lunedì 12 maggio 2014

Auguri a Steve Winwood : Dear Mr. Fantasy con video e testo

Stephen Lawrence Winwood, è nato a Birmingham (UK) il 12 maggio 1948 ed oggi compie 66 anni.
La carriera di Steve cominciò prestissimo, esordendo a 17 anni nello "The Spencer Davis Group", quello della famosissima hit "Gimme some Lovin'", che fu ripresa anche nella colonna sonora del film The Blues Brothers.
Cantante dotato di bella voce, polistrumentista di alto livello ed ottimo compositore, Steve Winwood nel 1967 formò i "Traffic" con Jim Capaldi e Chris Wood.
L'album più conosciuto dei Traffic è sicuramente lo splendido "John Barleycorn Must Die" del 1970, anche se la canzone "Dear Mr. Fantasy" del 1967, diventò subito un icona della musica di Winwood.
Il genere spaziava dalla psichedelia al rock, dal blues al jazz.
L' esperienza con i Traffic finì nel 1974, anche se nel frattempo Stevie collaborò con vari artisti, di cui va ricordato come il tastierista nella mitica "Voodoo Chile" di Jimi Hendrix , ma anche con Joe Cocker per la cover di "With a Little Help from My Friends" e la parentesi dei "Blind Faith" con Eric Clapton; proprio di questi ultimi, mi piace ricordare quando al Pistoia Blues, durante il sound check, si mise a suonare "Can't Find My Way Home" ed al solo pensiero mi ritorna la pelle d' oca... semplicemente fantastico!

Steve Winwood


Video YouTube: TRAFFIC - Dear Mr. Fantasy (LIVE 1972) 





Testo: TRAFFIC - Dear Mr. Fantasy (Winwood/Capaldi) 

Dear Mister Fantasy play us a tune
Something to make us all happy
Do anything take us out of this gloom
Sing a song, play guitar
Make it snappy

You are the one who can make us all laugh
But doing that you break out in tears
Please don't be sad if it was a straight mind you had
We wouldn't have known you all these years

Nessun commento: