lunedì 16 maggio 2011

Ronnie James Dio (10 luglio 1942 – 16 maggio 2010)

Esattamente un anno fa, moriva Ronald James Padavona, meglio conosciuto come Ronnie James Dio, una delle più grandi voci dell' Heavy Metal.
Nato a Porthsmouth (USA) da genitori italiani, iniziò a suonare la tromba in una band rockabilly, prendendo lo pseudonimo Ronnie Dio, in riferimento al gangstar Johnny Dio.
Nel 1957 formò una band di rock'n roll riuscendo a pubblicare un album e alcuni singoli nei primi anni '60, poi creò una band hard rock chiamata Elf che riuscì a pubblicare 3 album.
La svolta arrivò in Inghilterra nel 1975, quando gli Elf iniziarono a fare da supporto ai Deep Purple: Ritchie Blackmoore rimase stupefatto delle doti vocali di Ronnie, così quando abbandonò la band a Gillan e soci, prese Dio e gli Elf per fare una propria band, rinominata Rainbow.
Grandi successi, ma la storia con i Rainbow era destinata a fermarsi, a causa delle divergenze con Ritchie, così Dio passò con i Black Sabbath che avevano appena licenziato Ozzy Osbourne.
Purtroppo anche l' esperienza con Tony Yommy fu destinata a finire presto, così Ronnie formò una nuova band, i Dio, con i quali rimase fino alla morte.
L' esordio dei Dio fu nel 1983, con un album molto bello, tra mitologia e fantasy.
Nel 2009 uscì l' ultimo album di Dio, con la band degli Heaven & Hell, ovvero i Black Sabbath del 1980.
Purtroppo il 25 novembre del 2009, la moglie di Dio annunciò che al cantante fu diagnosticato un tumore allo stomaco, che lo portò alla morte il 16 maggio del 2010, a Houston (USA).

Video:Dio - Holy Diver

Nessun commento: