venerdì 23 agosto 2013

Ricordando Keith Moon (The Who)

Keith John Moon era nato a Londra il 23 agosto 1946 ed è stato il batterista degli Who.
Imparò a suonare la batteria da solo, ascoltando prevalentemente musica jazz, ma nel tempo divenne uno dei maggiori innovatori nell' uso dello strumento.
Dotato di irruenza di spettacolarità e follia, Keith è stato uno dei batteristi che più ha gettato le basi per il "drumming" dell' hard rock e dell' heavy metal.
Keith era uno straordinario intrattenitore e show man, con spettacoli talvolta esilaranti altre pericolosi, come quella volta in cui ebbe l' idea di riempire un tamburo di polvere da sparo, che fece esplodere durante l' esecuzione del brano di My Generation, cosa che costò il ferimento della propria gamba e rese Pete Townshend sordo per una settimana.
Purtroppo eccessi di alcol e droga ne minarono la salute e la resa musicale.
Il 7 settembre del 1978, Keith morì nel sonno, all' età di soli 32 anni: aveva trascorso la serata con Paul e Linda McCartney, poi ritornò a casa con la sua fidanzata a cui chiese di cucinare una bistecca, mentre lui assunse una dose eccessiva di clometiazolo (che gli era stato prescritto come terapia contro la tossicodipendenza) e di lì a poco spirò. 

Video:Keith Moon - Do Me Good

Nessun commento: