domenica 29 marzo 2009

Bentornata Micia!

David Bowie - Starman


David Bowie - Life on Mars


Pupo - Su di noi


Spandau Ballet - Gold


James Blunt -1973

venerdì 27 marzo 2009

Sex and drugs and rock’n’roll : In ricordo di Ian Dury

Il 27 marzo del 2000, a Londra, moriva a 57 anni Ian Robbins Dury, cantante dei Blockheads, che nel 1977 scrisse il suo maggior successo:"Sex and drugs and rock’n’roll".
Era nato a a Harrow (UK) il 12 maggio  del 1942.
Dury, divenne molto popolare grazie al suo stile dialettale che usava nei testi. Il genere della band, passava dal rock al pop, con influenze funky e jazz.  Gli album "New boots and panties!!" del 1977 e "Hit me with your rhythm stick" del 1978 sono stati i suoi maggiori successi.
Potete visitare il sito ufficiale http://www.iandury.co.uk/


Video:Ian Dury and the Blockheads - Sex & Drugs & Rock & Roll

lunedì 23 marzo 2009

Buon compleanno Franco Battiato

Franco Battiato è nato a Ionia(Ct), il 23 marzo del 1945 e oggi è il suo compleanno.
Battiato è un cantautore che ha "attraversato" vari generi della musica, dal "Progressive" al Rock e dal Pop alla Classica.
Mi ricordo quando lo ascoltai la prima volta, era il 1981 ed io avevo circa 12 anni, frequentavo le scuole medie e iniziavo ad interessarmi di musica, quando uscì uno dei suoi grandi successi,"La voce del padrone": questo fantastico album, conteneva 7 canzoni, tutte rimaste famose nel tempo. A scuola,cantavamo "Bandiera Bianca","Cuccurucucù" e imitavamo il video di "Centro di gravità permanente". Certo il 1981 mi sconvolse musicalmente, di colpo mi trovai ad ascoltare "Tattoo You" dei Rolling Stones e l'album di Battiato, come poi l' anno seguente..
Infatti, il 1982, Battiato pubblicò "L'arca di Noè", che in Italia fu secondo solo a Thriller di Michael Jackson,mentre i Rolling Stones irrompevano con il monumentale tour di "Still Life" e l' Italia vinceva i mondiali di calcio di Spagna!
L' ultimo album è "Fleurs 2", album di cover uscito nel 2008.
Auguri Franco!

Video:Franco Battiato - Centro di gravità permanente

domenica 22 marzo 2009

Esordi e nuovi lavori peri figli dei Beatles

Beatles, la storia continua anche attraverso i loro figli, anche se con alterne fortune. Julian Lennon, che fisicamente e vocalmente è molto simile a suo padre, dopo qualche anno di anonimato farà uscire il suo sesto album. Sean Lennon, molto più prolifico di Julian, ha pubblicato il nuovo album, dove ha riesumato sua madre Yoko Ono e la mitica "Plastic Ono Band", come a volere ereditare lo scettro del padre sul fratellastro.
Mentre Zak Starkey, figlio di Ringo Starr che è uno dei più apprezzati batteristi in circolazione, si divide tra gli Oasis e gli Who, stanno per esordire James McCartney (figlio di Paul) e Dhani Harrison(figlio di George), anche se quest' ultimo vanta già delle collaborazioni e l' apparizione al concerto tributo del padre.
Vedremo e valuteremo! Certo è, che con i nomi che portano,non sarà difficile prodursi e lanciare sul mercato album... Spesso vado per locali a sentire gruppi o cantautori che propongono i loro brani e, avvolte, si trovano dei musicisti davvero bravi che meriterebbero maggiori fortune: se vogliamo trovare davvero i nuovi Hendrix o i nuovi Beatles, si deve dare la possibilità alle band di esibirsi e potersi fare apprezzare, invece (e questo lo dico dalla mia esperienza come musicista)troppi cavilli diventano problemi che, con la mancanza di spazi, fanno sì che certe nuove entità rimangano solo dei fenomeni locali. Forse i comuni dovrebbero investire su spazi liberi, dove i musicisti possono esibirsi ed esprimersi, perchè la musica è sempre un arte e come tale non va sacrificata!

Video :Julian Lennon - Saltwater - In Concert 1993


Video :Sean Lennon - Dead Meat


Video:Zak Starkey The Who e Oasis


Video Dhani Harrison Tom petty& friends -While my guitar gently weeps

sabato 21 marzo 2009

Mini tour per Rod Stewart

Sul sito ufficiale  http://www.rodstewart.com sono comparse le date del mini tour che partirà il 16 maggio da Tenerife e finirà il 22 agosto in USA. Sono 15 date e l' Italia (ma non solo) manca all' appello. Tempo fa avevo scritto di un' eventuale reunion dei Faces, ma al momento siti importanti come http://www.rockol.it/ in parte smentiscono questa eventualità. Forse il problema di tutto questo , sono le condizioni di Ron Wood, che in pratica sta bloccando anche i Rolling Stones.
Beh vedremo...chissà magari qualche sorpresa durante l' estate....


Video :Hot Legs  Rod Stewart &Tina Turner

sabato 14 marzo 2009

La leggenda del Blues: Buddy Guy

George "Buddy" Guy, è nato in Louisiana a Lettsworth, il 30 luglio del 1936.
Cantante e grande chitarrista, iniziò a suonare all' età di 17 anni, quando ebbe la sua prima chiatarra, oggi custodita nella " Rock and Roll Hall of Fame" di Cleveland. La svoltà fu nel 1957, anno in cui Buddy si trasferì a Chicago, che rimane tuttora la sua città. Il suo stile fu molto influenzato da Muddy Waters, anche se poteva contare su una propria presenza scenica che lo portò a comparire come chitarrista insieme a Junior Wells nei dischi "Hoodoo Man Blues"(1965),"Chicago/The Blues/Today! vol. 1" (1966), "It’s my Life, Baby!" (1966).
Guy ha influenzato molti chitarristi , come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jeff Beck.
La sua carriera negli anni '70 ebbe un declino, a causa della nascente musica Hard Rock.
Buddy, sempre in scena, rientrò alla grande con l' album "Stone Crazy", facendo riecheggiare il blues e Jimi Hendrix. Nella sua carriera molti duetti importanti, come con i Rolling Stones (anche nel film "Shine a Light"), Clapton ( "24 Nights"- "Concerto per New York City"), "Bonnie Raitt", "Steve Ray Vaughan".
Va ricordato la grande apparizione al concerto tributo a S.R. Vaughan, insieme a B.B.King, Robert Cray, Jimmy Vaughan, Bonnie Raitt, Clapton.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un paio di suoi concerti e, devo dire, è un ' esperienza veramente unica. Mi ricordo che aveva la sua Fender a pois, e lui sul palco del Pistoia Blues,cantava a squarciagola, interagendo col pubblico, proponendo canzoni del suo grande repertorio e una fantastica versione di "Voodoo Chile (Slight Return) di Jimi Hendrix.
Vorrei scrivere tanto su questo fantastico personaggio, ma voglio citare tre cose, che forse definiscono meglio Buddy Guy :
1. Eric Clapton lo ha definito uno dei migliori chitarristi blues della storia
2. La rivista "Rolling Stone" lo ha inserito tra "i migliori 100 chitarristi di tutti i tempi"
3.Gestisce un bar a Chicago, il "Buddy Guy's Legend", dove è facile trovarlo sia a suonare che a servire tra i tavoli!!
Sito ufficiale http://www.buddyguy.net/

Video: Buddy Guy Clapton & Friends (Crossroads Guitar Festival, Dallas, 2004) : Sweet home Chicago



Video:Buddy Guy - Voodoo Chile



Video:The Rolling Stones-Champagne & Reefer (with Buddy Guy) live

giovedì 12 marzo 2009

Auguri a James Taylor

James Vernon Taylor, è nato a Belmont (USA) il 12 marzo 1948 ed oggi compie 61 anni. Taylor, dopo un inizio molto travagliato a causa della droga, nel 1968 pubblicò il suo primo disco a Londra, presso la casa discografica dei Beatles, la Apple Records, con la partecipazione dei due Fab4 McCartney e Harrison.
Nel 1972 sposò Carly Simon, la quale in seguito scriverà la canzone dedica "You 're so Vain". Gli anni '70 lo videro come uno dei padri della West Coast, riscuotendo grande successo, vincendo varie volte il Grammy Award.
La sua carriera ha subito varie flessioni, sia a causa dei divorzi che della tossicodipendenza, ma si è sempre ripreso con grandi successi.
Per maggiori approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/James_Taylor

Video:James Taylor - Handy Man

lunedì 9 marzo 2009

Oggi John Cale compie 67 anni.

John Davies Cale, è nato a Garnant (UK) il 9 marzo del 1942. Grande compositore e musicista, fondò con "Lou Reed" i "Velvet Underground". Dopo lo scioglimento dei Velvet, Cale ha intrapreso con successo la carriera solista, vantando collaborazioni importanti con "Patty Smith", "Stooges", "Brian Eno" ed altri ancora.


Video: JOHN CALE live "Paris 1919"

domenica 8 marzo 2009

Buon 8 marzo a tutte le donne del mondo!

Oggi 8 marzo è la festa delle donne, auguri a tutte!
Vi dedico questa grande canzone di John Lennon, "Woman is the Nigger of the World " (La donna è il negro del mondo). Non fatevi trarre in inganno dal titolo, c'è molta verità in questo testo di Lennon. Vi riporto alcune frasi tradotte dal testo originale e, nonostante la canzone sia del 1972, la trovo sempre molto attuale.

"...Noi la costringiamo a dipingersi la faccia e ballare, se non vuole essere una schiava, noi diciamo che lei non ci ama, se è sincera diciamo che sta tentando di essere un uomo, mantre la umiliamo fingiamo che lei ci sia superiore....... Noi la mettiamo incinta ed ad allevare i nostri bambini, poi la lasciamo perchè è diventata una vecchia e grassa chioccia....... La donna è il negro del mondo, se tu non mi credi , dai un' occhiata a quella con cui stai tu, la donna è la schiava degli schiavi, sì lo è, se mi credi, meglio, urlalo.....".

Video: Woman is the Nigger of the World - John Lennon




Woman is the Nigger of the World (J.Lennon-Y.Ono) 1972
Woman is the nigger of the world
Yes she is...think about it
Woman is the nigger of the world
Think about it...do something about it


We make her paint her face and dance
If she won't be a slave, we say that she don't love us
If she's real, we say she's trying to be a man
While putting her down, we pretend that she's above us


Woman is the nigger of the world...yes she is
If you don't believe me, take a look at the one you're with
Woman is the slave of the slaves
Ah, yeah...better scream about it


We make her bear and raise our children
And then we leave her flat for being a fat old mother hen
We tell her home is the only place she should be
Then we complain that she's too unworldly to be our friend


Woman is the nigger of the world...yes she is
If you don't believe me, take a look at the one you're with
Woman is the slave to the slaves
Yeah...alright...hit it!


We insult her every day on TV
And wonder why she has no guts or confidence
When she's young we kill her will to be free
While telling her not to be so smart we put her down for being so dumb


Woman is the nigger of the world
Yes she is...if you don't believe me, take a look at the one you're with
Woman is the slave to the slaves
Yes she is...if you believe me, you better scream about it


We make her paint her face and dance
We make her paint her face and dance
We make her paint her face and dance
We make her paint her face and dance
We make her paint her face and dance
We make her paint her face and dance

giovedì 5 marzo 2009

In ricordo di John Belushi

Il 5 marzo del 1982, scompariva a causa di una overdose John Belushi , mitico cantante dei Blues Brothers e attore di film di grande successo.
John Adam Belushi, era nato a Chicago il 24 gennaio del 1949 ed era di origine albanese.
Il suo primo grande successo filmografico fu "Animal House" del 1978, ma la consacrazione arrivò nel 1980 con l' interpretazione, con "Dan Aykroyd", del film "The Blues Brothers".
Chi volesse approfondire, può andare su http://it.wikipedia.org/wiki/John_Belushi o comprare la rivista "Rolling Stone" di Febbraio, dove ci sono diverse pagine dedicate a questo straordinario artista.

Video:The Blues Brothers scena in chiesa 



Video:Blues Brothers - Sweet Home Chicago

lunedì 2 marzo 2009

Auguri a Lou Reed che oggi compie 67 anni

Lewis Allan (Lou) Reed è nato a New York il 2 marzo del 1942.Chitarrista, cantante e compositore, iniziò il suo mito formando con John Cale, nel 1966, i Velvet Underground. Grandi successi, molto spesso ripresi negli ultimi anni come musiche di noti spot pubblicitari. Lou Reed, nel corso degli anni, ha cantato canzoni che parlavano di argomenti scomodi, come la droga. "Heroin", "I'm waiting for the man", "Sunday morning", " Vicious", "Perfect Day", "Sweet Jane" e la famosissima "Walk on the Wild Side" sono brani che hanno segnato la storia del rock e, che hanno permesso a Reed, di non essere solo un artista "Underground". Negli anni grandi collaborazioni, come con Bob Ezrin e David Bowie.
Per maggiori approfondimenti : 
http://www.loureed.com sito ufficiale ricco di video ed immagini

Video:Lou Reed 'Heroin' 1974




Video: David Dowie, David Byrne, Patti Smith etc on Lou Reed and Transformer

domenica 1 marzo 2009

Superate le 10000 visite! Grazie a tutti i lettori!

Un vero grazie a tutti i lettori di questo Blog, che in questi giorni ha superato le dieci mila visite.
Stasera, ho pensato di mettere dei video riguardanti l' album "Tattoo You" dei "Rolling Stones"(1981),in quanto fu quel disco a farmi innamorare (musicalmente) perdutamente del rock e delle Pietre Rotolanti.

Video: Start Me Up - The Rolling Stones


Video:The Rolling Stones - Neighbours


Video:The Rolling Stones Worried About You


Video:The Rolling Stones Waiting on a Friend