martedì 12 novembre 2013

Auguri al geniale Neil Young

Neil Percival Young è nato a Toronto (Canada) il 12 novembre 1945 ed è un cantante, compositore e chitarrista.
Straordinaria è la sua carriera, iniziata nel 1965 con un contratto con la Motown, che però non riuscì ad usare in quanto poco prima delle registrazioni fu arrestato il bassista della band per renitenza alle armi.
Neil non disperò e si trasferì a Los Angeles dove con Stephen Stills formò i Buffalo Springfield, che però lascerà nel 1969 pubblicando il suo primo album solista, intitolato Neil Young, formando anche la sua band, i Crazy Horse. Nello stesso anno si unì ad altri tre grandi musicisti, formando una delle più grandi superband della West Coast, i Crosby, Stills, Nash & Young o meglio conosciuti come CSN&Y.
Nel 1972 Young pubblicò uno dei suoi grandi capolavori, il monumentale Harvest.
Purtroppo vari problemi, tra cui la droga ed un figlio nato con una paralisi celebrale, portò Neil ad una forte depressione, in cui scrisse tre grandi capolavori, definiti come la Trilogia Oscura: Time Fades Away, On the Beach e Tonight's the Night.
Finalmente nel 1975 iniziò la sua rinascita che lo ha portato fino ai giorni nostri sempre sulla cresta dell' onda, spesso andando contro corrente e prendendo a cuore i problemi dell' ambiente.
Auguri Neil Young!


Video: Harvest Moon

Nessun commento: