venerdì 1 gennaio 2010

New Year's Day - U2

Buon Anno a tutti/e!
Oggi ho preso come spunto di riflessione, una canzone degli U2, la stupenda "New Year's Day", del bellissimo album "War" del 1983.
Voglio fare una premessa, riguardante gli anni '80, perchè in quel periodo, dove la maggiore parte della industria discografica era dedicata alla musica pop, l' esplosione musicale degli U2 fu una manna per noi amanti del rock!
Sicuramente "War" fu l' album della consacrazione della band, grazie ad un sound bello, coinvolgente ed innovativo, con un Bono Vox ad altissimi livelli che con la sua voce ti imprime tutta la rabbia del disco!
Tutto l' album merita di essere ascoltato, sia per i grandi successi contenuti, a partire da "Sunday Bloody Sunday", sia per capire il coinvolgimento politico della band irlandese, in particolare verso i rapporti umani.
La canzone di cui voglio parlare è "New Year's Day", tradotto è il "Primo giorno dell' anno" o "Capodanno": in realtà fu una denuncia sulla situazione in Polonia dove il presidente di allora, il generale Jaruzelski fece arrestare il capo del sindacato indipendente Solidarnosc che guidava la rivolta, Lech Wałęsa, mettendo anche la legge marziale e cercando così di fermare la rivolta popolare.
Gli U2 nel testo dicono che nulla cambia a capodanno e, l' augurio è che quest' anno non sia così, anche se, purtroppo per molte persone la situazione è veramente disastrosa.
Quindi, nella speranza di un anno migliore, vi invito ad ascoltare questo grande brano e vi inserisco anche la traduzione.
Auguri e buon ascolto!

Testo tradotto:

CAPODANNO

Tutto è tranquillo a Capodanno.
Un mondo in bianco si mette in moto.
Io voglio essere con te
Essere con te giorno e notte.
Nulla cambia a Capodanno.
A Capodanno.

Io... sarò di nuovo con te.
Io... sarò di nuovo con te.

Sotto un cielo rosso sangue
Una folla si è radunata in bianco e nero
A braccia conserte, i pochi eletti
Il giornale dice, dice
Dice che è vero, è vero ...
E noi possiamo fare breccia
Anche se rotti in due
Noi possiamo essere tutt'uno.

Io... io ricomincerò
Io... io ricomincerò.

Oh, oh. Oh, oh. Oh, oh.
Oh, forse è il momento giusto.
Oh, forse questa notte.
Io sarò di nuovo con te.
Io sarò di nuovo con te.

E così ci hanno detto che questa è l'età dell'oro
E l'oro è la ragione delle guerre che facciamo
Comunque io voglio stare con te
Stare con te notte e giorno
Nulla cambia
A Capodanno
.................

Video: U2 - New Year's Day LIVE

Nessun commento: