venerdì 30 aprile 2010

Mick Ronson

Il 29 aprile del 1993, scompariva Michael "Mick" Ronson, compositore, poli strumentista, arrangiatore, produttore, la cui carriera cominciò come chitarrista degli " The Spiders from Mars", la storica band di David Bowie dal 1970 al 1973.
Nato a Hull (UK) il 26 maggio del 1946, fin da bambino suonava pianoforte, harmonium, violino e poi chitarra.
Oltre ai lavori con Bowie, Ronson collaborò con Lou Reed per l' album "Trasformer", suonando la chitarra in "Perfect Day". Altre grandi collaborazioni con artisti del calibro di John Mellencamp, Morrissey, Elton John (solo per citarne alcuni).
Grande amante della musica italiana, registrò una versione inglese, con testi del Duca Bianco, di Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi... di Lucio Battisti e Io me ne andrei di Claudio Baglioni.
Una figura chiave nella storia del rock, con la sua grinta ed ottima tecnica chitarristica, fu l' alter ego del Bowie di Ziggy Stardust.
Mick morì a causa di un tumore al fegato a soli 46 anni e, in memoria della sua scomparsa, fu costruito il "Mick Ronson Memorial Stage" in Queens Gardens nella sua città Hull ed a lui, è stata dedicata una strada vicino a dove viveva.
Ora metterò un video, che è Moonage Daydream di David Bowie, dove Ronson si esibiva con la sua Gibson Les Paul, che fece sverniciare per migliorare la risposta degli acuti.
Video: Moonage Daydream Bowie live The Farewell Concert

Nessun commento: