfield
Auguri Mike!

Video:Mike Oldfield &  Maggie Reilly-Moonlight Shadows

lunedì 14 maggio 2012

Ricordando Mia Martini

Era il 12 maggio del 1995 quando, Mia Martini, fu ritrovata priva di vita nella sua abitazione di Cardano al Campo, in circostanze mai chiarite.
Domenica Berté era nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1947 ed era la sorella di Loredana Bertè. Straordinaria interprete, probabilmente una delle più belle voci della musica Pop italiana, iniziò la carriera nel 1963 con il nome di Mimì Berté, facendo musica yè-yè.
Dopo un periodo di assenza tornò nel 1971 con il nome di Mia Martini, portandola al successo con l'ottimo album intitolato "Oltre la collina", che conteneva ottime cover di brani straniere ed altri scritti appositamente da Claudio Baglioni.
Nel 1977 vi fu una ulteriore svolta, grazie al sodalizio sentimentale ed artistico con Ivano Fossati, nonostante la loro relazione fosse assai turbolenta e tormentata.
Molti grandi autori hanno scritto canzoni per la sua voce grintosa e capace di sprigionare sentimenti, cantando in varie lingue oltre all' italiano.
Così per ricordarla ho scelto uno dei miei brani preferiti, "Piccolo Uomo" del 1972, scritta da Bruno Lauzi, Michelangelo La Bionda e Dario Baldan Bembo, contenuta nell' album "Nel mondo, una cosa".


domenica 13 maggio 2012

Auguri a Stevie Wonder

Steveland Hardaway Judkins, alias Stevie Wonder, è la leggenda vivente della musica Soul.
Nato a Saginaw (USA) il 13 maggio 1950 è cantante, compositore, polistrumentista, che negli anni ha collezionato ben 25 premi Grammy Awards, nonostante la cecità che lo colpì a causa di un eccesso di ossigeno nell'incubatrice, a seguito del parto prematuro.
Stevie è stato un bambino prodigio, con un talento ed una classe musicale incredibile, capace di spaziare negli anni dal Blues al Jazz, diventando re del Pop e leggenda della Black Music.
Anche se i suoi lavori migliori sono quelli tra la metà degli anni '70 ed i primi anni '80, ha sempre proposto musica di grande livello, con quella sua voce inconfondibile che nel 1989 lo ha portato ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.
Negli anni '90 sembrava che Stevie si fosse un pò defilato, proponendo brani commerciali, ma il riscatto arrivò nel 2005 con l' ottimo A Time to Love.
Auguri grande Stevie!

 Video:Stevie Wonder - Superstition live on Sesame Street

giovedì 10 maggio 2012

Auguri a Bono Vox (U2)

Paul David Hewson,meglio conosciuto come Bono Vox, è nato a Dublino (Eire) il 10 maggio 1960 ed è il cantante e frontman della band degli U2.
Iniziò a suonare la chitarra negli anni '70 quando era al college e nel1976 rispose ad un annuncio per una band che cercava un chitarrista. Durante le audizioni si trovò a provare con altri due chitarristi, Dave Evans (che poi diverrà The Edge) e suo fratello Dick e, visto che la band cercava un cantante, Bono fu scelto per quel ruolo..nascevano così gli U2.
Una storia fatta di successi e tanto impegno politico, per cercare di ridurre il debito delle popolazioni più povere.
Auguri Bono!
Maggiori info su: http://it.wikipedia.org/wiki/Bono_(cantante)

Video: U2- Sunday Bloody Sunday
 

mercoledì 9 maggio 2012

Auguri a Billy Joel

William Martin Joel è nato a New York il 9 maggio 1949 ed è un cantautore, compositore e pianista molto amato per i suoi grandi successi tra il pop ed il rock.
Raggiunse il grande successo nel 1977 con l' album The Stranger, che lo consacrò come un nuovo Elton John, che lo portò a vendere oltre le 10 milioni di copie. Brani come Piano Man, Pressure, Honesty, Just the Way You Are ed Uptown Girl sono solo alcuni dei titoli più famosi delle sue canzoni.
Auguri Billy!
Maggiori info su:http://it.wikipedia.org/wiki/Billy_Joel

Video: Billy Joel - Honesty

martedì 8 maggio 2012

Auguri ad Alex Van halen

Alexander Arthur van Halen è nato ad Amsterdam (NL)l'8 maggio 1953, anche se naturalizzato statunitense dal 1962, è il batterista che con il fratello Eddie hanno dato vita alla band Van Halen.
Alex è anche pianista e compositore, ma sopratutto è un batterista dotato di ottima tecnica, in particolare nell'uso della doppia cassa e da rullate molto veloci.
Maggiori info su: http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_van_Halen
Auguri Alex!


Video:Alex Van Halen - Drum Solo
 

domenica 6 maggio 2012

Auguri a Bob Seger

Robert Clark Seger è nato a Detroit (USA) il 6 maggio 1945 ed è un cantante polistrumentista e compositore in attività dal1965, anno della pubblicazione del suo primo singolo.
In realtà il grande successo arrivò nel 1974, con la sua band i Silver Bullet Band, con cui ha proposto una serie di hit importantissime come Old Time Rock and Roll, Like a Rock, Turn the Page e molte altre. Impegnato nei testi a favore dei problemi del proletariato, Bob negli anni ha proposto un ottimo rock, collaborando con artisti importanti come gli Eagles ed arrivando alla nomination per l'oscar del 1988, per la colonna sonora del film Beverly Hills Cop II.
Auguri Bob!

 Video:Bob Seger - Turn the Page

sabato 5 maggio 2012

Addio ad Adam Yauch (Beastie Boys)

Adam Nathaniel Yauch, meglio conosciuto come MCA, è morto ieri 4 maggio a New York, per causa di un tumore alla parotide.
Adam era nato a New York il 5 agosto del 1964 ed era cantante, bassista e regista, frontman del gruppo hip hop Beastie Boys.
La band era nata come gruppo hardcore punk,  veri precursori del crossover, divenuti poi gruppo di spicco dell'hip hop già alla metà degli anni '80.
MCA era un anticonformista, che nel tour con Madonna mostrò i genitali al pubblico, in un'altra occasione tirò un pugno in faccia a Jam Master Jay dei Run DMC, eccedendo in droghe ed alcol di ogni genere.
La sua svolta personale arrivò negli anni '90 quando si convertì al buddhismo, battendosi per i diritti del popolo tibetano e diventando un musicista colto, nonché uomo rispettoso delle religioni e delle autorità, non perdendo però la sua verve nelle esibizioni.

 Video:The Beastie Boys - No Sleep Till Brooklyn

 

Buon compleanno a Bill Ward (Black Sabbath)

William Thomas Ward è nato a Birmingham (UK) il 5 maggio 1948 ed è un batterista, cantante e compositore,membro storico dei Black sabbath.
Dotato di tecnica ruvida e pesante nel tocco, Bill si è ispirato ai grandi musicisti del jazz ed il suo assolo di batteria in Rat Salad, fa parte della storia del rock.
Auguri Bill!

Video:Black Sabbath || Hand Of Doom & Rat Salad || Theatre 140, Brussels 1970

giovedì 3 maggio 2012

Auguri a Steve Jones (Sex Pistols)

Stephen Philip Jones è nato a Londra il 3 settembre 1955 ed è lo storico chitarrista dei Sex Pistols.
Di spiccata tecnica hard rock, negli anni ha suonato e collaborato con diversi gruppi ed artisti, come Iggy Pop, Siouxsie and the Banshees, Eddie Vedder e molti altri.
Auguri Steve!
Maggiori info su: http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Jones

Video:Steve Jones - Freedom Fighter