venerdì 28 dicembre 2012

Rolling Stones: Angie

Oggi vorrei parlarvi di una delle più belle ballate dei Rolling Stones, intitolata Angie.
La canzone fu scritta musicalmente da Keith Richards, il quale affidò a Mick Jagger il testo e l' interpretazione.
Il brano fu registrato nel novembre del 1972, poi pubblicato nell' album "Goats Head Soup" del 1973 e registrato in Giamaica.
Nella versione da studio, la canzone si apre con un arpeggio di la minore sostenuto poi dal pianoforte di Nicky Hopkins e dagli archi di Nicky Harrison, con un testo che parla di un amore finito ben mimato dalla voce di Mick Jagger.
Inizialmente si pensò che il brano fosse una dedica di Keith Richards ad Anita Pallemberg, ma alcune voci su un presunto rapporto tra Mick Jagger e David Bowie fece pensare che la canzone fosse scritta per Angela Bowie.
Molte volte si è parlato di questo rapporto bisessuale tra le due rockstar, ultimamente tornato in auge da una dichiarazione della ex moglie di Bowie, la quale ha affermato di avere scoperto i due a letto insieme, ma c'è anche chi ha riferito di rapporti a tre tra i vari personaggi.
Presunte storie nascoste, che non intaccano la bellezza del brano, che arrivò dritto al primo posto negli USA ed in Australia e quinta nel Regno Unito.
Le versioni live hanno un impronta più blues, dove viene fuori tutta l' anima dei Rolling Stones e di seguito vi propongo le due versioni, quella ufficiale ed una del concerto del 1975 a Los Angeles.

 

Nessun commento: