venerdì 12 dicembre 2008

Creedence Clearwater Revival un gruppo da non dimenticare

I Creedence Clearwater Revival, sono stati una band americana che ha militato dal 1967 al 1972, rimanendo con le loro canzoni nel cuore di tantissime persone, tra cui io.
Mi ricordo che, alle mie prime esperienze musicali con il mio primo gruppo, suonavamo brani dei CCR, come "Proud Mary" e "Have you ever seen the rain".
Erano i tempi dei primi Pill Pink (ora storica cover band dei Pink Floyd), ma a quei tempi si suonava davvero di tutto, grazie anche alla voce di Francesco Manduca, che ben si prestava al rock, dai Creedence agli Stones, dai Deep Purple a David Bowie,Corvi e molti altri ancora.
In ogni caso il gruppo di Fogerty è sempre stato presente nelle esibizioni delle band in cui ho militato,dai Pill Pink a "I ragazzi distratti" agli ultimi "Roadhouse band".
Ci sarebbe molto da scrivere sui Creedence, ma per chi vuole approfindire invito a consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Creedence_Clearwater_Revival .
Voglio ricordare due cuiosità:
1-I CCR sono stati quelli che iniziarono il mitico concerto di Woodstock, ma nel documentario non ci sono mai finiti a causa di problemi tecnici;
2-Uno dei brani storici di Tina Turner, quando faceva coppia con Ike, fu proprio "Proud Mary",in una versione davvero inimitabile!
Insomma un grande gruppo, che è giusto ricordare e riascoltare!

Video: Have You Ever Seen The Rain - Creedence Clearwater Revival

Nessun commento: