sabato 2 aprile 2011

Ricordando Marvin Gaye (2 aprile 1939 – 1º aprile 1984)

Stavo pensando a ieri, quando postavo e controllavo le date dei vari musicisti, che controllando il calendario settimanale, mi compariva per ben due giorni di fila il nome di Marvin Gaye, perchè ieri ricorreva la sua morte ed oggi il suo compleanno... morto assassinato dal padre un giorno prima del suo compleanno...
Premettendo che per me è uno dei migliori interpreti maschile della musica R&B e Soul, capace di sprigionare energia e sensualità dalla voce come pochi, ancora oggi è un punto di riferimento per tutti quelli che si avvicinano a questi generi musicali, tanto che i suoi dischi sono tuttora vendutissimi.

Marvin Pentz Gay Jr. era nato a Washington (USA) il 2 aprile 1939 ed iniziò la sua stupenda carriera negli anni '60 presso la casa discografica "Motown", diventandone ben presto uno dei massimi esponenti e che più ha ne ha cambiato il sistema. Infatti la casa discografica, aveva la particolarità di promuovere per lo più cantanti di cover, ma Marvin nel 1971, certo delle sue capacità e della sua maturità artistica, si impose come autore e produttore dell' album "What's Going on", che ha segnato una svolta sia per la Motown, sia per la musica Soul.
L'album è una sorta di concept album, in cui gli argomenti trattati sono delle vere proteste contro la povertà, la droga e non ultima la guerra in Vietnam.
Il successo arrivò subito, tanto che il disco rimase in classifica per circa un anno e, secondo la classifica della rivista "Rolling Stone" circa i "500 migliori album secondo Rolling Stone" è al 6° posto, mentre la canzone "What's going on" è al 4° tra le "500 migliori canzoni di tutti i tempi".
Il suo successo pareva non avere limiti, ma a causa di problemi finanziari e di droga, Marvin dichiarò fallimento nel 1979, rifugiandosi in un furgone da panettiere alle Hawaii. Nel 1980 un impresario inglese lo portò in Europa per una serie di concerti, che lo riportarono al successo intorno al 1982, quando firmò per la "Columbia Records" e fece uscire l' album "Midnight Love", contenente la stupenda "Sexual Healing" che gli valse due premi Grammy Awards, per poi rivincerlo l' anno successivo grazie il disco. Dopo il conseguente tour, Gaye si trasferì a casa dei genitori, ma il 1°aprile del 1984, suo padre gli sparò uccidendolo, per una lite circa dei documenti sistemati male.

Video: Marvin Gaye "What's Going On / What's Happening Brother"

Nessun commento: