venerdì 30 agosto 2013

Ricordando Sterling Morrison (Velvet Underground)

Oggi vorrei parlarvi di Sterling Morrison, che era il cofondatore dei Velvet Underground assieme a Lou Reed e John Cale.
Holmes Sterling Morrison jr. era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed era il chitarrista e bassista della band. 
Diplomatasi in letteratura inglese, alla alla Syracuse University, conobbe Lou Reed, con il quale ogni tanto suonava insieme. Dopo un anno che i due non si vedevano, nel 1965, Lou e John Cale lo invitarono ad unirsi a loro per formare una band, che prese poi il nome di Velvet Underground e che avrebbe segnato la musica rock per sempre. 
Quando Reed cacciò Cale, Morrison si risentì molto per la decisione ed i rapporti tra lui e Lou si deteriorarono, così decise di lasciare la musica per finire gli studi, cosa che portò a diventare professore nel 1971 alla University of Texas at Austin. 
La sua carriera musicale si era ridotta a suonare con alcuni amici. 
Nel 1992 partecipò alla reunion dei Velvet, ma i vecchi rancori non erano sopiti e Morrison andò a suonare con Maureen Tucker nel 1994 per un tour, dove iniziò ad avere problemi di salute. 
Il 30 agosto 1995, dopo due giorni dal suo 53° compleanno, Sterling morì a causa del cancro. 
Nel 1996, quando la band entrò a fare parte della Rock and Roll Hall of Fame, i Velvet suonarono dedicando a Morrison la loro ultima canzone, Last Night I Said Goodbye to My Friend. 

Video:
Venus In Furs - Acoustic Demo by The Velvet Underground (Cale singing)

Nessun commento: