martedì 30 giugno 2009

A luglio Steve Winwood in Italia

Il 7 luglio Steve Winwood, suonerà nel parco di Villa Solaria a Sesto Fiorentino (Fi)e replicherà il giorno dopo al Folkest di Udine.
Winwood è uno dei musicisti più completi del panorama musicale rock, anche se definirlo un rocker è molto riduttivo. La sua arte passa dal blues, penetra nel rock e lo esplora fino a contaminarlo con il jazz! Beh basta pensare agli inizi della sua carriera con quella "Gimme some Lovin" che tutti conoscono attraverso i "Blues Brothers", alle esperienze dei "Traffic" e dei "Blind Faith", per non dimenticare tutte le collaborazioni con i più grandi musicisti dagli anni '70 ad oggi... chissà come mai quando parlo di Steve mi ripeto sempre... Beh io lo vidi al Pistoia Blues e già nel pomeriggio, durante il sound check, ci allietò con la fantastica "Can't find my way home" e vi garantisco che non avrei mai smesso di ascoltarlo e di guardare come suonava. Un esperienza che vi invito a fare, anche visto il grande successo del suo ultimo lavoro (Nine Lives) e del recente tour con Clapton e, visti i modesti prezzi dei biglietti( si parla di 25 Euro).

Video:Traffic - John Barleycorn


Video:Steve Winwood, Eric Clapton - Can't Find My Way Home

lunedì 29 giugno 2009

25 giugno morto anche Sky Saxon

La morte di Jacko ha destato clamore in tutto il mondo, ma lo stesso giorno moriva uno che negli anni '60 era considerato un grande, Sky Saxon.
Saxon era il leader, nonchè cantante e bassista dei SEEDS, gruppo che aveva un sound tra l' hard rock e la psichedelia e che Muddy Waters, battezzò come i Rolling Stones americani. La loro carriera si esaurì nel 1970, anno in cui Saxon si diede al misticismo. Nel 2008, Saxon ed i Seeds collaborarono con Billy Corgan.
Richard Elvern Marsh, in arte Sky "Sunlight" Saxon, era nato a Salt Lake City (USA) il 20 agosto del 1946, ed è scomparso a 63 anni a causa di un infezione degli organi interni. I suoi brani più famosi sono stati "Pushin' too hard", "Mr. Farmer" e "Can't Seem to Make You Mine".

Video:The Seeds - Can't Seem To Make You Mine


Video:The Seeds - Mr Farmer

domenica 28 giugno 2009

The Roadhouse live No Gap Festival

Il 3 luglio, suoneremo al "No Gap Festival" di San Piero a Ponti (Fi), che si terrà presso il circolo ARCI Dino Manetti, a partire dalle ore 21,30.
Un saluto a tutti
The Roadhouse

venerdì 26 giugno 2009

Addio a Michael Jackson

Il 25 giugno 2009, a Los Angeles, è morto Michael Jackson a causa di un arresto cardiaco.
Jackson era nato a Gary (USA) il 29 Agosto del 1958.
La sua carriera cominciò prestissimo; a soli 6 anni faceva parte del gruppo di famiglia, gli storici Jackson Five. Figura di spicco del Pop, ma anche del rock, Jackson nel 1971 iniziò la sua carriera solista, raggiungendo l' apice nel 1982 con l' album Thriller, che tuttora rimane il disco più venduto nella storia della musica.
Purtroppo, negli ultimi anni, si è parlato molto più delle sue vicende personali che della sua musica, ma era atteso il suo ritorno per il luglio di questo anno, con un tour mondiale che sarebbe partito da Londra. Negli ultimi mesi, girava voce che Michael fosse ammalato di un cancro alla pelle, ma niente lasciava presagire una sua prematura scomparsa.
Chi volesse approfondire, può vedere il sito : http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Jackson
Addio Michael!



Video:Michael Jackson - Thriller live (1987)


Video:Michael Jackson - Beat It

mercoledì 24 giugno 2009

Buon compleanno al grande Jeff Beck

Geoffrey Arnold Beck, in arte Jeff Beck è nato a Wallington il 24 giugno 1944 ed oggi compie 65 anni.
Non mi dilungherò molto sulla sua storia, in quanto ho già parlato di lui e della sua grande influenza nel mondo del rock, ma consiglio a tutti di ascoltare i suoi lavori che sono delle vere esplorazioni musicali, che hanno stravolto la chitarra tra tecnica e sonorità.

Video:Jeff Beck - Goodbye Pork Pie Hat / Brush With the Blues

lunedì 22 giugno 2009

The Roadhouse - Gimme all Your Lovin'

Nella serata fredda e ventosa di Campi Bisenzio, un altro brano registrato da Marina, la mitica Gimme all Your Lovin' degli ZZ TOP... certo dovremo farci le barbe eheheheh
Grazie a tutti

The Roadhouse live in Campi Bisenzio 20/06/09

Ringraziamo tutte le persone che hanno assistito alla nostra serata di sabato sera, sfidando vento e freddo!
Intanto vi metto il primo video estratto della serata, girato da Marina, che ringraziamo per la sorpresa di averci ripreso.

The Roadhuse- Fortunate Son(Creedence Clearwater Revival)

lunedì 15 giugno 2009

Concerti Roadhouse

Dopo un periodo di assenza per rinnovare il repertorio, torniamo con 3 serate molto ravvicinate e, naturalmente, siete tutti invitati!
Per chi non ha mai assistito alle nostre serate, i Roadhouse eseguono brani che sono contenuti all' interno di questo Blog, ripercorrendo la musica che ha fatto gran parte della storia del rock e del rock blues: da Peter Green ai Rolling Stones, dai Cream a Clapton, passando dai Creedence Clearwater Revival e molti altri ancora.

Le nostre serate sono tutte ad ingresso gratuito e sono:

20 Giugno Festa del PD di Campi Bisenzio (Fi) ore 21,30

21 Giugno Festa del PD di Sesto Fiorentino (Fi)ore 21,30

23 Giugno Festa dei SS Patroni di San Piero a Ponti (Fi)ore 21,30

martedì 9 giugno 2009

Oggi è il compleanno di Jon Lord

Jon Douglas Lord, è nato a Leicester (UK)il 9 giugno 1941.
Famosissimo tastierista, è stato tra i fondatori dei Deep Purple, che purtroppo ha lasciato dopo il tour del 2002.
Per chi volesse approfondire sulla sua biografia http://it.wikipedia.org/wiki/Jon_Lord
Ho sempre pensato che i Deep Purple fossero una band straordinaria, dotata dei migliori musicisti e Lord, è sicuramente stato tra i migliori.
Oggi Jon suona Blues e, nelle sonorità dei Purple, mancano un pò sia il suo stile, sia la sua presenza di musicista e compositore, nonostante rimangano una gran bella band.


Video: Jon Lord - Child in Time


Video:DEEP PURPLE - LAZY - LIVE 1972 MACHINE HEAD TOUR


Video:Deep Purple - Highway Star[Original Live]

martedì 2 giugno 2009

Auguri al grande Charlie Watts

Charles Robert Watts è nato a Londra il 2 giugno 1941 ed oggi compie 68 anni.
Charlie entrò far parte dei Rolling Stones nel 1963 e di lì a poco cominciò la sua leggenda. Considerato da molti un batterista jazz prestato al blues, è sicuramente il pezzo portante della ritmica dei Rolling Stones. Watts è uno Stones atipico: si è sposato nel 1964 con Shirley Ann Sheperd e, a parte una parentesi di droga negli anni'80, Charlie è rimasto fuori dalle vicende di Jagger e Richards.
Collezionista di automobili, Watts non ha la patente.
Nel 2004 gli fu diagnosticato un cancro alla gola, riuscendo a sconfiggerlo ed è ancora saldamente al suo posto dietro la batteria dei Rolling Stones. Durante i periodi di sosta della band, Charlie si concede alle sue passioni jazz, con una band di musicisti che avvolte si chiamano "Charlie Watts Quintet" ed altre "Charlie Watts Tentet".
Discografia extra Rolling Stones:
1986 - Live at Fulham Town Hall (Charlie Watts Orchestra)
1991 - From One Charlie (Charlie Watts Quintet)
1992 - A Tribute to Charlie Parker With Strings (Charlie Watts Quintet)
1993 - Warm & Tender (Charlie Watts Quintet)
1996 - Long Ago & Far Away (Charlie Watts Quintet)
2000 - Charlie Watts Jim Keltner Project
2004 - Watts at Scott's (live) (Charlie Watts and the Tentet)

Video:Monkey Man with Charlie Watts


Video:Charlies Drums


Video.The Rolling Stones ... Charlie Watts impro

lunedì 1 giugno 2009

Buon compleanno Ron Wood

Ronald David Wood, meglio conosciuto come Ronnie o Ron Wood, è nato a Hillingdon(UK) il 1° giugno 1947 ed oggi compie 62 anni. Ron è il componente più giovane dei Rolling Stones, di cui ne entrò a far parte nel 1975 dopo l' uscita di Mick Taylor.
Carriera cominciata alla fine degli anni sessanta, nel Jeff Beck Group come bassista, poi come chitarrista nei Faces di Rod Stewart. Chitarrista di buona levatura, in particolare nell' uso dello slide, ha cambiato un pò le sonorità degli Stones, nonostante la perfetta intesa sonora con Richards. In effetti, con Taylor gli Stones erano molto più blues, mentre con Wood la componente principale è il rock ed anche il funky. Ultimamente Ronnie fa parlare molto di se per le vicende con una cameriera russa di 18 anni,nonchè alla sua cura disintossicante dall' alcol, ma anche questo fa parte del dna di un vero Rolling Stones!
Auguri mitico Ronnie!

Video:RON WOOD: JEALOUS GUY (JOOLS HOLLAND)


Video:Ron Wood - seven days