domenica 15 maggio 2011

Oggi auguri a Brian Eno e Mike Oldfield

Oggi 15 maggio è il compleanno di due geni della musica, ovvero Brian Eno e Mike Oldflield.

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, è nato a Woodbridge (UK)il 15 maggio 1948 è un musicista compositore e produttore musicale, che nella sua lunga carriera ha collaborato con i più grandi artisti di sempre.
Nel 1969 esordì con i Roxy Music di Brian Ferry, per poi passare con Robert Fripp nel 1974. Sicuramente una delle sue collaborazioni più importanti, è stata quella con David Bowie nella trilogia berlinese.
Velvet Underground, Talking Heads, Ultravox, U2, sono solo alcuni dei gruppi che hanno potuto vantare la geniale collaborazione di Eno, esplorando e sperimentando la musica dal rock all'elettronica, dall' ambient alla classica, con dischi di indubbio successo!
Maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Eno

Michael Gordon Oldfield è nato a Reading(UK)il 15 maggio 1953 ed è un polistrumentista compositore e cantante.
Il suo esordio fu a soli 15 anni con la sorella Sally, con l' album Children of the Sun, con il loro gruppo :The Sallyangie.
Nel 1972 Mike aveva già composto il suo capolavoro, il monumentale Tubular Bells, che però non riusciva a trovare nessun discografico disposto a produrlo.
L' anno successivo, Richard Branson si fece convincere a produrlo per la sua nuova casa discografica, la Virgin, così Tubular Bells fu anche il loro primo album.
Nell' album Mike suonò tutti gli strumenti, arrivando nella top 10 anche grazie al film L' Esorcista che ne utilizzò le musiche.
Se qualcuno pensava che non fosse possibile scalzare il successo di Tubular si sbagliava, perchè il successivo Hergest Ridge arrivò al primo posto delle classifiche.
Negli anni '80 Mike cambiò stile, portando la sua musica verso il pop, anche se il grande cambiamento arrivò verso la metà dei '90, varcando le soglie della techno a favore della New Age.
Maggiori info:http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Oldfield

Video:Roxy Music - Ladytron


Video:Mike Oldfield - Moonlight Shadow Live 1998

Nessun commento: