mercoledì 30 luglio 2014

AUGURI AL LEGGENDARIO BUDDY GUY

Buddy Guy
George "Buddy" Guy, è nato in Louisiana a Lettsworth, il 30 luglio del 1936.
Cantante e grande chitarrista, iniziò a suonare all' età di 17 anni, quando ebbe la sua prima chiatarra, oggi custodita nella " Rock and Roll Hall of Fame" di Cleveland.
La svoltà della sua carriera arrivò nel 1957, anno in cui Buddy Guy si trasferì a Chicago, che rimane tuttora la sua città.
Il suo stile fu molto influenzato da Muddy Waters, anche se poteva contare su una propria presenza scenica che lo portò a comparire come chitarrista insieme a Junior Wells nei dischi "Hoodoo Man Blues"(1965),"Chicago/The Blues/Today! vol. 1" (1966), "It’s my Life, Baby!" (1966).
Guy ha influenzato molti chitarristi , come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jeff Beck.
La sua carriera negli anni '70 ebbe un declino, a causa della nascente musica Hard Rock.
Buddy, sempre in scena, rientrò alla grande con l' album "Stone Crazy", facendo riecheggiare il blues e Jimi Hendrix.
Nella sua carriera molti duetti importanti, come con i Rolling Stones (anche nel film "Shine a Light"), Clapton ( "24 Nights"- "Concerto per New York City"), "Bonnie Raitt", "Steve Ray Vaughan".
Va ricordato la grande apparizione al concerto tributo a S.R. Vaughan, insieme a B.B.King, Robert Cray, Jimmy Vaughan, Bonnie Raitt, Clapton.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un paio di suoi concerti e, devo dire, è un ' esperienza veramente unica. Mi ricordo che aveva la sua Fender a pois, e lui sul palco del Pistoia Blues,cantava a squarciagola, interagendo col pubblico, proponendo canzoni del suo grande repertorio e una fantastica versione di "Voodoo Chile (Slight Return) di Jimi Hendrix.
Vorrei scrivere tanto su questo fantastico personaggio, ma voglio citare due cose, che forse definiscono meglio Buddy Guy :
1. Eric Clapton lo ha definito uno dei migliori chitarristi blues della storia
2. La rivista "Rolling Stone" lo ha inserito tra "i migliori 100 chitarristi di tutti i tempi"

Video YouTube: Buddy Guy in 1969 with Jack Bruce and Buddy Miles - Mary had a little Lamb and more

Nessun commento: