domenica 19 aprile 2009

Ricordando Ziguliana

Ziguliana, era un grande amico, che aveva una conoscenza di generi musicali molto vasta. Eravamo ragazzini e, mentre tutti giocavano a pallone, noi parlavamo di Pink Floyd, Bowie, Rolling Stones o Doors. Fu grazie a lui che iniziai ad apprezzare David Bowie.
Per molte cose, Zigu assomigliava a Bowie; l' eleganza, il taglio dei capelli biondi e l' amore per l' arte e la sperimentazione. Negli anni '80, quando imperversavano i Duran Duran o gli Spandau, lui conosceva generi musicali che io non sapevo nemmeno della loro esistenza, eppure era più giovane di me di circa un anno.
Mi ricordo quando lo prendevo in giro perchè comprò due album di Alan Sorrenti, "Aria" e "Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto", che invece furono una grande scoperta sul passato di questo artista.
Zigu conosceva i "Siouxsie and the Banshees", i "Joy Division" e gli "Psychic TV", mentre io ero ancora alla scoperta dei Cream o delle novità nella musica pop. Devo dire che molti di questi gruppi o generi non li ho mai amati, ma David Bowie fu una vera folgorazione. Conoscevo "Ziggy Stardust", "Let's Dance" e "Tonight" e naturalmente la canzone "Heroes", ma quando mi fece ascoltare "Hunky Dory" o "Aladdin Sane" o roba del periodo Berlinese, capii la grandezza dell' artista, fino a diventarne un vero fan. Anche oggi, quando su youtube vedo qualche video di Bowie, mi torna a mente Ziguliana ed i tempi in cui si guardava "Videomusic".
Ciao Zigu, questa pagina è per te, per un amico che non scorderò mai!

Video:David Bowie- Starman


Video:David Bowie- Space Oddity Original Video (1969)


Video:David Bowie - Ashes to ashes (live by request)


Video:David Bowie - Station to Station

2 commenti:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Bellissimo questo racconto, ti spiace se scrivo un Blues - cioè una delle mie follie - dedicato a lui. Ciao. Lodovico

Jeanluc ha detto...

Certo, mi farebbe davvero piacere(naturalmente mi piacerebbe ascoltarlo). Ciao a rileggersi!