Il 30 Aprile 2008, all' età di 102 anni è morto Albert Hofmann, l' inventore dell' LSD.
Era il 16 aprile del 1943, quando Il chimico svizzero Hofmann scoprì quella che sarebbe diventata la droga della beat-generation.
La casa farmaceutica "Sandoz", mise in commercio "l'acido lisergico" con il nome di "Delysid"; gli effetti, simili ad una "malattia mentale sperimentale", dovevano servire durante le sedute di psicoterapia, per accedere alle parti più inconsce della mente. Fu così che molti sperimentarono volontariamente i "viaggi dell'anima"raccontando di esperienze di uscita dal corpo.
Lo stesso Hofmann sperimentò su se stesso e, nonostante alcune overdosi, non riportò mai danni celebrali, tanto di arrivare lucido fino agli ultimi giorni della sua vita.
Verso la fine degli anni '50, l' acido veniva considerato mistico e, lo scrittore "Aldous Huxley" scrisse il libro "Le porte della percezione", che pochi anni più tardi ispirarono già dal nome, uno dei massimi gruppi rock, i "Doors" di "Jim Morrison".
Nel 1967, vi fu una vera "esplosione" di massa nell' uso dell' LSD, tanto che si parlò di musica "psichedelica", dove i "Beatles" raccontarono le loro sperimentazioni con il monumentale " Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", nel quale è contenuta "Lucy in the Sky with Diamonds" che se leggete le parole in maiuscolo viene la sigla dell' LSD.
Proprio durante la registrazione di Sgt Pepper's, negli studios di "Abbey Road", una nuova band stava nascendo: i "Pink Floyd", massimo gruppo del rock psichedelico, guidato da "Syd Barrett", che nel 1968 fu costretto a rtirarsi a causa di uno stato di schizofrenia dovuto ad abuso di LSD.
Piano piano questa droga è andata sparendo,tornando alla ribalta negli '90 con l' era dei Rave Party.
Purtroppo molte persone hanno subito danni irreversibili dall' uso dell' acido lisergico, spesso inconsapevolemente ( come accadde per molti militari durante la guerra in Vietnam), tanto che anche Hofman ne condannò la distribuzione.
Si tratta sempre di droga, e questo Blog l' ha voluta ricordare perchè musicalmente fu un grande periodo, forse irripetibile, ma tanta gente non l' ha mai potuto raccontare!
Lucy in The Sky with Diamonds (The Beatles 1967)
Picture yourself in a boat on a river
With tangerine trees and marmalade skies.
Somebody calls you, you answer quite slowly,
A girl with caleidoscope eyes.
Cellophane flowers of yellow and green
Towering over your head.
Look for the girl with the sun in her eyes
And she's gone.
Lucy in the sky with diamonds
Lucy in the sky with diamonds
Lucy in the sky with diamonds, ah, ah
Follow her downto a bridge by the fountain
where rocking horse people eat marshmallow pies.
Everyone smiles as you drift past the flowers
That grow so incredibly high. Newspaper taxis appear on the shore
Waiting to take you away
Climb in the back with your head in the clouds
And you're gone.
Picture yourself on a train in a station
With plasticine porters with looking glass ties,
Suddenly someone is there at the turnstile,
The girl with caleidoscope eyes.
Se volete vedere il video tratto dal film "Yellow Submarine" : http://it.youtube.com/watch?v=A7F2X3rSSCU
Nessun commento:
Posta un commento