venerdì 6 agosto 2010

Omaggio a Domenico Modugno

Molti si chiederanno come mai, su un sito di rock, si parla del grande Mimmo; la risposta è che qui si parla di un mito mondiale, uno dei pochi italiani che riuscì ad avere successo e farsi conoscere in ogni parte del mondo!
Domenico Modugno, per molti semplicemente Mimmo, fu la voce e l' immagine dell' Italia del dopoguerra, grazie alla canzone "Nel blu dipinto di blu", scritta con Migliacci e pubblicata nel 1958, è il brano nostrano più famoso, ribattezzato "Volare".
Un grande personaggio, che ha inciso 230 canzoni, interpretato 45 film, diversi spettacoli teatrali e presentato alcuni programmi tv.
Il gruppo rock italiano "Negramaro", hanno riproposto una cover di Modugno con "Meraviglioso" riscuotendo grande successo, segno dell' ottima fattura delle sue canzoni.
Il mio invito è quello di riscoprire questo grande personaggio, che nella sua carriera è stato è stato cantautore, compositore, chitarrista, attore e regista, magari leggendo la sua lunga storia su http://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Modugno.

Video:Domenico Modugno - Dio, come ti amo


Video:Domenico Modugno - Meraviglioso (1984)


Video:Domenico Modugno - Nel blu di pinto di blu (Volare)

1 commento:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Caro Gianluca, grande, sempre attento ci ricordi i grandi artisti, quelli che hanno lasciato un segno, anche nella nostra vita, regalandoci la nostra personate colonna sonora. Kate con Domenico sembrano lontani, ma non è così. Ciao Amico blogger.