annuncia che per i concerti al Giants Stadium, eseguirà degli album interi!
Ecco come saranno:
Sep 30 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born To Run' Oct 2 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Darkness on the Edge of Town' Oct 3 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born In The USA' Oct 8 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born To Run' Oct 9 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born In The USA'
Che dire... peccato non esserci, speriamo che questa volta si decida a fare del materiale DVD delle varie date, un pò come il Forty Licks degli Stones...
Video: Bruce Springsteen - Murder, Inc. (Udine 2009)
Il 25 settembre del 1980, a Windsor (UK), moriva John Henry Bonham, meglio conosciuto come Bonzo. Era il batterista dei Led Zeppelin, sicuramente uno dei migliori ed innovativi musicisti del mondo. Era nato a Redditch(UK)il 31 maggio 1948. La sua morte avvenne a casa di Page, soffocato dal proprio vomito, a causa di eccesso di alcol. A mio giudizio, Bonham, è stato quello che più a influenzato il modo di concepire la batteria, grazie alla sua tecnica ed alla sua irruenza, con assoli che sono passati alla storia!
Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA)il 23 settembre 1949 ed oggi compie 60 anni! Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles". Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band". Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.". Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo! Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore. Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, per capire cosa ho provato alle sue esibizioni. Sono sicuro, tornerò a vedere il Boss, perchè.. beh direi che è adrenalina, rock, passione, amore! Grazie Bruce e buon compleanno!
Video:Bruce Springsteen - American Land Pt 1 Live @ Stadio Olimpico, Torino 21/07/2009
Video:Bruce Springsteen & E Street Band - Born in the USA (2009)
Gli anni ottanta sono stati un periodo molto particolare, perchè hanno vissuto di contraddizioni, ma anche di spunti interessanti. La moda, ad esempio, era ricca di ostentazioni, la musica, dominata dall' elettronica e dal romanticismo, si contrapponeva al rock ed all' Heavy Metal. Chi vestiva con il Moncler e le Timberland era denominato Paninaro, chi non li indossava, faceva parte di un mondo a se. Così era anche per la musica. Mentre nei primi anni '80 imperversavano gente come "Donna Summer", alla metà di quegli anni, i miti si chiamavano "Duran Duran", "Spandau Ballet", "Wham", "Righeira" e tanti, tanti altri ancora. Molti dei cantanti raggiunsero le vette delle Hit con un solo brano, per poi scomparire come meteore, basti pensare a "Mandy Smith" o "Samantha Fox". Ma il rock come se la passava? I Rolling Stones, dopo il bel Tattoo You e il relativo tour, cercarono di sopravvivere con album un pò modesti; I Pink Floyd litigavano tra loro per poi riprendersi senza Waters; David Bowie si era trasformato nuovamente cavalcando la disco music e cercando di dettare nuove idee, mentre l' hard rock e l' Heavy Metal sembravano le uniche alternative, mentre i nascenti movimenti New Wave e Dark iniziavano il loro percorso musicale. Grazie a tv come Videomusic ed altri programmi musicali, in realtà cosa colpiva l' adolescente erano i video delle canzoni, che in certi casi erano dei veri capolavori: basti pensare a "Sledge Hammer" di Peter Gabriel, "Purple Rain" di Prince, "I want to break free" dei Queen o "China Girl" di Bowie o "No more lonely nights" di Paula McCartney(per citarne alcuni). I grandi nomi del rock, cercarono di fare canzoni commerciali da mettere nei 45 giri, in modo da vendere il restante album senza doversi snaturare troppo, facendo pensare che fosse la fine di questo genere musicale. Eppure il rock, riuscì a salvarsi, ritornando prepotentemente negli anni a seguito. La cosa strana è che io in quegli anni inziai ad ascoltare Rolling Stones, Pink Floyd, Bowie ed altri, senza tralasciare le nuove mode. A me piacevano molto Talk Talk e The Psychedelic Furs, ma anche alcuni brani di Wham e Duran Duran. Così ho pensato di mettervi alcuni video, dalla disco al rock, dalla new wave al dark fino all' Heavy per descrivervi un pò gli anni'80! Certo che ne riparlerò ancora, un saluto a tutti/e e buona domenica!
Il 18 settembre del 1970, scompariva il più grande chitarrista di tutti i tempi: Jimi Hendrix! Fu trovato morto a Londra, nella sua camera, al Samarkand Hotel, soffocato dal suo vomito a seguito di un cocktail di tranquillanti ed alcol. Il resto della storia lo potete trovare in altri post all' interno del blog. Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione e suoni mai banali e mai ripetitivi. Grazie Jimi per la tua grande musica!
Il 15 settembre del 2008, scompariva a Londra Richard William Wright, mitico tastierista e compositore dei Pink Floyd. Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943. Con Barrett, Waters e Mason, è stato uno dei fondatori della storica band. Grande musicista, non partecipò solo a The Final Cut a causa dei diverbi con Waters, ma il suo contributo nelle sonorità e nelle composizioni fu davvero fondamentale. Questi video sono un piccolo ricordo della grandezza di Rick!
Video:Richard Wright Tribute - Wearing The Inside Out - Pink Floyd
Winston Hubert McIntosh, in arte Peter Tosh, era nato a Grange Hill il 9 ottobre 1944 ed è scomparso l' 11 settembre del 1987 a Kingston, mentre subiva una rapina. Grande cantante, nonchè musicista e compositore, è con Bob Marley, uno dei più compianti artisti della musica Reggae. La sua carriera cominciò a fianco degli Marley già nel 1966, intraprendendo 10 anni più tardi la carriera solista, a seguito di attriti e di essere relegato a figura di secondo piano. L'album d' esordio fu "Legalize it" e nel 1978 Jagger collaborò con lui per l' album "Bush Doctor", dove il duetto con Mick in "Don't Look Back" gli regalano la giusta fama a livello mondiale. Nel 1987, con l' album "No Nuclear War" vinse il grammy come miglior album reggae, ma purtroppo l' 11 settembre la sua vita finì.
Video:Peter Tosh - Legalize it live
Video:Walk & Don t Look Back - Peter Tosh & Mick Jagger
Il 9 settembre del 1941, a Dawson(USA), nasceva una delle più grandi leggende della musica soul, Otis Ray Redding Jr.
Purtroppo scomparso, a seguito di un incidente aereo a Madison il 10 dicembre del 1967, a lui si devono grandi brani come " I've Been Loving You Too Long "(ripresa dai primi Rolling Stones), la stupenda "(Sittin' on) the Dock of the Bay", "Respect" ( portata al grande successo da Aretha Franklin) e tante altre hit di grande successo! Il 9 settembre del 1952, nasceva a Sunderland (UK) , David Allan Stewart, leader e chitarrista degli "Eurythmics", nonchè produttore ed arrangiatore musicale, che ha collaborato anche con Mick Jagger, Bon Jovi e U2. Il 9 settembre del 1998, moriva uno dei più amati cantautori della musica italiana, il grande Lucio Battisti. Era nato a Poggio Bustone il 5 marzo del 1943 e, a mio giudizio, è stato uno dei più innovativi musicisti della scena pop-rock della musica italiana.
Vorrei scrivere tanto di Battisti, in particolare di album come "Anima Latina", "La batteria, il contrabbasso, eccetera", "Una donna per amico" che sono i miei album preferiti, ma per ragioni di tempo e di spazio sono costretto a scrivere queste poche righe.
Farrokh Bulsara, in arte Freddy Mercury, era nato a Stone Town (Zanzibar) il 5 settembre del 1946 ed oggi avrebbe compiuto 63 anni. Scomparso a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991, è stato il leader dei Queen, nonchè uno dei migliori cantanti del rock. Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo). I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor. Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)". La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica. Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai! Chi volesse approfondire http://it.wikipedia.org/wiki/Freddie_Mercury
Video: Queen - Bohemian Rhapsody
Video:Queen-Las Palabras de Amor
Video:Queen - A Kind Of Magic (Original Version1985)
I Rolling Stones, negli anni, hanno sempre trovato il modo di far parlare di se anche quando non sono al lavoro. Sicuramente, il 2009, è stato l' anno di Ron Wood, con la sua vicenda personale tra l'alcol e la cameriera russa, poi ad agosto la sua vista a Roma accompagnato dalla figlia a fare shopping. Anche Jagger era in Italia, pare a giro per la Toscana. Ma le ultime news invece, sembrano toccare molto più tutta la band. La prima, in ordine cronologico, riguarda la riapertura del caso sulla morte di Brian Jones: pare che la polizia inglese abbia avuto nuove testimonianze e, in questo caso, non si parlerebbe più di decesso accidentale, ma di omocidio! Niente male, dopo 40 anni si riparla di quella tragica notte di luglio.. beh magari adesso sapremo la verità ( se ce ne è una davvero). La seconda, riguarda Charlie Watts, che secondo un sito web australiano avrebbe lasciato il gruppo, ma poco dopo sono arrivate le smentite da parte di quello degli Stones. La terza è che Richards è al lavoro con Jack White e che sta anche ricomponendo gli Stones per un album entro l' anno prossimo. Aspettiamo e chissà, magari nei prossimi giorni ci sarà qualche altro colpo di scena!
Video:Rolling Stone - Gimme Shelter - Bridges to Babylon