mercoledì 5 novembre 2014

Ricordando Ike Turner nel giorno del suo compleanno - I Wanna Take You Higher

Ike Turner
Tutti conosciamo la grande Tina Turner, ma spesso qualcuno dimentica colui che la formò musicalmente, lanciandola nel jet set per poi diventare una delle cantanti più popolari al mondo, ovvero l' ex marito Ike Wister Turner.
Ike era nato a Clarksdale (USA) il 5 novembre 1931 ed è stato un musicista, cantante, compositore, talent scout, che raggiunse l' apice del successo con il duo Ike & Tina Turner.
La sua carriera cominciò nei primi anni '50 come musicista R&B, con la band dei The Kings of Rhythm, dove notò in seguito una ragazza di 16 anni di nome Anna Mae Bullock.
Ben presto Ike convinse Anna a cambiare il nome in Tina e di lì iniziò la leggenda.
Per ben 3 anni di seguito, Ike e Tina aprirono tutti i concerti dei Rolling Stones, ed in sedici anni di carriera  hanno vinto un premio Grammy per la straordinaria Proud Mary e, dal 1991, i due sono inseriti nella Rock &Roll Hall of fame.
Dopo la separazione dei due, tutto il mondo acclamava Tina dimenticandosi di Ike, che tra alti e bassi, tra arresti e risse, ma anche ottimi brani, scomparve a San Marcos il 12 dicembre 2007, a seguito di un arresto cardiocircolatorio, probabilmente dovuto ad una overdose di cocaina.
Un grande artista che andrebbe meglio ricordato e rivalutato, per tutto ciò che ha dato alla musica mondiale.

Video Youtube: Ike and Tina Turner - I Wanna Take You Higher Live 1972

Nessun commento: