mercoledì 3 ottobre 2007

The Beatles



Parlando di Rock, non si può non parlare della grande rivoluzione musicale dei Beatles, che con l' avvento di altri grandi gruppi britannici, dettero vita alla "British Invasion". Con l' avvento dei "Fab 4", il rock non fu solo una cosa americana, ma anzi divenne un fenomeno di massa e, prese connotati bene differenti. I 4 di Liverpool erano composti da :

John Lennon:Liverpool 9 ottobre 1940 - New York 8 Dicembre 1980

Paul Mc Cartney :Liverpool18 Giugno 1942

George Harrison:Wavertree (Liverpool) 25 Febbraio1943 - 30 Novembre 2001

Ringo Starr :Liverpool 7 Luglio 1940

I Betales, esordirono con il primo singolo nel 1962 con "Love me Do"e si sciolsero nel 1970 dopo "Let it Be", per intraprendere carriere soliste. Tutti gli album sono dei grandi successi, ma con l' uscita di "Rubber Soul" del 1965, i 4 intraprendono un nuovo modo di interpretare il rock, arrivando a dei veri monumenti che verranno copiati da diverse band nel corso dei tempi. Probabilmente l' album più intrigante e unico è "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band" del 1967, a cui si ispirarono non poco i Pink Floyd di Barrett, ma anche Hendrix, Rolling Stones e tanti altri ancora. Si parlò di psichedelia, di LSD, di religioni orientali, si mescolò il sacro con il profano, come il sitar e l' induismo, vennero fuori testi allucinati e prese di posizione politiche non indifferenti. Una cosa era certa, i Fab Four stavano diventando più famosi di Dio (riprendendo una frase di Lennon) e da lì in poi tante cose non sono stae le stesse. La moda, i sit in, l' amore libero , gli Hippy , il '68, le contestazioni alle guerre, le scoperte di religioni e luoghi lontani, la droga, tutto questo ha ruotato intorno ai ragazzi di Liverpool. Per chi volesse avere una discografia essenziale e scoprire la forza di questa band consiglio i seguenti album :

1965 - Rubber Soul

1966 - Revolver

1967 - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

1968 - The Beatles ( White Album)

1969 - Abbey Road

1970 - Let It Be

Se volete saperne di più potete vedere i seguenti siti:

http://www.beatles.com/ ; http://www.johnlennon.com/ ; http://www.georgeharrison.com/ ; http://www.ringostarr.com/ ; http://www.paulmccartney.com/

e se volete un pò della loro storia : http://www.minghetti.com/

Nessun commento: