martedì 30 agosto 2011

Sterling Morrison (Velvet Underground)

Quando parliamo di Velvet Underground, troppo spesso ci soffermiamo su Lou Reed e Cale, mentre ci dimentichiamo di altri, come il cofondatore della band, Sterling Morrison.
Holmes Sterling Morrison jr. era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed era il chitarrista della band.
Diplomatasi in letteratura inglese, alla alla Syracuse University, conobbe Lou Reed, con il quale ogni tanto suonava insieme. Dopo un anno che i due non si vedevano, nel 1965, Lou e John Cale lo invitarono ad unirsi a loro per formare una band, che prese poi il nome di Velvet Underground e che avrebbe segnato la musica rock per sempre.
Quando Reed cacciò Cale, Morrison si risentì molto per la decisione ed i rapporti tra lui e Lou si deteriorarono, così decise di lasciare la musica per finire gli studi, cosa che portò a diventare professore nel 1971 alla University of Texas at Austin.
La sua carriera musicale si era ridotta a suonare con alcuni amici.
Nel 1992 partecipò alla reunion dei Velvet, ma i vecchi rancori non erano sopiti e Morrison andò a suonare con Maureen Tucker nel 1994 per un tour, dove iniziò ad avere problemi di salute.
Il 30 agosto 1995, dopo due giorni dal suo 53° compleanno, Sterling morì a causa del cancro.
Nel 1996, quando la band entrò a fare parte della Rock and Roll Hall of Fame, i Velvet suonarono dedicando a Morrison la loro ultima canzone, Last Night I Said Goodbye to My Friend.

Video:velvet underground - venus in furs

Nessun commento: