James Douglas Morrison era nato a Melbourne, Florida (USA) l' 8 dicembre 1943 ed è stato cantante, poeta e leader dei The Doors.
Nel 1964 la famiglia Morrison si trasferì a Los Angeles, dove Jim iniziò a studiare cinematografia presso la UCLA insieme a Francis Ford Coppola.
Insieme al compagno di studi Ray Manzarek formò i Doors, a cui si aggiunsero John Densmore e Robby Krieger.
Nasceva così la leggenda di uno dei gruppi più amati di sempre, che con la loro musica fatta di blues, rock e psichedelia, davano il ritmo alle poesie di Jim.
Re Lucertola si ispirò moltissimo ai poeti maledetti, tanto che anche il nome Doors deriva da una poesia di William Blake in particolare in questo verso : "Se le porte della percezione fossero purificate, tutte le cose apparirebbero agli uomini come sono veramente: infinite".
Era il 3 luglio del 1971, quando il mitico Re Lucertola fu ritrovato morto nella vasca da bagno dalla compagna Pamela Courson..
Sono passati 40 anni, ma il mito di Jim Morrison non si è mai arrestato...anzi vive più che mai attraverso le sue canzoni e le sue poesie.
C'è chi giura di averlo incontrato dopo la morte, c'è chi sostiene che rimase stroncato da un overdose, sta di fatto che ancora oggi Jim è meta di visite presso la sua tomba a Parigi, presso il cimitero di Pere Lachaise, segno inequivocabile del grande affetto che generazioni di fan hanno verso il poeta cantante.
Video:The Doors - Love Me Two Times
Un Blog dedicato a quelli che hanno fatto la storia del Rock, dagli anni '50 di Elvis Presley ai giorni nostri.
Visualizzazione post con etichetta rock. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rock. Mostra tutti i post
domenica 8 dicembre 2013
giovedì 5 dicembre 2013
I leggendari Faces potrebbero riunirsi nel 2015
Una notizia su una molto probabile reunion dei Faces, la band di Rod Stewart, Ronnie Wood, Ian McLagan e Kenny Jones, lapotete leggere sul eguente link:
http://cervelliamo.blogspot.it/2013/12/i-leggendari-faces-potrebbero-riunirsi_5.html
http://cervelliamo.blogspot.it/2013/12/i-leggendari-faces-potrebbero-riunirsi_5.html
Etichette:
Cervelliamo,
musica,
news,
rock,
The Faces
lunedì 28 ottobre 2013
Auguri a Ben Harper
Benjamin Chase Harper è nato a Claremont (USA) il 28 ottobre 1969 ed è un cantauore, chitarrista, che ha nel suo DNA il Blues, il Reggae, il Folk e naturalmente il rock.
Ben ha nel sangue le discendenze Cherokee /afroamericane del padre e russo/ebraiche della madre, forse per questo il suo stile varia tra vari generi, rimanendo però fedele ad un suo modo di concepire la musica.
Iniziò a studiare la chitarra da ragazzo, nel retro bottega del negozio musicale dei nonni, imparando ben presto l' uso della lap steel guitar imitando il blues di Robert Johnson.
Nel 1992 pubblicò il suo primo album, intitolato "Pleasure and Pain", cosa che gli permise di essere notato ed andare sotto contratto dalla Virgin Records per il seguente "Welcome to the Cruel World" del 1994, riscuotendo i favori della critica.
Da lì in poi il suo è stato un crescendo di pubblico, con il successo mondiale di "Diamonds on the Inside" del 2003, dove Harper suona vari generi musicali.
Apprezzo molto i lavori di Ben, la sua verve artistica e le improvvisazioni blues, in particolare la sua duttilità musicale.
Uno dei dischi che amo riascoltare di più è "There Will Be a Light", registrato con i The Blind Boys of Alabama, che è marcatamente Gospel e che gli valse un premio Grammy.
Auguri Ben!
Video:Ben Harper - Don't Give Up On Me Now (Live on Letterman)
Ben ha nel sangue le discendenze Cherokee /afroamericane del padre e russo/ebraiche della madre, forse per questo il suo stile varia tra vari generi, rimanendo però fedele ad un suo modo di concepire la musica.
Iniziò a studiare la chitarra da ragazzo, nel retro bottega del negozio musicale dei nonni, imparando ben presto l' uso della lap steel guitar imitando il blues di Robert Johnson.
Nel 1992 pubblicò il suo primo album, intitolato "Pleasure and Pain", cosa che gli permise di essere notato ed andare sotto contratto dalla Virgin Records per il seguente "Welcome to the Cruel World" del 1994, riscuotendo i favori della critica.
Da lì in poi il suo è stato un crescendo di pubblico, con il successo mondiale di "Diamonds on the Inside" del 2003, dove Harper suona vari generi musicali.
Apprezzo molto i lavori di Ben, la sua verve artistica e le improvvisazioni blues, in particolare la sua duttilità musicale.
Uno dei dischi che amo riascoltare di più è "There Will Be a Light", registrato con i The Blind Boys of Alabama, che è marcatamente Gospel e che gli valse un premio Grammy.
Auguri Ben!
Video:Ben Harper - Don't Give Up On Me Now (Live on Letterman)
Etichette:
Ben Harper,
blues,
compleanno,
musica,
news,
rock
venerdì 4 ottobre 2013
In ricordo di Janis Joplin
Era il 4 ottobre del 1970 quando Janis Joplin veniva trovata morta, presso il Landmark Motor Hotel di Hollywood.
Janis Lyn Joplin era nata a Port Arthur (USA) il 19 gennaio 1943 e iniziò a cantare blues fin da adolescente.
Si era diplomata nel 1960 e si iscrisse all' università del Texas, ma presto lasciò perdere, poi nel 1965 entrò alla facoltà di scienze sociali con un profitto altissimo, ma lo stesso anno si aggregò alla band dei Big Brother and the Holding Company, che ben presto l' avrebbe consegnata nell' Olimpo del rock.
Il 1967 vide il disco d' esordio della band e la partecipazione al Festival Pop di Monterey che con una straordinaria versione di Ball and Chain con cui raggiunse la giusta consacrazione.
Nel 1968 uscì l' album Cheap Thrills, dove Janis interpretava una versione di Summertime di Gerswin così stupenda da portare l'album tra i migliori 500 di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.
Nel 1969 la cantante lasciò la band per formare i Kozmic Blues Band e l' anno successivo i Full-Tilt Boogie Band,per cercare di migliorarsi e raggiungere la perfezione con musicisti sempre più bravi.
Purtroppo il 1970 fu l' anno della sua prematura morte, a soli 27 anni.... come altri suoi coetanei con la lettera J nel nome o nel cognome... Jimi Hendrix... Jim Morrison... Brian Jones fino a pochi mesi fa con Amy Jade Winehouse...
Voce straordinaria e grande carisma, Janis fu l' icona femminile del movimento Hippy e femminista, votando a favore dell' uguaglianza tra bianchi e neri, imponendo il suo fisico a segno dell' emancipazione delle donne.
Forse era troppo grande per questa terra... pensare che uno dei suoi album più venduti fu Pearl uscì un anno dopo la sua morte ed ancora oggi siamo a parlare di lei.
Video: Janis Joplin - Kozmic Blues.
Janis Lyn Joplin era nata a Port Arthur (USA) il 19 gennaio 1943 e iniziò a cantare blues fin da adolescente.
Si era diplomata nel 1960 e si iscrisse all' università del Texas, ma presto lasciò perdere, poi nel 1965 entrò alla facoltà di scienze sociali con un profitto altissimo, ma lo stesso anno si aggregò alla band dei Big Brother and the Holding Company, che ben presto l' avrebbe consegnata nell' Olimpo del rock.
Il 1967 vide il disco d' esordio della band e la partecipazione al Festival Pop di Monterey che con una straordinaria versione di Ball and Chain con cui raggiunse la giusta consacrazione.
Nel 1968 uscì l' album Cheap Thrills, dove Janis interpretava una versione di Summertime di Gerswin così stupenda da portare l'album tra i migliori 500 di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.
Nel 1969 la cantante lasciò la band per formare i Kozmic Blues Band e l' anno successivo i Full-Tilt Boogie Band,per cercare di migliorarsi e raggiungere la perfezione con musicisti sempre più bravi.
Purtroppo il 1970 fu l' anno della sua prematura morte, a soli 27 anni.... come altri suoi coetanei con la lettera J nel nome o nel cognome... Jimi Hendrix... Jim Morrison... Brian Jones fino a pochi mesi fa con Amy Jade Winehouse...
Voce straordinaria e grande carisma, Janis fu l' icona femminile del movimento Hippy e femminista, votando a favore dell' uguaglianza tra bianchi e neri, imponendo il suo fisico a segno dell' emancipazione delle donne.
Forse era troppo grande per questa terra... pensare che uno dei suoi album più venduti fu Pearl uscì un anno dopo la sua morte ed ancora oggi siamo a parlare di lei.
Video: Janis Joplin - Kozmic Blues.
lunedì 23 settembre 2013
Buon compleanno a Bruce Springsteen
Non potevo certo mancare di scrivere del Boss nel giorno del suo compleanno.
Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA) il 23 settembre 1949 ed oggi compie 64 anni.
Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles".
Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band".
Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.".
Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo!
Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore.
Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, ma anche Firenze per capire cosa ho provato alle sue esibizioni.
Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA) il 23 settembre 1949 ed oggi compie 64 anni.
Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles".
Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band".
Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.".
Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo!
Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore.
Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, ma anche Firenze per capire cosa ho provato alle sue esibizioni.
Etichette:
Bruce Springsteen,
compleanno,
musica,
news,
rock
mercoledì 18 settembre 2013
Il 18 settembre 1970 moriva Jimi Hendrix
Il 18 settembre del 1970, a Londra, scompariva il più grande ed innovativo chitarrista di sempre: JIMI MARSHALL HENDRIX!
Nato a Seattle (USA) il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?
Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione con suoni ed assoli mai banali e ripetitivi.
Video: Hey Joe Jimi Hendrix
Nato a Seattle (USA) il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?
Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione con suoni ed assoli mai banali e ripetitivi.
Video: Hey Joe Jimi Hendrix
Etichette:
blues,
chitarrista,
Jimi Hendrix,
musica,
news,
psichedelia,
ricorrenza,
rock
domenica 8 settembre 2013
Mercoledì 18 settembre 2013: PAUL MCCARTNEY & WINGS ROCKSHOW
Il 18 settembre sarà l' occasione per un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e non, in quanto verrà mostrato in oltre 700 cinema di tutto il mondo, il film del tour 1976 di Paul McCartney & The Wings che durò circa due anni, intitolato PAUL MCCARTNEY & WINGS ROCKSHOW.
Fu quella serie di concerti a rilanciare Sir Paul da dopo lo scioglimento dei Beatles, dopo anni in cui l' artista doveva sempre confrontarsi con il passato.
Un filmato straordinario montato nel 1980, dove si vedono le esibizioni più strepitose di New York, Los Angeles, Seattle, Washington, dove gli unici protagonisti sono Paul McCarteny, sua moglie Linda e gli Wings Danny Laine, Jimmy McCulloch e Joe English e la loro musica con quella dei Fab 4.
Un filmato straordinario montato nel 1980, dove si vedono le esibizioni più strepitose di New York, Los Angeles, Seattle, Washington, dove gli unici protagonisti sono Paul McCarteny, sua moglie Linda e gli Wings Danny Laine, Jimmy McCulloch e Joe English e la loro musica con quella dei Fab 4.
Maggiori info sulla storia del film e sui cinema che lo trasmetteranno al link: http://www.nexodigital.it/1/id_315/RockShow---Paul-McCartney--amp--Wings.asp
sabato 7 settembre 2013
Ricordando la prematura scomparsa di Keith Moon (The Who)
Il 7 settembre del 1978,a Londra, moriva Keith John Moon (Londra 23 agosto 1946), mitico batterista degli "Who".
Keith,con il suo stile aggressivo ed impetuoso, è stato un precursore della musica Hard Rock, nonchè dell' Heavy Metal.
La sua morte, fu attribuita ad un medicinale per sconfiggere l' alcolismo: dopo una cena con Paul Mc Cartney a base di carne e brandy, assunze il Chlormethiazole in dose eccessiva e questo gli fu fatale, morendo a soli 32 anni nel sonno.
Video:Keith Moon - Do Me Good
Keith,con il suo stile aggressivo ed impetuoso, è stato un precursore della musica Hard Rock, nonchè dell' Heavy Metal.
La sua morte, fu attribuita ad un medicinale per sconfiggere l' alcolismo: dopo una cena con Paul Mc Cartney a base di carne e brandy, assunze il Chlormethiazole in dose eccessiva e questo gli fu fatale, morendo a soli 32 anni nel sonno.
Video:Keith Moon - Do Me Good
venerdì 6 settembre 2013
Buon compleanno a Roger Waters
George Roger Waters è nato a Great Bookham (UK) il 6 settembre 1943, ed è bassista, chitarrista, compositore e grande paroliere, vera mente dei Pink Floyd da dopo l'esclusione di Barrett.
Ho sempre sostenuto che Roger fosse un genio, sia per i suoi testi introspettivi, sia per la grandezza delle sue composizioni che hanno fatto dei Pink Floyd, una delle più grandi rock band di ogni tempo.
Qualcuno potrà obbiettare che Gilmour e Wright non erano da meno, ma infatti io non ho mai fatto guerre su chi fosse meglio, ognuno era inserito alla perfezione, come anche Mason.
Se Gilmour è come un pittore che con le note dipinge sensazioni, Waters è la parte drammatica, capace con le sue liriche di esplorare la mente umana, come fosse la parte oscura della Luna, mentre Wright dava al gruppo l' improvvisazione musicale fino al jazz, mentre Mason è quello che con i suoi ritmi metteva d' accordo tutti.
Si può dire che Waters non fosse un bassista tecnico, ma la sua voce e la sua vena di scrittore lo portano ad essere il vero alter-ego di Bob Dylan.
Temi come l' alienazione, la guerra, le ingiustizie sociali, vengono affrontate da Waters come uno psicologo che cerca di "scandagliare" la mente umana.
Quando i Pink Floyd esordirono, Barrett li portò su un pianeta a molti sconosciuto, dopo la sua uscita Waters prese le redini, imponendo il suo essere e generando spesso malumori, ma gli va dato atto che a quel momento fosse quello con le idee e che fosse così caparbio da portarle avanti.
Auguri Roger!
Video: Roger Waters - The Tide is Turning - The Wall Live in Berlin 1990
Ho sempre sostenuto che Roger fosse un genio, sia per i suoi testi introspettivi, sia per la grandezza delle sue composizioni che hanno fatto dei Pink Floyd, una delle più grandi rock band di ogni tempo.
Qualcuno potrà obbiettare che Gilmour e Wright non erano da meno, ma infatti io non ho mai fatto guerre su chi fosse meglio, ognuno era inserito alla perfezione, come anche Mason.
Se Gilmour è come un pittore che con le note dipinge sensazioni, Waters è la parte drammatica, capace con le sue liriche di esplorare la mente umana, come fosse la parte oscura della Luna, mentre Wright dava al gruppo l' improvvisazione musicale fino al jazz, mentre Mason è quello che con i suoi ritmi metteva d' accordo tutti.
Si può dire che Waters non fosse un bassista tecnico, ma la sua voce e la sua vena di scrittore lo portano ad essere il vero alter-ego di Bob Dylan.
Temi come l' alienazione, la guerra, le ingiustizie sociali, vengono affrontate da Waters come uno psicologo che cerca di "scandagliare" la mente umana.
Quando i Pink Floyd esordirono, Barrett li portò su un pianeta a molti sconosciuto, dopo la sua uscita Waters prese le redini, imponendo il suo essere e generando spesso malumori, ma gli va dato atto che a quel momento fosse quello con le idee e che fosse così caparbio da portarle avanti.
Auguri Roger!
Video: Roger Waters - The Tide is Turning - The Wall Live in Berlin 1990
Etichette:
compleanno,
musica,
news,
Pink Floyd,
rock,
Roger Waters
giovedì 5 settembre 2013
Auguri all' indimenticabile Freddy Mercury
Farrokh Bulsara, in arte Freddy Mercury, era nato a Stone Town (Zanzibar) il 5 settembre del 1946 ed oggi avrebbe compiuto 67 anni.
Scomparso a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991, è stato il leader dei Queen, nonché uno dei migliori cantanti del rock.
Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo).
I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor.
Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)".
La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica.
Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai!
Video:Queen - Somebody to love
Scomparso a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991, è stato il leader dei Queen, nonché uno dei migliori cantanti del rock.
Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo).
I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor.
Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)".
La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica.
Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai!
Video:Queen - Somebody to love
Etichette:
compleanno,
Freddy Mercury,
musica,
news,
Queen,
ricorrenza,
rock
martedì 3 settembre 2013
Auguri a Vasco Rossi
Vasco è nato a Zocca il 7 febbraio del 1952 ed oggi compie 61 anni.
La sua carriera cominciò intorno alla metà degli anni '70, come conduttore radiofonico di una radio privata, nel programma "Il muretto". Nel 1977 uscì il suo primo 45" contenente due belle canzoni: Jenny e Silvia.
Nonostante l' uscita di ottimi lavori come "Non siamo mica gli americani", "Colpa d'Alfredo" e il bellissimo "Siamo solo noi", Vasco raggiunse la grande notorietà grazie a Sanremo nel 1982, con la canzone "Vado al massimo", quando uscì dal palco, gli rimase il microfono in tasca che, tirato dal cavo, poi gli cascò creando un certo scompiglio tra pubblico e addetti ai lavori! Per molti di noi quell' apparizione fuori dagli schemi ci affascinò tantissimo, tanto da farci diventare presto suoi fans. Ma Vasco riuscì a sorprenderci anche l' anno successivo, durante la sua esibizione all' Ariston, con la canzone "Vita spericolata", abbandonò il palco prima del finale, lasciando il playback a terminare il brano! Ormai era chiaro, Vasco era uno con le palle e le sue canzoni ci piacevano, ci accomunavano, parlavano la nostra lingua e per noi era Vasco-mania.
Ben presto avevamo comprato i suoi album più vecchi e conoscevamo ogni canzone a memoria! Vorrei scrivere tanto del Blasco, perchè ho tanti ricordi attraverso le sue canzoni, ma credo che lo farò in altri post. Voglio aggiungere però la grandezza di questo personaggio, che negli anni è sempre riuscito a parlare a tutte le generazioni, attraverso ironia, belle canzoni e un ottimo rock targato Italia!
Auguri Vasco!
Video: Vasco Rossi - Brava
La sua carriera cominciò intorno alla metà degli anni '70, come conduttore radiofonico di una radio privata, nel programma "Il muretto". Nel 1977 uscì il suo primo 45" contenente due belle canzoni: Jenny e Silvia.
Nonostante l' uscita di ottimi lavori come "Non siamo mica gli americani", "Colpa d'Alfredo" e il bellissimo "Siamo solo noi", Vasco raggiunse la grande notorietà grazie a Sanremo nel 1982, con la canzone "Vado al massimo", quando uscì dal palco, gli rimase il microfono in tasca che, tirato dal cavo, poi gli cascò creando un certo scompiglio tra pubblico e addetti ai lavori! Per molti di noi quell' apparizione fuori dagli schemi ci affascinò tantissimo, tanto da farci diventare presto suoi fans. Ma Vasco riuscì a sorprenderci anche l' anno successivo, durante la sua esibizione all' Ariston, con la canzone "Vita spericolata", abbandonò il palco prima del finale, lasciando il playback a terminare il brano! Ormai era chiaro, Vasco era uno con le palle e le sue canzoni ci piacevano, ci accomunavano, parlavano la nostra lingua e per noi era Vasco-mania.
Ben presto avevamo comprato i suoi album più vecchi e conoscevamo ogni canzone a memoria! Vorrei scrivere tanto del Blasco, perchè ho tanti ricordi attraverso le sue canzoni, ma credo che lo farò in altri post. Voglio aggiungere però la grandezza di questo personaggio, che negli anni è sempre riuscito a parlare a tutte le generazioni, attraverso ironia, belle canzoni e un ottimo rock targato Italia!
Auguri Vasco!
Video: Vasco Rossi - Brava
Etichette:
compleanno,
musica italiana,
news,
rock,
Vasco Rossi
venerdì 30 agosto 2013
Ricordando Sterling Morrison (Velvet Underground)
Oggi vorrei parlarvi di Sterling Morrison, che era il cofondatore dei Velvet Underground assieme a Lou Reed e John Cale.
Holmes Sterling Morrison jr. era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed era il chitarrista e bassista della band.
Diplomatasi in letteratura inglese, alla alla Syracuse University, conobbe Lou Reed, con il quale ogni tanto suonava insieme. Dopo un anno che i due non si vedevano, nel 1965, Lou e John Cale lo invitarono ad unirsi a loro per formare una band, che prese poi il nome di Velvet Underground e che avrebbe segnato la musica rock per sempre.
Quando Reed cacciò Cale, Morrison si risentì molto per la decisione ed i rapporti tra lui e Lou si deteriorarono, così decise di lasciare la musica per finire gli studi, cosa che portò a diventare professore nel 1971 alla University of Texas at Austin.
La sua carriera musicale si era ridotta a suonare con alcuni amici.
Nel 1992 partecipò alla reunion dei Velvet, ma i vecchi rancori non erano sopiti e Morrison andò a suonare con Maureen Tucker nel 1994 per un tour, dove iniziò ad avere problemi di salute.
Il 30 agosto 1995, dopo due giorni dal suo 53° compleanno, Sterling morì a causa del cancro.
Nel 1996, quando la band entrò a fare parte della Rock and Roll Hall of Fame, i Velvet suonarono dedicando a Morrison la loro ultima canzone, Last Night I Said Goodbye to My Friend.
Video:Venus In Furs - Acoustic Demo by The Velvet Underground (Cale singing)
Holmes Sterling Morrison jr. era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed era il chitarrista e bassista della band.
Diplomatasi in letteratura inglese, alla alla Syracuse University, conobbe Lou Reed, con il quale ogni tanto suonava insieme. Dopo un anno che i due non si vedevano, nel 1965, Lou e John Cale lo invitarono ad unirsi a loro per formare una band, che prese poi il nome di Velvet Underground e che avrebbe segnato la musica rock per sempre.
Quando Reed cacciò Cale, Morrison si risentì molto per la decisione ed i rapporti tra lui e Lou si deteriorarono, così decise di lasciare la musica per finire gli studi, cosa che portò a diventare professore nel 1971 alla University of Texas at Austin.
La sua carriera musicale si era ridotta a suonare con alcuni amici.
Nel 1992 partecipò alla reunion dei Velvet, ma i vecchi rancori non erano sopiti e Morrison andò a suonare con Maureen Tucker nel 1994 per un tour, dove iniziò ad avere problemi di salute.
Il 30 agosto 1995, dopo due giorni dal suo 53° compleanno, Sterling morì a causa del cancro.
Nel 1996, quando la band entrò a fare parte della Rock and Roll Hall of Fame, i Velvet suonarono dedicando a Morrison la loro ultima canzone, Last Night I Said Goodbye to My Friend.
Video:Venus In Furs - Acoustic Demo by The Velvet Underground (Cale singing)
martedì 27 agosto 2013
In ricordo di Steve Ray Vaughan
Era il 27 agosto del 1990 quando dopo un concerto all'Alpine Valley Music Theater di East Troy (Wisconsin), moriva "Steve Ray Vaughan", a causa dello schianto dell' elicottero che lo stava riportando a Chicago.
A quella triste serata a cui partecipavano il fratello di Stevie "Jimmie", "Buddy Guy", "Robert Cray" ed "Eric Clapton".
Mi ricordo che ero militare quando lessi l' articolo sulla scomparsa di Steve; era un trafiletto su un giornale locale dell' Alto Adige che riferiva che al posto di Vaughan quel giorno sull' elicottero, doveva esserci Clapton.
Steve era unico, era un pò come rivivere Hendrix, era una forza umana che diventava un tutt'uno con la chitarra e, tutto questo insieme, fece sì che il blues tornasse apprezzato anche alle nuove generazioni.
Stephen Ray Vaughan era nato a Dallas il 3 ottobre del 1954.
Chitarrista, cantante e compositore, esordì grazie alla segnalazione di "Mick Jagger" al produttore "Jerry Wexler", che lo fece suonare al Festival di Montreux del 1982.
Un anno dopo, "David Bowie", lo assoldò per le registrazioni dell' album "Let's dance".
Video:Stevie Ray Vaughan - Scuttle Buttin'
A quella triste serata a cui partecipavano il fratello di Stevie "Jimmie", "Buddy Guy", "Robert Cray" ed "Eric Clapton".
Mi ricordo che ero militare quando lessi l' articolo sulla scomparsa di Steve; era un trafiletto su un giornale locale dell' Alto Adige che riferiva che al posto di Vaughan quel giorno sull' elicottero, doveva esserci Clapton.
Steve era unico, era un pò come rivivere Hendrix, era una forza umana che diventava un tutt'uno con la chitarra e, tutto questo insieme, fece sì che il blues tornasse apprezzato anche alle nuove generazioni.
Stephen Ray Vaughan era nato a Dallas il 3 ottobre del 1954.
Chitarrista, cantante e compositore, esordì grazie alla segnalazione di "Mick Jagger" al produttore "Jerry Wexler", che lo fece suonare al Festival di Montreux del 1982.
Un anno dopo, "David Bowie", lo assoldò per le registrazioni dell' album "Let's dance".
Video:Stevie Ray Vaughan - Scuttle Buttin'
Etichette:
blues,
musica,
news,
ricorrenza,
rock,
Steve Ray Vaughan
venerdì 23 agosto 2013
Ricordando Keith Moon (The Who)
Keith John Moon era nato a Londra il 23 agosto 1946 ed è stato il batterista degli Who.
Imparò a suonare la batteria da solo, ascoltando prevalentemente musica jazz, ma nel tempo divenne uno dei maggiori innovatori nell' uso dello strumento.
Dotato di irruenza di spettacolarità e follia, Keith è stato uno dei batteristi che più ha gettato le basi per il "drumming" dell' hard rock e dell' heavy metal.
Keith era uno straordinario intrattenitore e show man, con spettacoli talvolta esilaranti altre pericolosi, come quella volta in cui ebbe l' idea di riempire un tamburo di polvere da sparo, che fece esplodere durante l' esecuzione del brano di My Generation, cosa che costò il ferimento della propria gamba e rese Pete Townshend sordo per una settimana.
Purtroppo eccessi di alcol e droga ne minarono la salute e la resa musicale.
Il 7 settembre del 1978, Keith morì nel sonno, all' età di soli 32 anni: aveva trascorso la serata con Paul e Linda McCartney, poi ritornò a casa con la sua fidanzata a cui chiese di cucinare una bistecca, mentre lui assunse una dose eccessiva di clometiazolo (che gli era stato prescritto come terapia contro la tossicodipendenza) e di lì a poco spirò.
Video:Keith Moon - Do Me Good
Imparò a suonare la batteria da solo, ascoltando prevalentemente musica jazz, ma nel tempo divenne uno dei maggiori innovatori nell' uso dello strumento.
Dotato di irruenza di spettacolarità e follia, Keith è stato uno dei batteristi che più ha gettato le basi per il "drumming" dell' hard rock e dell' heavy metal.
Keith era uno straordinario intrattenitore e show man, con spettacoli talvolta esilaranti altre pericolosi, come quella volta in cui ebbe l' idea di riempire un tamburo di polvere da sparo, che fece esplodere durante l' esecuzione del brano di My Generation, cosa che costò il ferimento della propria gamba e rese Pete Townshend sordo per una settimana.
Purtroppo eccessi di alcol e droga ne minarono la salute e la resa musicale.
Il 7 settembre del 1978, Keith morì nel sonno, all' età di soli 32 anni: aveva trascorso la serata con Paul e Linda McCartney, poi ritornò a casa con la sua fidanzata a cui chiese di cucinare una bistecca, mentre lui assunse una dose eccessiva di clometiazolo (che gli era stato prescritto come terapia contro la tossicodipendenza) e di lì a poco spirò.
Video:Keith Moon - Do Me Good
Etichette:
batteria,
Keith Moon,
musica,
news,
ricorrenza,
rock,
The Who
martedì 20 agosto 2013
Auguri al leggendario Robert Plant (Led Zeppelin)
Oggi è il compleanno di Robert Anthony Plant, che è nato a West Bromwich (UK) il 20 agosto 1948 ed è un cantante, musicista e compositore britannico, leggendario frontman dei Led Zeppelin.
Plant è stato il vero innovatore del canto rock, dotato di voce straordinaria da alto tenore, ha introdotto il vocalizzo estremo, che è la caratteristica imprescindibile dei cantanti Hard Rock ed Heavy Metal.
Fu chiamato nel 1968 da Jimmy Page per entrare nei Led Zeppelin, rimanendovi fino al 1980, anno dello scioglimento della band a causa della morte del batterista John Bonham.
I Led Zeppelin furono una band straordinaria, un vero super gruppo capace di segnare la differenza tra il rock ed il futuro Heavy Metal e, gran parte del merito va attribuita a Robert Plant, che è stato posizionato al 15° posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo la rivista Rolling Stone.
Auguri Robert!
Video:Led Zeppelin - Kashmir - Celebration Day
Plant è stato il vero innovatore del canto rock, dotato di voce straordinaria da alto tenore, ha introdotto il vocalizzo estremo, che è la caratteristica imprescindibile dei cantanti Hard Rock ed Heavy Metal.
Fu chiamato nel 1968 da Jimmy Page per entrare nei Led Zeppelin, rimanendovi fino al 1980, anno dello scioglimento della band a causa della morte del batterista John Bonham.
I Led Zeppelin furono una band straordinaria, un vero super gruppo capace di segnare la differenza tra il rock ed il futuro Heavy Metal e, gran parte del merito va attribuita a Robert Plant, che è stato posizionato al 15° posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo la rivista Rolling Stone.
Auguri Robert!
Video:Led Zeppelin - Kashmir - Celebration Day
Etichette:
blues,
compleanno,
hard rock,
Heavy Metal,
Led Zeppelin,
news,
Robert Plant,
rock
lunedì 19 agosto 2013
Auguri a Ian Gillan (Deep Purple)
Ian Gillan è nato a Hounslow (UK) il 19 agosto 1945 ed è la storica voce dei Deep Purple.
La sua straordinaria carriera cominciò alla fine degli anni '50 con Roger Glover in una band chiamata Episode Six, poi entrambi entrarono poco dopo nei Deep Purple.
A parte delle parentesi con i Deep Purple, segnò la storia del rock con altre formazioni, come la Ian Gillan Band, nei Black Sabbath per l'album Born Again, cantando inoltre nella versione originale della rock opera Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Straordinaria voce, celebre per gli acuti come in Child in Time, è sicuramente uno dei cantanti che più hanno influenzato l' hard rock e l' heavy metal.
Video:Deep Purple - Child in Time HD 1970 ( UK TV show ) full version
La sua straordinaria carriera cominciò alla fine degli anni '50 con Roger Glover in una band chiamata Episode Six, poi entrambi entrarono poco dopo nei Deep Purple.
A parte delle parentesi con i Deep Purple, segnò la storia del rock con altre formazioni, come la Ian Gillan Band, nei Black Sabbath per l'album Born Again, cantando inoltre nella versione originale della rock opera Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Straordinaria voce, celebre per gli acuti come in Child in Time, è sicuramente uno dei cantanti che più hanno influenzato l' hard rock e l' heavy metal.
Video:Deep Purple - Child in Time HD 1970 ( UK TV show ) full version
Etichette:
compleanno,
Deep Purple,
hard rock,
Heavy Metal,
Ian Gillan,
musica,
news,
rock
Buon compleanno a John Deacon (Queen)
John Richard Deacon è nato a Leicester (UK) il 19 agosto 1951 ed è lo storico bassista che ha accompagnato i Queen fino al 1997, anno in cui decise di lasciare il mondo della musica.
Entrò nella band di Freddy Mercury nel 1970 e in varie occasioni ha suonato più strumenti, come la chitarra, la tastiera e la batteria, scrivendo alcune delle hit più famose come Another One Bites the Dust, Spread Your Wings, You're My Best Friend e I Want to Break Free.
Auguri John!
Video:Queen One Vision (John Deacon cameras) Wembley 1986
Entrò nella band di Freddy Mercury nel 1970 e in varie occasioni ha suonato più strumenti, come la chitarra, la tastiera e la batteria, scrivendo alcune delle hit più famose come Another One Bites the Dust, Spread Your Wings, You're My Best Friend e I Want to Break Free.
Auguri John!
Video:Queen One Vision (John Deacon cameras) Wembley 1986
Etichette:
compleanno,
John Deacon,
musica,
news,
Queen,
rock
lunedì 12 agosto 2013
Auguri a Mark Knopfler
Mark Freuder Knopfler è nato a Glasgow (UK) il 12 agosto 1949 ed è un cantautore, chitarrista, compositore e produttore, ex leader dei Dire Straits.
La sua attività cominciò intorno ai 16 anni quando si esibiva con un'amica in duo folk.
Autodidatta imparò ben presto a suonare i brani di Hendrix, B.B. King, James Burton e Chuck Berry, ma il suo vero ispiratore fu Bob Dylan.
Dotato di ottima tecnica, in particolare nell'uso del fingerpicking, con un ottimo tocco capace di regalare vere emozioni, con testi molto poetici si apprestò a conquistare il mondo musicale con i suoi Dire Straits, formati alla fine degli anni '70 e durati fino al 1995 con tantissimi successi.
Per la sua bravura, Mark, è stato insignito di tre dottorati honoris causa in musica.
Auguri Mark!
Video:Dire Straits - Walk Of Life
La sua attività cominciò intorno ai 16 anni quando si esibiva con un'amica in duo folk.
Autodidatta imparò ben presto a suonare i brani di Hendrix, B.B. King, James Burton e Chuck Berry, ma il suo vero ispiratore fu Bob Dylan.
Dotato di ottima tecnica, in particolare nell'uso del fingerpicking, con un ottimo tocco capace di regalare vere emozioni, con testi molto poetici si apprestò a conquistare il mondo musicale con i suoi Dire Straits, formati alla fine degli anni '70 e durati fino al 1995 con tantissimi successi.
Per la sua bravura, Mark, è stato insignito di tre dottorati honoris causa in musica.
Auguri Mark!
Video:Dire Straits - Walk Of Life
Etichette:
blues,
compleanno,
Dire Straits,
Mark Knopfler,
musica,
news,
rock
sabato 10 agosto 2013
Buon compleanno a Ian Anderson (Jethro Tull)
Ian Scott Anderson è nato a Dunfermline (UK) il 10 agosto 1947 ed è un polistrumentista, cantante, compositore, leader dei leggendari Jethro Tull.
Nato chitarrista, la leggenda vuole che il giovane Anderson, vedendo suonare Eric Clapton capì che non sarebbe mai arrivato a quel livello tecnico, così barattò la sua chitarra per un flauto, imparando in breve tempo a suonarlo sia con pezzi rock che blues.
La musica dei Jethro Tull è colta, con richiami al folk al blues, dalla classica al jazz, con dischi capolavoro che sono dei veri concept album come dimostrano Aqualung e Thick as a Brick, veri inni della musica progressive.
Ian è un personaggio carismatico, capace di intrattenere generazioni di fan con la sua voce, la mimica e la grande padronanza nell' uso del flauto, che con grande maestria ha imposto alla musica rock come fosse una chitarra elettrica.
Auguri Ian!
Video:Jethro Tull - My God (Live)
Nato chitarrista, la leggenda vuole che il giovane Anderson, vedendo suonare Eric Clapton capì che non sarebbe mai arrivato a quel livello tecnico, così barattò la sua chitarra per un flauto, imparando in breve tempo a suonarlo sia con pezzi rock che blues.
La musica dei Jethro Tull è colta, con richiami al folk al blues, dalla classica al jazz, con dischi capolavoro che sono dei veri concept album come dimostrano Aqualung e Thick as a Brick, veri inni della musica progressive.
Ian è un personaggio carismatico, capace di intrattenere generazioni di fan con la sua voce, la mimica e la grande padronanza nell' uso del flauto, che con grande maestria ha imposto alla musica rock come fosse una chitarra elettrica.
Auguri Ian!
Video:Jethro Tull - My God (Live)
Etichette:
flauto,
Ian Anderson,
Jethro Tull,
musica,
news,
progressive,
rock
venerdì 9 agosto 2013
Ricordando Jerry Garcia (The Grateful Dead)
Jerome John Garcia , meglio noto come Jerry, scomparve il 9 agosto del 1995, a seguito di una crisi cardiaca, nella clinica dove si trovava per la riabilitazione dalle droghe.
Jerry, era nato a Oakland, California, il 1° agosto del 1942.
Cantante, compositore, chitarrista, fu il leader indiscusso del gruppo "Grateful Dead", che si formò intorno al 1965.
Con il loro stile, che andava dal blues al folk al jazz, furono i massimi esponenti del rock psichedelico americano. Si dice che Garcia nella sua carriera avesse tenuto oltre 2000 concerti!
Dopo la sua morte, il gruppo ha cambiato nome in "The Dead", ed ogni anno in California, i suoi fans celebrano il "Jerry Garcia Day"
Video:Jerry Garcia Band - Let It Rock 12/22/76
Jerry, era nato a Oakland, California, il 1° agosto del 1942.
Cantante, compositore, chitarrista, fu il leader indiscusso del gruppo "Grateful Dead", che si formò intorno al 1965.
Con il loro stile, che andava dal blues al folk al jazz, furono i massimi esponenti del rock psichedelico americano. Si dice che Garcia nella sua carriera avesse tenuto oltre 2000 concerti!
Dopo la sua morte, il gruppo ha cambiato nome in "The Dead", ed ogni anno in California, i suoi fans celebrano il "Jerry Garcia Day"
Video:Jerry Garcia Band - Let It Rock 12/22/76
Etichette:
Jerry Garcia,
musica,
news,
psichedelia,
ricorrenza,
rock,
The Grateful Dead
Iscriviti a:
Post (Atom)