martedì 5 gennaio 2010

Un grande brano: Do It Again- Steely Dan

C'è un brano che negli anni continuo ad ascoltare, trovandolo sempre attuale, ed è "Do it Again" degli Steely Dan.
La canzone in questione è contenuta nel loro primo album del 1972, "Can't Buy A Thrill".
Scritta da Donald Fagen e Walter Becker, cantata da Donald, è un misto di stili che vanno dal rock al jazz, passando per ritmi latini e riferimenti al periodo psichedelico.
Basato su un giro di Sol minore, parte con un inizio di percussioni dal ritmo latino, per poi far entrare tastiera e basso che rimangono sul giro dell' accordo, lasciando alla chitarra delle divulgazioni jazzistiche. Dopo diverse battute e fatto sentire anche un ritornello strumentale, entra la voce di Fagen, che definirei raffinata e perfetta per divagare dal rock alle varie contaminazioni delle sue canzoni.
Il solo di chitarra, è un bel misto di tecnica che avvicina tremendamente il rock al jazz e fa da apriporta all' assolo della tastiera di Fagen, che tra psichedelia e divagazioni dal tema rendono il brano unico. Dopo il ritorno al cantato è la chitarra di Baxter a improvvisare fino a sfumare.
Va detto che gli Steely Dan hanno sempre suonato una fusion di generi, che per molti versi li rende unici nel loro genere, a partire dalla voce di Don Fagen.
Quando gli Steely affrontarono il tour del 1972, fecero cantare le canzoni a David Palmer, perchè Don aveva paura di cantare in pubblico, ma il risultato non fu lo stesso.
La formazione di quell' album era:
Don Fagen voce e tastiera
Walter Becker chitarra e basso
David Palmer voce
Jeff Baxter chitarra
Jim Hodder batteria.
Negli anni, con Don e Becker rimasti come duo, si sono alternati tanti musicisti famosi, come Mark Knopfler alla chitarra, Jeff Porcaro e Steve Gadd alla batteria (per citare solo quelli più noti), rendendo di fatto gli Stely Dan un super gruppo.

Video:Steely Dan- Do It Again

Nessun commento: