mercoledì 25 febbraio 2009

In ricordo di George Harrison

Il 25 Febbraio del 1943, nasceva a Liverpool George Harrison, mitico componente dei Beatles, purtroppo scomparso il 29 novembre del 2001 a causa di un tumore. Chitarrista, cantante e compositore, dopo lo scioglimento dei Fab4 intraprese la carriera solista.
Nei Beatles, scrisse poche ma bellissime canzoni, come "While My Guitar Gently Weeps ", "Something" e "Here come the Sun"(per citare le più belle e famose).
Sicuramente gli album da solista di maggior pregio sono stati il triplo "All Things Must Pass " del 1970 (che contiene "My Sweet Lord") e "Cloud Nine" del 1987.
L' ultimo album, uscito postumo, è stato "Brainwashed" del 2002.
Harrison, negli anni dei Beatles, divenne un discepolo della religione indiana e, conoscendo il maestro Ravi Shankar, imparò a suonare il sitar, suonandolo poi in alcune canzoni dei Fab4, come "Within You, Without You" contenuta in "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" del 1967.
Vorrei scrivere tanto su George, perchè è stato grazie alle sue canzoni che ho iniziato ad amare i Beatles, in particolare "Something", a cui mi sono molto dedicato nei miei primi assoli di chitarra!

Video: George Harrison My Sweet Lord


Video: While My Guitar Gently Weeps - George Harrison


Video: The Beatles - Something (1969)

sabato 21 febbraio 2009

In uscita album live di Eric Clapton e Steve Winwood

Sul sito http://ericclapton.com è in vendita un doppio Cd e DVD del concerto del febbraio 2008 al Madison Square Garden, dove nella band di Clapton figura Winwood. Un grande concerto, dove i due hanno suonato storici brani, come "Little Wing", "Voodoo Chile", "Rambling on my mind", "Dear Mr Fantasy" ( solo per citarne alcuni). Clapton in questi giorni è in Giappone per alcune date, mentre ha annunciato un tour in Usa per il mese di giugno.




Video:Eric Clapton Steve Winwood MSG - Voodoo Chile 2/28

giovedì 19 febbraio 2009

Nella normalità del Festival di Sanremo la splendida PFM

Da qualche anno, ormai,seguo sempre meno il festival di Sanremo, sia per le scarse novità, sia perchè i grandi successi finiscono con il non vincere. In ogni caso si parla di musica e quindi almeno i brani cerco di ascoltarli. Per quello che ho ascoltato fino ad oggi, non ho avuto nessun sussulto particolare (e sono anni che non mi succede), tranne che per la splendida performance della Premiata Forneria Marconi.
La mitica PFM si è presentata sul palco dell' Ariston, accompagnata da Stefano Accorsi e Claudio Santamaria, suonando due grandi brani di De Andrè, "Bocca di Rosa" ed "Il Pescatore", ricordando il mitico tour del 1979.
Un successo straordinario, tutti in piedi a cantare ed applaudire! Questa è musica! Questa è la PFM, questo è stato De Andrè!
Grazie davvero per averci regalato una luce nel grigiore del festival.
Chi vuole approfondire la splendida storia di questa band, può cliccare ai seguenti link:







mercoledì 18 febbraio 2009

Love in Vain una delle migliori cover dei Rolling Stones

"Love in Vain" è un grande brano blues, scritto da Robert Johnson.
Molti artisti si sono cimentati nel riproporre questa canzone, tra cui va citato Eric Clapton, ma la versione più bella è quella dei Rolling Stones. Comprai l' album "Get Yer Ya-Ya's Out!" dei Rolling Stones (ove è contenuto il brano sopracitato) che avevo circa 15 anni e, mi innamorai subito del livello musicale di questo live, pubblicato nel 1970, ma registrato nel 1969 al Madison Square Garden di New York.
Ascoltate Jagger che canta con l' anima di chi ha la musica nera dentro, sorretto dall' arpeggio di Richards, con Charlie e Bill in secondo piano che crescono con l' entrata di Taylor, che suona mimando il treno citato nella canzone. Il solo di chitarra è un sogno ad occhi aperti, che non può fare altro che farti innamorare di questa band e della musica blues in generale.
Tutto l' album merita di essere citato,sia per la grande versione di "Sympathy for the Devil", che per le altre canzoni. Un solo rammarico, perchè non un album doppio? Beh forse è già troppo bello così!

martedì 17 febbraio 2009

The Who, storica band

Era il 1964, quando Pete Townshend (voce e chitarra),Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso) e Keith Moon (batteria) esordirono nella scena rock inglese, diventando ben presto un' icona del movimento dei Mod.
Una storia molto lunga che dura fino ad i tempi nostri, con grandissimi successi, a partire dalla loro canzone/inno "My generation". Nel 1968, fecero parte anche del "Rolling Stones Rock Circus". Gli Who hanno avuto il grande pregio di inventare il "rock opera", con dischi come "Tommy" e "Quadrophenia".
Nel 1978 la morte di Moon, a causa di un' overdose di farmaci, assestò un brutto colpo alla band,anche se non smisero di esibirsi, sostituendolo con Kenney Jones.
Dal 1996, il batterista è Zak Starkey, figlio di Ringo Starr.
Chi vuole saperne di più, può cosultare http://it.wikipedia.org/wiki/The_Who .


Per ascoltare la raffinatezza della loro musica provate ad ascoltare questo brano,"Baba O'Riley", dedicato a "Meher Baba".

domenica 15 febbraio 2009

Amori e scappatelle nel Rock

Ieri era San Valentino e, nel blog, sono state proposte alcune canzoni il cui tema principale era l' amore.
L' argomento di oggi, invece, parla di tradimenti e/o innamoramenti tra grandi figure del rock.
Vediamo qualche caso eclatante sotto descritto.
Nel 1970,Eric Clapton (che suonava con i "Derek and The Dominos"), si invaghì dell' allora moglie di George Harrison, Pattie Boyd. Di questo amore, pare non corrisposto, Clapton scrisse uno dei suoi grandi successi, "Layla".
Nel 1972, Carly Simon scrisse la canzone che l' ha consacrata nella musica di tutti i tempi,"You're so Vain". La Simon disse di aver scritto questa canzone per il marito James Taylor, ma la presenza di Jagger nei cori della canzone e diverse voci del periodo, attribuiscono il brano ad una relazione tra Carly e Mick.
Nel 1973 i Rolling Stones pubblicarono l'album "Goat's Head Soup", in cui è contenuta la splendida canzone "Angie". Questa canzone fu scritta da Jagger in dedica all' allora moglie di David Bowie, Angela, facendo pensare anche ad un possibile menage a trois tra loro.
Nel 1993, uscì il terzo album solista di Mick Jagger, nel quale è contenuto il brano "Sweet Thing", pare dedicato a Carla Bruni. Di quest' ultimo brano non è disponibile nessun video.





giovedì 12 febbraio 2009

Ray Manzarek compie 70 anni

Il mitico tastierista dei "The Doors", Raymond Daniel Manzarek, è nato a Chicago il 12 febbraio del 1939 ed oggi compie 70 anni. La sua particolare tecnica è stato il segreto delle sonorità dei Doors, in quanto suonava con una mano la tastiera e con l' altro un Rhodes piano bass che fungeva da basso.

Video: The Doors- Light my fire

domenica 8 febbraio 2009

Rolling Stones e non solo in edicola nella rivista "XL"

Questo mese, la rivista di "La Repubblica", "XL", propone vari argomenti legati al rock, in particolare ai Rolling Stones ed a "Sympathy For The Devil". La rivista, inoltre, allega il DVD "The Stones in the Park", il mitico concerto del 1969 in onore a Brian Jones.
Ho trovato molto interessanti certi fatti raccontati e, per chi ama il rock, questo è un numero di XL da non perdere.

Video: The Rolling Stones-Sympathy For The Devil

giovedì 5 febbraio 2009

Lazarimus, il progetto musicale ispirato a Frank Zappa

In arrivo le nuove proposte di LaZaRiMus, laboratorio zappiano di ricerche musicali legato agli Ossi Duri, che si avvale della comunicazione dell'ufficio stampa Synpress44
Ispirato da Frank Zappa, il nuovo progetto di musica indipendente: LaZaRiMus!


...da Zappa a LaZaRiMus con Synpress44...
Nuove prospettive per la musica indipendente!


Synpress44 Ufficio stampa è lieto di annunciare la collaborazione con LaZaRiMus - Laboratorio Zappiano di Ricerche Musicali, etichetta discografica fondata nel febbraio 2008 dagli Ossi Duri, irresistibile band torinese di ispirazione zappiana, autrice di numerosi album con ospiti illustri come Ike Willis, Napoleon Murphy Brock, Elio e Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese. Con il nuovo marchio gli Ossi Duri intendono "coordinare, produrre e dare voce a chi si batte contro il pensiero dominante dell'industria discografica, a chi suona libero dalle esigenze di un mercato piatto, asfittico e anestetizzato dalle major, a chi non ha un "potenziale commerciale" e non ha la possibilità di far conoscere le proprie qualità artistiche".

LaZaRiMus ha già all'attivo due produzioni: La IV, DVD-"rockumentary" degli Ossi Duri diretto da Martin Bellavia e prodotto con la Electromantic di Beppe Crovella (con Elio e David Surkamp dei Pavlov's Dog come special guest), e Zappa In Blues, disco d'esordio di Filippo Bellavia & B. Street Band, una rivisitazione in chiave rock-blues dei classici di Frank Zappa, icona e punto di riferimento per l'attività del gruppo torinese. Tra gli scopi del progetto, si segnala anche la valorizzazione di produzioni di cd live, supportati dallo studio mobile di cui LaZaRiMus è dotato.

Tra marzo e aprile 2009 il Laboratorio produrrà due importanti album: l'attesissima nuova uscita degli Ossi Duri, un cd interamente strumentale dal titolo Scadenza perfetta, che verrà presentato dal vivo al Folk Club di Torino il 4 aprile; Molo 22, il disco d'esordio di Chiara Raggi, giovane cantautrice di Rimini in bilico tra melodia italiana e atmosfere sudamericane, con l'aiuto di musicisti del calibro di Roberto Taufic Hasbun e Gilson Silveira.
Presto le nuove date promozionali.


Info:
LaZaRiMus:
http://www.myspace.com/lazarimus

Ossi Duri:
http://www.ossiduri.com

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.splinder.com

martedì 3 febbraio 2009

David Bowie smentisce tutto

Il Duca Bianco smentisce tutte le voci circolate in questi giorni. Pochi giorni fa infatti, era comparso un suo messaggio su Twitter che riferiva di essere a Berlino per lavoro, ma lui ha risposto che non è iscritto e che si trova altrove. Altri hanno riferito che Bowie volesse riprendere Ziggy Stardust, ma lui ha risposto che sono solo scemenze.. Insomma un vero mistero, forse una manovra pubblicitaria o un modo per vedere quanto i fans si attendono da lui? Io spero che David torni a cantare e magari esibirsi in un tour....certo riproponesse Ziggy Stardust andrei anche in capo al mondo per assistere a tale evento!
Vedremo....

Video:DAVID BOWIE - ZIGGY STARDUST - LIVE 1973

lunedì 2 febbraio 2009

Grande successo di Bruce Springsteen al Super Bowl

Il Boss, accompagnato dalla mitica E Street Band, si è esibito durante l' intervallo del Super Bowl a Tapa in Florida.
Quattro brani, suonati con grande energia per un successo che tiene fede alle grandi esibizioni di Springsteen e la sua band.
I brani suonati sono stati:
"Tenth Avenue freeze-out";
"Born to run";
"Working on a dream";
"Glory days".

Video:Bruce Springsteen e la E Street Band - Concerto intervallo del SuperBowl 2/2/09

domenica 1 febbraio 2009

Addio Mike Francis

Il 30 gennaio 2009 è scomparso Mike Francis(vero nome Francesco Puccioni) all' età di 47 a causa di un tumore ai polmoni.
Ricordo molto il suo grande successo "Survivor" del 1984: avevo 15 anni e le mie discoteche preferite erano lo "Zerosei" il "Pacha" ed il "Porto" e nessuna di queste sale da ballo esiste più.
Addio Mike!
Video: Surivor-Mike Francis