Grace Barnett Wing, alias Grace Slick, è nata a Evaston(Chicago-USA) il 30 ottobre 1939,oggi compie 71 anni. Cantante,compositrice ed ex modella, arrivò al grande successo quando entrò nei Jefferson Airplane, diventando di fatto, uno dei simboli femminili del rock psichedelico. Grace, in quegli anni, divenne un punto di riferimento per la cultura hippie americana, grazie anche a canzoni come Somebody to Love e White Rabbit (da lei composte), dove senza tanti giri di parole narrava di magiche esperienze lisergiche; per alcuni, la musica dei Jefferson Airplane era quella più vicina a Dio.
Dopo la metà degli anni '80, Grace ha ridotto le sue apparizioni musicali, comparendo di tanto in tanto ospite di dischi, di cui l' ultima volta risale al 2008, nell' album Jefferson's Tree of Liberty dei Jefferson Starship.
Video:Grace Slick - Dreams (with lyrics)
Puoi seguire il Blog e molto altro su Facebook https://www.facebook.com/groups/111849732411/
Un Blog dedicato a quelli che hanno fatto la storia del Rock, dagli anni '50 di Elvis Presley ai giorni nostri.
Visualizzazione post con etichetta psichedelia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta psichedelia. Mostra tutti i post
mercoledì 30 ottobre 2013
mercoledì 18 settembre 2013
Il 18 settembre 1970 moriva Jimi Hendrix
Il 18 settembre del 1970, a Londra, scompariva il più grande ed innovativo chitarrista di sempre: JIMI MARSHALL HENDRIX!
Nato a Seattle (USA) il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?
Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione con suoni ed assoli mai banali e ripetitivi.
Video: Hey Joe Jimi Hendrix
Nato a Seattle (USA) il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?
Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione con suoni ed assoli mai banali e ripetitivi.
Video: Hey Joe Jimi Hendrix
Etichette:
blues,
chitarrista,
Jimi Hendrix,
musica,
news,
psichedelia,
ricorrenza,
rock
venerdì 9 agosto 2013
Ricordando Jerry Garcia (The Grateful Dead)
Jerome John Garcia , meglio noto come Jerry, scomparve il 9 agosto del 1995, a seguito di una crisi cardiaca, nella clinica dove si trovava per la riabilitazione dalle droghe.
Jerry, era nato a Oakland, California, il 1° agosto del 1942.
Cantante, compositore, chitarrista, fu il leader indiscusso del gruppo "Grateful Dead", che si formò intorno al 1965.
Con il loro stile, che andava dal blues al folk al jazz, furono i massimi esponenti del rock psichedelico americano. Si dice che Garcia nella sua carriera avesse tenuto oltre 2000 concerti!
Dopo la sua morte, il gruppo ha cambiato nome in "The Dead", ed ogni anno in California, i suoi fans celebrano il "Jerry Garcia Day"
Video:Jerry Garcia Band - Let It Rock 12/22/76
Jerry, era nato a Oakland, California, il 1° agosto del 1942.
Cantante, compositore, chitarrista, fu il leader indiscusso del gruppo "Grateful Dead", che si formò intorno al 1965.
Con il loro stile, che andava dal blues al folk al jazz, furono i massimi esponenti del rock psichedelico americano. Si dice che Garcia nella sua carriera avesse tenuto oltre 2000 concerti!
Dopo la sua morte, il gruppo ha cambiato nome in "The Dead", ed ogni anno in California, i suoi fans celebrano il "Jerry Garcia Day"
Video:Jerry Garcia Band - Let It Rock 12/22/76
Etichette:
Jerry Garcia,
musica,
news,
psichedelia,
ricorrenza,
rock,
The Grateful Dead
lunedì 29 luglio 2013
Il 29 luglio 1974 scompariva Mama Cass Elliot
Oggi vorrei parlarvi di Mama Cass dei leggendari "The Mama's & the Papa's", che scomparve il 29 luglio del 1974 a seguito di un attacco cardiaco mentre mangiava un sandwich.
Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda, come la band in questione che è stata una delle maggiori formazioni vocali americane, con un sound formato dal folk rock intriso di psichedelia.
Ellen Naomi Cohen, alias Mama Cass Elliot era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e cominciò la sua carriera come attrice, iniziando anche a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo dei "The Big Three".
Due anni più tardi, nel 1965, Mama Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e la Elliot cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.
Video:Tom Jones & Mama Cass Elliot - Medley (1969)
Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda, come la band in questione che è stata una delle maggiori formazioni vocali americane, con un sound formato dal folk rock intriso di psichedelia.
Ellen Naomi Cohen, alias Mama Cass Elliot era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e cominciò la sua carriera come attrice, iniziando anche a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo dei "The Big Three".
Due anni più tardi, nel 1965, Mama Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e la Elliot cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.
Video:Tom Jones & Mama Cass Elliot - Medley (1969)
domenica 28 luglio 2013
Ricordando Rick Wright (Pink Floyd)
Il 15 settembre del 2008, a Londra, si spegneva a causa di un tumore Richard William Wright, tastierista, compositore e cantante dei Pink Floyd.
Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943 ed aveva cominciato a suonare il pianoforte, principalmente per la sua grande passione per il jazz di Miles Davis e Chet Baker, poi in seguito imparò anche altri strumenti, come chitarra, tromba, trombone e sax.
Fu ai tempi della scuola che fondò i Pink Floyd insieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett, mettendo al servizio della band le sue incursioni jazzistiche tramutate in psichedelia.
Dopo la partenza di Barrett, formò una straordinaria sinergia con David Gilmour, diventando il compositore melodico, ma anche quello più capace di trasportare il chitarrista nelle lunghe suite che hanno reso celebre la band, come Echoes e Shine on you crazy Diamond, componendo brani fantastici come As and Them e The great Gig in the Sky.
Di carattere schivo e modesto fu licenziato da Roger Waters durante le incisioni di The Wall, rimanendo nella band come musicista stipendiato, che però non prese parte a The Final Cut.
Dopo la lunga battaglia legale vinta da Gilmour nei confronti del bassista, Rick tornò nei nuovi Pink Floyd, regalando ancora il suo immenso stile alla musica rock.
Video:Pink Floyd - Richard Wright "Wearing The Inside Out"
Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943 ed aveva cominciato a suonare il pianoforte, principalmente per la sua grande passione per il jazz di Miles Davis e Chet Baker, poi in seguito imparò anche altri strumenti, come chitarra, tromba, trombone e sax.
Fu ai tempi della scuola che fondò i Pink Floyd insieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett, mettendo al servizio della band le sue incursioni jazzistiche tramutate in psichedelia.
Dopo la partenza di Barrett, formò una straordinaria sinergia con David Gilmour, diventando il compositore melodico, ma anche quello più capace di trasportare il chitarrista nelle lunghe suite che hanno reso celebre la band, come Echoes e Shine on you crazy Diamond, componendo brani fantastici come As and Them e The great Gig in the Sky.
Di carattere schivo e modesto fu licenziato da Roger Waters durante le incisioni di The Wall, rimanendo nella band come musicista stipendiato, che però non prese parte a The Final Cut.
Dopo la lunga battaglia legale vinta da Gilmour nei confronti del bassista, Rick tornò nei nuovi Pink Floyd, regalando ancora il suo immenso stile alla musica rock.
Video:Pink Floyd - Richard Wright "Wearing The Inside Out"
Etichette:
compleanno,
musica,
news,
Pink Floyd,
psichedelia,
Richard Wright,
rock
mercoledì 3 luglio 2013
Ricordando Re Lucertola (Jim Morrison)
Era il 3 luglio del 1971, quando il mitico Re Lucertola fu ritrovato morto nella vasca da bagno dalla compagna Pamela Courson..
Sono passati 40 anni, ma il mito di Jim Morrison non si è mai arrestato...anzi vive più che mai attraverso le sue canzoni e le sue poesie.
James Douglas Morrison era nato a Melbourne, Florida (USA) l' 8 dicembre 1943 ed è stato cantante, poeta e leader dei The Doors.
Nel 1964 la famiglia Morrison si trasferì a Los Angeles, dove Jim iniziò a studiare cinematografia presso la UCLA insieme a Francis Ford Coppola.
Insieme al compagno di studi Ray Manzarek formò i Doors, a cui si aggiunsero John Densmore e Robby Krieger.
Nasceva così la leggenda di uno dei gruppi più amati di sempre, che con la loro musica fatta di blues, rock e psichedelia, davano il ritmo alle poesie di Jim.
Re Lucertola si ispirò moltissimo ai poeti maledetti, tanto che anche il nome Doors deriva da una poesia di William Blake in particolare in questo verso : "Se le porte della percezione fossero purificate, tutte le cose apparirebbero agli uomini come sono veramente: infinite".
C'è chi giura di averlo incontrato dopo la morte, c'è chi sostiene che rimase stroncato da un overdose, sta di fatto che ancora oggi Jim è meta di visite presso la sua tomba a Parigi, presso il cimitero di Pere Lachaise, segno inequivocabile del grande affetto che generazioni di fan hanno verso il poeta cantante.
Troppo lungo raccontare in un solo post la vita, seppur breve, di Jim Morrison, per questo vi invito a leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Morrison.
Video:the doors - love me two times
Sono passati 40 anni, ma il mito di Jim Morrison non si è mai arrestato...anzi vive più che mai attraverso le sue canzoni e le sue poesie.
James Douglas Morrison era nato a Melbourne, Florida (USA) l' 8 dicembre 1943 ed è stato cantante, poeta e leader dei The Doors.
Nel 1964 la famiglia Morrison si trasferì a Los Angeles, dove Jim iniziò a studiare cinematografia presso la UCLA insieme a Francis Ford Coppola.
Insieme al compagno di studi Ray Manzarek formò i Doors, a cui si aggiunsero John Densmore e Robby Krieger.
Nasceva così la leggenda di uno dei gruppi più amati di sempre, che con la loro musica fatta di blues, rock e psichedelia, davano il ritmo alle poesie di Jim.
Re Lucertola si ispirò moltissimo ai poeti maledetti, tanto che anche il nome Doors deriva da una poesia di William Blake in particolare in questo verso : "Se le porte della percezione fossero purificate, tutte le cose apparirebbero agli uomini come sono veramente: infinite".
C'è chi giura di averlo incontrato dopo la morte, c'è chi sostiene che rimase stroncato da un overdose, sta di fatto che ancora oggi Jim è meta di visite presso la sua tomba a Parigi, presso il cimitero di Pere Lachaise, segno inequivocabile del grande affetto che generazioni di fan hanno verso il poeta cantante.
Troppo lungo raccontare in un solo post la vita, seppur breve, di Jim Morrison, per questo vi invito a leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Morrison.
Video:the doors - love me two times
Etichette:
Jim Morrison,
musica,
news,
psichedelia,
ricorrenza,
rock,
The Doors
martedì 4 giugno 2013
Auguri a Michelle Phillips (The Mamas & the Papas)
Michelle Phillips è nata a Long Beach (USA) il 4 giugno 1944 ed è una cantautrice ed attrice, che con il marito John Phillips fondò i The Mamas & the Papas, leggendaria band di folk-rock pischedelico.
Con la band scrisse alcune dei grandi capolavori del rock, veri inni delmovimento hippy, come "California Dreamin'" e "Dancing in the Street".
Quando i coniugi Phillips entrarono in crisi, la band subì un colpo di arresto e Michelle debuttò nel cinema con il film "Fuga da Hollywood" diretto da Dennis Hopper.
Nel1973 con il film "Dillinguer" ebbe la nomination al Golden Globe come migliore attrice debuttante e nel 1991 si aggiudica un Soap Opera Digest Awards per la sua partecipazione a California.
Auguri Michelle!
Video:The Mamas and the Papas - Dancing in the Street (Live Monterey Pop Festival 1967)
Con la band scrisse alcune dei grandi capolavori del rock, veri inni delmovimento hippy, come "California Dreamin'" e "Dancing in the Street".
Quando i coniugi Phillips entrarono in crisi, la band subì un colpo di arresto e Michelle debuttò nel cinema con il film "Fuga da Hollywood" diretto da Dennis Hopper.
Nel1973 con il film "Dillinguer" ebbe la nomination al Golden Globe come migliore attrice debuttante e nel 1991 si aggiudica un Soap Opera Digest Awards per la sua partecipazione a California.
Auguri Michelle!
Video:The Mamas and the Papas - Dancing in the Street (Live Monterey Pop Festival 1967)
Iscriviti a:
Post (Atom)