mercoledì 6 giugno 2012

Ricordando Billy Preston

Era il 6 giugno del 2006, quando a Scottsdale (USA) scompariva il pianista che tutti amavano (e volevano) a causa di una grave malattia renale..
William Everett Preston era nato ad Houston (USA) il 2 settembre 1946 e fin da piccolo tutti si accorsero che aveva un vero talento per il pianoforte, tanto che appena adolescente fu assoldato da Little Richard per farsi accompagnare in tour.
Billy era un vero fuoriclasse del piano, delle tastiere, dell'organo, sapeva cantare e suonare la batteria e la fisarmonica.
Preston fu il 5° Beatles per il loro ultimo album "Let it be" ed immortalato nel celebre concerto sui tetti di Saville Row, così dopo la dipartita dei Fab4 si avvicendò con i Rolling Stones dal 1970 al 1977 sia in studio che live. Certamente basterebbero queste due band colossali per capire la sua bravura, ma negli anni lui fu chiamato a suonare con John Lennon, George Harrison, Ringo Starr, Bob Dylan, Eric Clapton, Joe Cocker, Jet, Ray Charles, Miles Davis...fino ai nostri Jovanotti e Nino D'Angelo.
La sua musica era il blues, il Gospel, il Jazz, il Funk, Il Rock... tutto ciò che fosse composto da note era Billy Preston!
Nell' anno della sua scomparsa, Billy collaborò agli album "The Road to Escondido" di J.J. Cale ed Eric Clapton e "Stadium Arcadium" dei Red Hot Chili Peppers.
Va ricordato che fu un ottimo compositore ed ebbe una buona carriera solista.

Video:My Sweet Lord, Concert For George

Nessun commento: