venerdì 19 dicembre 2014

Buon compleanno Keith Richards

Keith Richards
Keith Richards è nato a Dartford (UK) il 18 dicembre 1943 ed oggi compie 71 anni.
Per me Keef è quello che mi ha portato a suonare la chitarra, grazie ai suoi riff e alla sua grande personalità.
Lui, con Jagger e Brian Jones, fondarono quella che è la più grande rock'n roll band della storia, i Rolling Stones.
Quasi tutte le canzoni degli Stones sono formato dal duo Jagger-Richards e, grazie a loro, il blues è diventato una musica accessibile all' Europa.
Se c'è una cosa che ho imparato da Keith, è che quando suoni, le corse le devi quasi strappare, perchè tutta l' aggressività deve uscire violenta dalle corde.
Keith è stato un grande innovatore, basti pensare al suono del riff di Satisfaction, che sembra quello di un sassofono.
Rifare i suoi accordi sono un 'impresa, anche perchè usa diverse accordature, proprio per dare certe sonorità che sono il marchio del sound dei Rolling Stones.
Ottimo ritmico,ma anche buon solista, ha marchiato la sua vita tra eccessi di sesso, droga, alcol e rock'n roll.
Quando conobbi musicalmente Keef, era il 1981 ed avevo circa 12 anni, cioè quando uscì l' album Tattoo You; ascoltai Start Me up e qualcosa cambiò in me, sentivo che quella era la musica che volevo ascoltare e, di lì poco, iniziai il mio percorso a ritroso per conoscere ogni canzone dei Rolling Stones.
Ho scoperto album fantastici, come Let it Bleed o Sticky Fingers o Exile on Main Street, poi il grande tour del 1982, immortalato nel live Still Life.
Certo è che uno dei più bei assoli di chitarra degli Stones, è stato eseguito da Richards in Get Yeah Ya ya's Out, in Simpathy for the Devil: una pentatonica di mi, 3/4 note; mai banale, ossessivo, carico di blues e adrenalina, come solo pochi riescono a dare. Non mi fraintendete, Keith non è Hendrix, ma il suo apporto alla musica rock non è certo inferiore, anche perchè le sue ritmiche sono state la scuola di tantissimi chitarristi a seguito.
Buon compleanno "Human Riff" e continua a suonare per regalarci ancora emozioni!

Video Ufficiale YouTube:Keith Richards and the X-Pensive Winos: Take It So Hard


Nessun commento: