mercoledì 31 agosto 2011

Van Morrison oggi fa 65 anni

George Ivan Morrison è nato a Belfast (Irlanda del Nord) il 31 agosto del 1945.
Cantante, compositore e musicista, Van intraprese la sua carriera all'età di 15 anni, cioè quando andò via di casa, per riproporre brani skiffle e rock'n roll.
Nel 1964 fondò i "Them", con i quali rimase fino a metà del 1966: i loro più grandi successi furono "Gloria" (nota sopratutto per la versione dei Doors di Jim Morrison) e "Baby, please don't go".
La carriera solista di Van partì subito bene, grazie alla hit "Brown-eyed girl" del 1967.
Album intramontabili come "Astral weeks", "Moondance", fino ai giorni nostri con "Keep it Simple" del 2008 ed il live del 2009 "Astral Weeks Live at Holliwood Bowl" che nel corso degli anni gli hanno valso riconoscimenti importantissimi, come 2 premi Grammy e l' inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame.
Troppo grande la storia di questo mitico personaggio per poterla raccontare su questo blog, per cui vi invito a consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Van_Morrison.

Video: Van Morrison - Brown Eyed Girl

martedì 30 agosto 2011

Sterling Morrison (Velvet Underground)

Quando parliamo di Velvet Underground, troppo spesso ci soffermiamo su Lou Reed e Cale, mentre ci dimentichiamo di altri, come il cofondatore della band, Sterling Morrison.
Holmes Sterling Morrison jr. era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed era il chitarrista della band.
Diplomatasi in letteratura inglese, alla alla Syracuse University, conobbe Lou Reed, con il quale ogni tanto suonava insieme. Dopo un anno che i due non si vedevano, nel 1965, Lou e John Cale lo invitarono ad unirsi a loro per formare una band, che prese poi il nome di Velvet Underground e che avrebbe segnato la musica rock per sempre.
Quando Reed cacciò Cale, Morrison si risentì molto per la decisione ed i rapporti tra lui e Lou si deteriorarono, così decise di lasciare la musica per finire gli studi, cosa che portò a diventare professore nel 1971 alla University of Texas at Austin.
La sua carriera musicale si era ridotta a suonare con alcuni amici.
Nel 1992 partecipò alla reunion dei Velvet, ma i vecchi rancori non erano sopiti e Morrison andò a suonare con Maureen Tucker nel 1994 per un tour, dove iniziò ad avere problemi di salute.
Il 30 agosto 1995, dopo due giorni dal suo 53° compleanno, Sterling morì a causa del cancro.
Nel 1996, quando la band entrò a fare parte della Rock and Roll Hall of Fame, i Velvet suonarono dedicando a Morrison la loro ultima canzone, Last Night I Said Goodbye to My Friend.

Video:velvet underground - venus in furs

sabato 27 agosto 2011

Stevie Ray Vaughan (3 ottobre 1954 – 27 agosto 1990)

Se il blues è sopravvissuto agli anni '80-'90 lo dobbiamo molto a quel fantastico chitarrista che era Stephen "Stevie" Ray Vaughan.
Nato a Dallas (USA) il 3 ottobre del 1954, si trasferì ad Austin (Texas) dove all' età di 17 anni abbandonò la scuola a favore della musica, seguendo le orme del fratello Jimmie che si sarebbe fatto conoscere come chitarrista dei Fabulous Thunderbids.
Stevie imparò a cantare, suonare e comporre tutto ad orecchio, dimostrando tutta la sua grande capacità di essere parte umana della musica ed esordendo nei primi anni '70.
Il primo ad accorgersi di Vaughan fu Mick Jagger, che lo indicò al produttore Jerry Wexler, il quale lo portò a suonare con i Double Trouble al Montreux Jazz Festival.
Nonostante che Montreaux non fosse la platea ideale per il blues, David Bowie rimase affascinato dalla carica emotiva che esprimeva Stevie, così lo chiamò a suonare nell'album Let's Dance, con il memorabile assolo di chitarra di China Girl.
Nel 1983 Stevie pubblicò il suo primo album, Texas Flood, che contiene uno dei suoi brani più famosi, l' energico blues di Pride and Joy.
La consacrazione arrivò l' anno successivo con Couldn't Stand the Weather, seguito da un tour anche in Europa.
Nel 1985, uscì l' album Soul to Soul, che lo riportò al festival di Montreaux e finalmente anche in Italia all' Umbria Jazz Festival ed infine il riconoscimento di un Grammy Awards.
Purtroppo gli abusi di alcol e droga lo tennero lontano qualche mese lontano dalle scene. Nel 1986 uscì il Live Alive!, un disco che conteneva le sue performance dal vivo di grande impatto, dimostrando di essere sempre più il nuovo portavoce del blues.
Tutti volevano suonare con lui, Jeff Beck, Clapton, Buddy Guy....
Il 1988 lo consacrò anche in Italia, grazie ai vari concerti, in particolare al Palatrussardi di Milano ed al Pistoia Blues Festival.
Nel 1989 fece uscire In Step, che lo portò a vincere un Grammy Award nella Best Contemporary Blues Record.
Nel 1990 collaborò con il fratello Jimmie per l' album di Bob Dylan, Under the Red Sky, poi l' esibizione acustica a MTV Unplugged ed infine il tour USA di Joe Cocker.
Il 27 agosto 1990 suonò per l' ultima volta, esibendosi con Jimmie Vuaghan, Eric Clapton, Buddy Guy e Robert Cray all'Alpine Valley Music Theater di Alpine Valley Resort nel Wisconsin.
Alla fine del concerto, stanco e stremato, chiese a Clapton di prendere il suo posto sull' elicottero per tornare a Chicago, ma non arrivò mai a destinazione, perchè il velivolo, a causa di una fitta nebbia, si schiantò poco dopo la partenza contro una collina, ma nessuno si accorse di niente fino al giorno dopo.
Insieme a Stevie persero la vita il pilota Jeff Brown, ed i membri del cast di Slowhand Bobby Brooks, Nigel Browne e Colin Smythee.
Finiva così l' ultimo grande del blues.

Video:Stevie Ray Vaughan Little Wing

giovedì 25 agosto 2011

In uscita il prossimo 3 ottobre il nuovo lavoro di Paul McCartney

Il prossimo 22 settembre, debutterà a New York il nuovo lavoro di Macca, intitolato Ocean’s kingdom, la colonna sonora di uno spettacolo di circa 90 minuti, che avrà come tema una vicenda ambientata nelle profondità degli oceani.
Il lavoro verrà pubblicato il 3 ottobre dalla Decca , che nel 1962 definì i Beatles un gruppetto che non avrà successo nel mondo dello spettacolo....
Così dopo 50 anni Paul si prende una nuova rivincita, facendosi pubblicare da chi allora dovette ingoiare tanti bocconi amari per non avere saputo vedere le potenzialità della band di Liverpool.
Grande Paul!

mercoledì 24 agosto 2011

Buon compleanno a Jean Michel Jarre

Quando ero poco più di un ragazzino, rimasi affascinato dalla musica di un disco intitolato Oxygène del 1976, cosa che mi portò a comprare l' audio cassetta del lavoro ed anche del successivo Equinoxe.
L' autore è Jean-Michel André Jarre, nato a Lione (F) il 24 agosto 1948, musicista e compositore, uno dei massimi esponenti della musica elettronica.
Forse ad ascoltare ora i suoi lavori, possono sembrare pomposi, ma a quei tempi era una vera innovazione, tanto da fare da apripista a generi come la New Age e l' Ambient.
Resta il fatto che Oxygène ha venduto oltre le 12 milioni di copie, di fatto diventando il disco francese più venduto di sempre.
Chi volesse approfondire può leggere al link http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Michel_Jarre

Video: Jean Michel Jarre: Oxygene 4 (Live in Monaco)

martedì 23 agosto 2011

I Maroon 5 omaggiano Mick Jagger

Il leader dei Rolling Stones, nonostante i 68 anni, resta un esempio per molti, per la sua voce, per il carisma e le sue movenze.
I Maroon 5, assieme a Christina Aguilera, omaggiano lo storico cantante, riprendendo i suoi disnoccolati balli, i suoi vestiti glam, facendolo vedere anche in immagini di repertorio e facendogli fare un piccolo cameo nel video. Certo non è che il brano sia dei mie gusti, ma fa piacere che ancora le nuove generazioni apprezzino i veri talenti come Mick Jagger.

Ricordando Keith Moon (The Who)

Il 23 agosto del 1946 a Londra, nasceva uno dei batteristi più travolgenti della storia del rock: Keith John Moon.
Entrato negli Who per sostituire Doug Sandom nei primi anni '60, Keith si inserì benissimo nelle performance della band, con il rito della distruzione degli strumenti a fine concerto.
I suoi eccessi di alcol e droga, lo portarono a morire a 32 anni, la notte del 7 settembre 1978 nella sua casa di Londra, per avere assunto una dose esagerata di clometiazolo, che sarebbe servita per aiutarlo contro la tossicodipendenza.
Il suo stile energico ed istintivo, le sue innovazioni come l' uso della doppia cassa, sono state l' apripista a tutte le nuove generazioni di batteristi che suonano hard rock ed heavy metal.

Video:The Who - Baba O'riley (live Keith Moon)

sabato 20 agosto 2011

Auguri a Robert Plant

Robert Anthony Plant è nato a West Bromwich (UK) il 20 agosto 1948 ed è stato la voce dei Led Zeppelin.
Voce straordinaria da alto tenore, caratterizzata da urla emotive e orgasmiche è probabilmente il più alto punto di riferimento per ogni cantante heavy metal.
Ottimo compositore, sa suonare bene la chitarra, le percussioni e l' armonica.
Cresciuto con la passione per il blues, negli anni ha contaminato la sua musica di altri generi, come la musica araba.
Dopo lo scioglimento dei Led Zeppelin ha intrapreso una brillante carriera solista ed ultimamente ha riformato i Band of Joy, anche se con nuovi musicisti, tornando un pò alle sue origini musicali.
Auguri Robert!

Video:Led Zeppelin - Kashmir (HQ)

venerdì 19 agosto 2011

Buon compleanno a Ian Gillan

Ian Gillan è nato a Hounslow (UK) il 19 agosto 1945 ed è la storica voce dei Deep Purple. La sua straordinaria carriera cominciò alla fine degli anni '50 con Roger Glover in una band chiamata Episode Six, poi entrambi entrarono poco dopo nei Deep Purple.
A parte delle parentesi come la Ian Gillan Band, poi un anno nei Black Sabbath per l'album Born Again, Gillan cantò nella versione originale della rock opera Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Straordinaria voce, celebre per gli acuti come in Child in Time, è sicuramente uno dei cantanti che più hanno influenzato l' hard rock e l' heavy metal.

Video:Deep Purple - Child in Time LIVE

giovedì 18 agosto 2011

Nuove voci di ritiro dalle scene per David Bowie

Sono ormai 8 anni che il Duca Bianco non incide dischi e, la sua ultima apparizione in duetto, risale al 2006.
Si è detto e scritto molto su David Bowie, di nuovi dischi ed altro, ma al momento l' unica certezza è che è lontano dalle scene.
Il biografo Paul Trynka farà uscire un nuovo sulla vita d Bowie, intitolato Starman e, secondo la sua versione, David si è ritirato dalle scene per sempre.
Sinceramente non so cosa pensare, Bowie è un genio che ha sempre fatto ottimi lavori, spesso precedendo le mode e, forse, in questo momento si sta guardando in giro per capire cosa la gente vuole, senza ritornare al passato, cosa non facile ma non impossibile per lui...

Eric Clapton suonerà al matrimonio della figli Di Ecclestone

Bernie Ecclestone, il discusso patron della Formula 1, ha ingaggiato Eric Clapton per farlo suonare al matrimonio della figlia Petra.
Per il festeggiamento, che si terrà la settimana prossima al Castello Odescalchi di Bracciano, Ecclestone spenderà circa 1,3 milioni di Sterline.

lunedì 15 agosto 2011

Buon Ferragosto dal Blog dei Miti del Rock (ricordando Woodstock)

Auguri a tutti/e dal Blog dei Miti del Rock.

Ricordando il 15 agosto del 1969.....

Woodstock 1969 - Tre giorni di pace, amore e musica




Grande successo dei SuperHeavy

La band dei SuperHeavy, ha debuttato su Facebook e Youtube il giorno venerdì 13 2011 ed in soli due giorni ha già superato le 500 mila visioni!
Mick Jagger, Joss Stone, Dave Stewart, Damian Marley e AR Rahman stanno riscuotendo un grande successo con il loro brano intitolato Miracle Worker.
Il video è molto carino, con Marley che fa la parte del dj cantando raggae, mentre la fioraia Joss Stone esprime tutta la sua sensualità rispondendo al canto. Stewart è in uno studio di tattoo e preso dal canto imbraccia la chitarra ritmando per dare il suo apporto.
Jagger, vestito di rosa, sembra rievocare i Rolling Stones di Simpathy for the Devil, in un negozio dall' ambientazione molto Voodoo, dimostrando di avere ancora energia e voce come avesse vent' anni meno.
Così tra gente di diverse etnie arriva Rahman, tra balli e canti tra pop, reggae e blues, dimostrando che la musica non ha confini e tutti possiamo coesistere.
Il finale è giustamente su di un palco dove i musicisti suonano, ballano e si divertono con il loro pubblico.

Video: SuperHeavy - Miracle Worker


venerdì 12 agosto 2011

Auguri a Mark Knopfler

Mark Freuder Knopfler è nato a Glasgow (UK) il 12 agosto 1949, compositore, chitarrista, cantautore, è stato il leader dei Dire Straits.
Dotato di ottima tecnica di fingerpicking e improvvisazione, grazie ai suoi testi belli e talvolta romantici, è stato insignito più volte in dottorati di musica ed è giustamente considerato uno dei migliori chitarristi al mondo.
Dopo lo scioglimento dei Dire Straits nel 1995, ha intrapreso un'ottima carriera solista. La sua musica, composta da blues, folk e rock, è riconoscibilissima dal grande tocco sulla chitarra e da quella voce tranquilla un pò nasale, che per questi motivi molti l' hanno soprannominato l' uomo tranquillo del rock.
Quando ascoltai per la prima volta Sultan of Swing rimasi subito affascinato e, ogni volta che ascolto gli assoli del brano, non posso non finire di ascoltarli, lasciandomi trascinare dalla bellezza della composizione.
Maggiori info a

Video:Dire Straits - Sultans Of Swing (Alchemy Live)

mercoledì 10 agosto 2011

Auguri a Ian Anderson (Jethro Tull)

Ian Scott Anderson è nato a Dunfermline (UK) il 10 agosto 1947, cantante, polistrumentista, compositore è il leader indiscusso dei mitici Jethro Tull.
Con il suo flauto ed il suo carisma, ha imposto al mondo un rock unico, fatto di blues, musica classica e folk, diventando uno dei riferimenti più importanti di tutta la musica progressive e non solo. Si dice che Ian cominciò a studiare diversi strumenti, tra cui il flauto, perchè dopo avere visto Eric Clapton in concerto si rese conto che non sarebbe mai arrivato a quel livello. Sta di fatto che Anderson è un polistrumentista eccezionale e, nel dicembre del 2007, fu insignito del titolo di MBE, Membro dell’Impero Britannico.
Ho visto varie volte i Jethro Tull e li trovo sempre fantastici attuali ed unici.
Ian ha anche una discreta carriera solista, ma per motivi di spazio vi invito a leggere la sua biografia su

Video:Jethro Tull - Locomotive Breath

lunedì 8 agosto 2011

Venerdì 12 agosto 'Miracle Worker' Video Premiere

I SuperHeavy, la band capitanata da Mick Jagger, ha reso noto venerdì 12 agosto dalle ore 12.00 alle 15.00 sarà possibile vedere in anteprima il video di debutto del singolo Miracle Worker. Dal loro gruppo di Facebook è possibile iscriversi all' evento ed i più fortunati, potranno vincere un pezzo firmato dai membri del gruppo al link .

Auguri a The Edge (U2)

David Howell Evans, meglio conosciuto come The Edge, è nato a Barking Eire) l'8 agosto 1961. Chitarrista, cantante, ma anche pianista e tastierista, David è uno dei membri fondamentali degli U2 dal 1978.
Caratterizzato da uno stile all' apparenza semplice, ha un sound molto particolare, tra uso di effetti, che con riff ed arpeggi lo rendono uno dei chitarristi più riconoscibili del genere.
Auguri David!

Video:U2 I Still Haven't Found What Im Looking For Live From Milan

domenica 7 agosto 2011

Auguri a Bruce Dickinson

Paul Bruce Dickinson è nato a Worksop (UK) il 7 agosto 1958 ed è la storica voce degli Iron Maiden, nonchè uno dei cantanti più influenti dell' Heavy Metal.
Cantante, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e pilota di aerei è laureato in Storia, Letteratura e Musica.
La sua carriera cominciò alla fine degli anni '70, quando militava in alcune band inglesi e dove si era fatto notare per i potenti acuti. Nel 1981 fu chiamato a sostituire Paul Di'Anno negli Iron Maiden ed esordì con la band in Italia al Palazzetto dello Sport di Bologna. Intraprese una buona carriera solista, che lo portò ad allontanarsi dagli Iron Maiden, poi riuniti nel 2000.
Bruce attualmente è anche capitano della linea aerea inglese Astraeud!
Auguri Bruce!

Video:Bruce Dickinson - Tears of the Dragon

sabato 6 agosto 2011

6 Agosto 1945 : La prima Bomba Atomica

Sono passati 66 anni da quella mattina, erano le 8.16 quando la bomba chiamata Little Boy fu sganciata su Hiroshima. Tre giorni dopo, la bomba denominata Fat Man si abbattè su Nagasaki!
L' obbiettivo di Hiroshima fu scelto perchè la città era sede di un importante deposito militare e, complice le colline che circondavano il luogo, l' effetto fu devastante, uccidendo tra le 100 mila e le 200 mila vittime!
Non scordiamoci degli errori del passato....

Ricordando Domenico Modugno

Se la canzone italiana è conosciuta in tutto il mondo, molto è grazie alla Hit Nel blu dipinto di blu, conosciuta meglio come Volare.
Il brano fu scritto da Modugno e Migliacci nel 1958, avvalendosi del primo posto al Festival di Sanremo, ben presto la canzone divenne famosissima in ogni dove.
Mimmo era nato a Polignano a Mare il 9 gennaio 1928 e scomparve a causa di un infarto il 6 agosto del 1994 a lampedusa. Fu cantautore, chitarrista, attore e regista e oggi alcuni suoi brani vengono ancora usati per spot pubblicitari e riportati al successo da nuove band come i Negramaro.
Per sapere di più :.

Video:Domenico Modugno, "Meraviglioso", 1968


Video:Eurovision 1966 - Domenico Modugno - Dio, come ti amo

martedì 2 agosto 2011

Ricordando Jim Capaldi

Jim Capaldi era nato a Evesham (UK) il 2 agosto 1944.
Ottimo batterista e cantautore, negli anni 60/70 suonò con tantissimi musicisti, tra cui Jimi Hendrix, Eric Clapton, Alvin Lee, George Harrison.
Nel 1967, con Steve Winwood, Chris Wood e Dave Mason, formò i Traffic, una straordinaria band che spaziava tra i generi rock, blues, jazz e psichedelia.
Si sposò nel 1975 con la brasiliana Aninha, da cui ebbe due figli, Tabitha e Tallulah.
Intraprese una buona carriera solista, come l'album Some come Running, la cui hit Something so strong fu utilizzata come colonna sonora per il film Best of the Best del 1989. Nel 2001 pubblicò l' album Living On The Outside, suonato insieme a George Harrison, Steve Winwood, Paul Weller, Gary Moore e Ian Paice.
Nel 2002, Jim suonò al concerto per ricordare l' amico George Harrison ad un anno dalla sua morte, immortalato nel DVD Concert for George.
Mentre Jim stava lavorando ad una reunion dei Traffic, gli fu diagnosticato un tumore allo stomaco, che lo portò a morire a Londra il 28 gennaio del 2005 all' età di 60 anni, se ne andava così uno straordinario musicista, che ha scritto pagine importanti della storia del rock!

Video:Jim Capaldi - That's Love

lunedì 1 agosto 2011

Numero speciale di agosto della rivista Rolling Stone

La rivista Rolling Stone è una sorta di "Bibbia" della musica, con recensioni, curiosità e molto altro. Talvolta non mi trovo d' accordo con alcuni loro articoli, però trovo sempre qualche spunto e novità fuori dagli schemi, che mi permette di tenermi aggiornato tra i vari generi musicali.
Il mese di Agosto del mensile propone un numero da collezione, con le 525 canzoni da scaricare consigliate da vari artisti, come MICK JAGGER, KEITH RICHARDS, BONO, IGGY POP, OZZY OSBOURNE, LARS ULRICH e molti altri.
Vi consiglio la lettura della rivista, potreste scoprire brani molto interessanti dal pop al rock a quelli meno conosciuti del blues!