lunedì 23 marzo 2009

Buon compleanno Franco Battiato

Franco Battiato è nato a Ionia(Ct), il 23 marzo del 1945 e oggi è il suo compleanno.
Battiato è un cantautore che ha "attraversato" vari generi della musica, dal "Progressive" al Rock e dal Pop alla Classica.
Mi ricordo quando lo ascoltai la prima volta, era il 1981 ed io avevo circa 12 anni, frequentavo le scuole medie e iniziavo ad interessarmi di musica, quando uscì uno dei suoi grandi successi,"La voce del padrone": questo fantastico album, conteneva 7 canzoni, tutte rimaste famose nel tempo. A scuola,cantavamo "Bandiera Bianca","Cuccurucucù" e imitavamo il video di "Centro di gravità permanente". Certo il 1981 mi sconvolse musicalmente, di colpo mi trovai ad ascoltare "Tattoo You" dei Rolling Stones e l'album di Battiato, come poi l' anno seguente..
Infatti, il 1982, Battiato pubblicò "L'arca di Noè", che in Italia fu secondo solo a Thriller di Michael Jackson,mentre i Rolling Stones irrompevano con il monumentale tour di "Still Life" e l' Italia vinceva i mondiali di calcio di Spagna!
L' ultimo album è "Fleurs 2", album di cover uscito nel 2008.
Auguri Franco!

Video:Franco Battiato - Centro di gravità permanente

1 commento:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Auguri a Battiato!

Caro Jeanluc, grazie per il tuo commento sul mio blog, mi ha fatto molto piacere. Mi spiace che tu viva in un’altra città, comunque voglio informarti che venerdì prossimo la mia band si esibirà al Fiori Chiari, un locale in una traversa di via Brera a Milano. Sarà una piccola partecipazione a una festa del consolato inglese. A presto e grazie ancora “amico di musica”.