Tanti auguri a Andy Summers, chitarrista deimitici Police. Nato nel 1942, oggi compie 66 anni. Video:Rock History: The Police "Message in a Bottle" 1st time live
Marian Evelyn Faithfull, è nata a Hampstead (UK) il 29 dicembre 1946. Cantante ed attrice, è stata compagna di "Mick Jagger" negli anni d'oro della "swinning London", nonchè coautrice di due capolavori dei "Rolling Stones", come "As tears go by" e "Sister morphine". La canzone "Lady Jane" dei Rolling Stones, fu un omaggio al libro "L' amante di Lady Chatterly", ma anche alla Faithfull, infatti in alcune strofe Jagger canta "..my sweet Mary.." ed anche "..my dear lady Anne.." Dopo vari problemi legati alla droga, tornò nel 1979 al grande successo grazie all' album "Broken English". Tantissimi auguri Marianne!
Video:Marianne Faithfull - As Tears Go By (Hullabaloo London 1965)
Nel 1984, Bob Geldof e Midge Ure, crearono un super gruppo di artisti inglesi e irlandesi per raccogliere fondi contro la fame in Etiopia, con la canzone "Do They Know It's Christmas?". tale successo, portò Geldof a convincersi ad organizzare un grande evento come Live Aid. Questo brano è stato reinciso più volte, riscuotendo sempre grandissimo successo. La band originale era composta da: Phil Collins (Genesis) Bob Geldof (The Boomtown Rats) Steve Norman (Spandau Ballet) Chris Cross (Ultravox) John Taylor (Duran Duran) Paul Young Tony Hadley (Spandau Ballet) Glenn Gregory (Heaven 17) Simon Le Bon (Duran Duran) Simon Crowe (The Boomtown Rats) Marilyn Keren Woodward (Bananarama) Martin Kemp (Spandau Ballet) Jody Watley (Shalamar) Bono (U2) Paul Weller (The Style Council) James "JT" Taylor (Kool & The Gang) George Michael (Wham!) Midge Ure (Ultravox) Martyn Ware (Heaven 17) John Keeble (Spandau Ballet) Gary Kemp (Spandau Ballet) Roger Taylor (Duran Duran) Sarah Dallin (Bananarama) Siobhan Fahey (Bananarama) Sting (The Police) Pete Briquette (The Boomtown Rats) Francis Rossi (Status Quo) Robert "Kool" Bell (Kool & The Gang) Dennis Thomas (Kool & The Gang) Andy Taylor (Duran Duran) Jon Moss (Culture Club) Rick Parfitt (Status Quo) Nick Rhodes (Duran Duran) Johnny Fingers (The Boomtown Rats) David Bowie Adam Clayton (U2) Boy George (Culture Club) Holly Johnson (Frankie Goes to Hollywood) Paul McCartney (Wings and The Beatles) Stuart Adamson (Big Country) Bruce Watson (Big Country) Tony Butler (Big Country) Mark Brzezicki (Big Country)
Chris Rea è un grande autore ed un ottimo chitarrista, anche se spesso è sottovalutato rispetto altri interpreti. Nel 1988 scrisse "Driving Home For Christmas", che raggiunse la posizione n°53 della Uk Chart, per poi rientrarvi nuovamente nel 2007 arrivando al n°33.
Tra il 28 e il 29 ottobre 1971, la coppia John Lennon-Yoko Ono registrò il brano "Happy Christmas (War Is Over)". Nata come canzone di protesta, è diventata uno dei grandi classici di Natale.
Nel 2004, uscì il remake del film "Alfie",il cui attore principale è Jude Law. Non certo un capolavoro, ma comunque una buona commedia, con ottime musiche. Infatti,la colonna sonora, fu affidata a Mick Jagger e Dave Stewart, i quali scelsero come voce femminile Joss Stone. Qui sotto potete ascoltare questa canzone di Natale, con il duetto Jagger Stone, contenuta nel film.
Video: Lonely Without You (This Christmas) Joss Stone & Mick Jagger
Ecco la grande notizia, David Bowie tornerà ad esibirsi in concerto! La notizia apparsa su Rockol, dà la conferma del ritorno del Duca Bianco, il quale parteciperà al festival di Glastonbury in Inghilterra, che si svolgerà tra il 25 ed il 27 agosto 2009. A questo punto non rimane che sperare che sia pronto anche del materiale per un nuovo album!
Video: Absolute Beginners - David Bowie - live at the beeb
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 22.00, suoneremo al "Souvenir Cafè" delle Sieci(Fi). Sarà una serata rock, dove eseguiremo cover dei Rolling Stones, Clapton, Gary Moore, ZZTop e molti altri ancora. Vi aspettiamo per divertirci insieme ed augurarvi Buon Natale. The Roadhouse Band.
Ho ancora quel concerto negli occhi, Milano 25/06/08,Bruce Springsteen. Un concerto memorabile, il Boss suona quello che il pubblico chiede, rispettando le regole dei decibel imposti dal comune di Milano,ma sforando di oltre 20 minuti il termine delle 23.30, per un finale da urlo che verrà ricordato nella storia dei concerti live. Stavamo vivendo una delle più belle ed entusiasmanti esibizioni di uno dei miti del rock, che però potrebbe non riavere seguito in Italia, in quanto il comune di Milano ha inviato un avviso di garanzia al promoter Trotta, a causa dell' esposto dei residenti di San Siro per lo "sforo" del concerto. Certo le leggi vanno rispettate, però andrebbero create delle strutture per ospitare questi grandi eventi, che molto spesso sono irripetibili. Speriamo che tutto si risolva senza problemi e presto di rivedere il Boss in Italia.
Video: Bruce Springsteen Milano 25/06/2008 Summertime Blues
I Creedence Clearwater Revival, sono stati una band americana che ha militato dal 1967 al 1972, rimanendo con le loro canzoni nel cuore di tantissime persone, tra cui io. Mi ricordo che, alle mie prime esperienze musicali con il mio primo gruppo, suonavamo brani dei CCR, come "Proud Mary" e "Have you ever seen the rain". Erano i tempi dei primi Pill Pink (ora storica cover band dei Pink Floyd), ma a quei tempi si suonava davvero di tutto, grazie anche alla voce di Francesco Manduca, che ben si prestava al rock, dai Creedence agli Stones, dai Deep Purple a David Bowie,Corvi e molti altri ancora. In ogni caso il gruppo di Fogerty è sempre stato presente nelle esibizioni delle band in cui ho militato,dai Pill Pink a "I ragazzi distratti" agli ultimi "Roadhouse band". Ci sarebbe molto da scrivere sui Creedence, ma per chi vuole approfindire invito a consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Creedence_Clearwater_Revival . Voglio ricordare due cuiosità: 1-I CCR sono stati quelli che iniziarono il mitico concerto di Woodstock, ma nel documentario non ci sono mai finiti a causa di problemi tecnici; 2-Uno dei brani storici di Tina Turner, quando faceva coppia con Ike, fu proprio "Proud Mary",in una versione davvero inimitabile! Insomma un grande gruppo, che è giusto ricordare e riascoltare!
Video: Have You Ever Seen The Rain - Creedence Clearwater Revival
Secondo voci autorevoli, tra cui il sito "Rockol", nel 2009 i Kiss potrebbero pubblicare un nuovo album. Sarebbe un bel ritorno,magari venissero in tour anche in Italia.....
I "Ram Jam" sono una band americana, che nel 1977 esordì con il loro più grande successo, "Black Betty". La band formata da Myke Scavone(voce),Bill Bartlett(chitarra),Howie Arthur Blauvelt(basso) e Pete Charles(batteria), con l' inserimento nella line-up alla chitarra di Jimmy Santoro, nel 1977, scalarono le classifiche di tutto il mondo grazie alla hit "Black Betty" contenuta nel loro primo disco "Ram Jam". La canzone, molto tirata e dal ritmo incalzante, con le splendide chitarre a sorreggere la voce di Scavone, è un ottimo rock, che grazie alla ritmica e al testo ripetitivo viene passata nelle discoteche. I casi di brani rock prestati alla disco non sono tantissimi, ma viene subito in mente "Run Dmc e Aerosmith" per "Walk this way" o "Beat it" di "Michael Jakson" o "Jump" dei "Van Halen". Black Betty è stata usata in vari film. L' anno successivo uscì il loro secondo album che non riuscì a bissare il successo del primo.
John Michael Osbourne è nato a Birmingham (UK) il 3 dicembre 1948 ed oggi compie 60 anni. Diventato famoso con i Black Sabbath nei primi anni '70, ha una straordinaria carriera solista. Ozzy è considerato uno dei padri dell' Heavy Metal. Auguri mitico Ozzy!!
John Paul Densmore, è stato il mitico batterista dei "The Doors" di Jim Morrison. Nato a Los Angeles il 1 dicembre del 1944, oggi compie 64 anni. Il suo contributo all' interno dei Doors è stato fonadamentale, in quanto le sue rullate seguivano molto il modo di cantare di Morrison. Auguri grande Densomre!